Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-06-2023, 16:15   #1
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 946
Predefinito Nathan Mirtilla e l'acquario

Nathan Mirtilla è innamorata dell'acquario, quindi ci passa la maggior parte del tempo della mattina pomeriggio a sonnecchiare sopra di esso..

si ha un problema che l'acquario è posizionato quasi sotto il contatore della luce e quando i tecnici hanno appunto cambiato il contatore per loro comodità hanno lasciato i fili elettrici fuori, non considerando che in casa c'era la presenza di un gatto..

i fili elettrici Mirtilla li mangi e li rosica e quindi sono stata costretta a mettere qualcosa in modo che lei non si possa avvicinare a loro, ed ancora sul coperchio dell'acquario c'è uno spazio con uno sportellino che servirebbe come mangiatoia per i baby pesciolini ma che lei ogni sera apre e lo fa zompare se si è fortunati fuori dall'acquario se si è sfortunati dentro l'acquario, morale:

Marco ci è andato in competizione e stamattina lo ha incollato con pattex

poi prima di ieri sul contatore c'era una cassetta che aveva costruito Marco e ieri dopo tanto tempo l'abbiamo di nuovo rimessa e la prima cosa che ha fatto ci è salita sopra perchè vuole andare sull'armadio e quindi oggi l'abbiamo ritolta ed ho messo un paio di calzoncini sopra al contatore, ho dovuto togliere i quadri perchè lei li stacca ed ora ci sono solo pareti vuote che a me non piacciono

lei ha provato a farlo zompare e non ci è riuscita e allora si è offesa, io credo che per lei sia un gioco, ma ogni sera è una jattura...

non avendo mai avuto una femminuccia, ma solo maschi, volevo sapere se tutte le femminuccie siano così strane in fatto di gusti, a lei piacciono le bustine dei fazzoletti di carta lecca l'adesivo, oltre che rosicchiare la plastica..


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2023, 17:45   #2
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nathan Mirtilla e l'acquario

Forse potresti provare a passare con una spugnetta del succo di limone sui fili, quel tanto che basta a lasciarne l'odore: i gatti in genere lo detestano. Nel mi piccolo l'ho usato per proteggere il filo della fontanella, su cui Averno si era particolarmente accanito, e su quelli della tv, ed il risultato è stato superiore alle mie aspettative.
Visto che per lei smangiucchiare i fili è un gioco, oppure un modo per attirare la tua attenzione e chiederti di giocare insieme, puoi sempre provare il trucchetto dello spostamento dell'attenzione: offrile un'alternativa di gioco che lei trova irresistibile.

Ultima Modifica di leucio; 03-06-2023 at 17:48.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2023, 14:40   #3
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 946
Predefinito Re: Nathan Mirtilla e l'acquario

ho messo dei deodoranti all'agrume sul contatore eppure lei se ne frega, ieri sera ha provato a staccare il pezzo sull'acquario e non cì è riuscita e allora è andata sul tetto del letto e si è lanciata sul letto (mentre noi stavamo sotto) per fortuna non mi ha preso, di solito mi atterra sulla schiena o sulle gambe..che stress


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2023, 15:27   #4
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nathan Mirtilla e l'acquario

Il deodorante non credo che possa andare bene, perché per sua natura è volatile, e quindi tende a disperdersi nell'ambiente. Mentre tu hai bisogno di qualcosa che rimanga "azzeccato" lì.
Per i fili usa gocce di limone "a puro", se non vuoi rischiare di ritrovarti una "Mirtilla flambé".
Se poi la gatta usa il contatore solo come trampolino di lancio per saltare sull'armadio, non vedo quale sia il problema, forse perché non conosco casa vostra.
In linea di principio, non ci vedo nulla di male che una gatta sfrutti ed alleni la sua abilità anche nella "dimensione verticale". Altrimenti, che gatta sarebbe? Ma, ripeto, non conosco la vostra casa, e quindi non ho idea di quali pericoli possa correre lanciandosi sull'armadio.
Se impregnare i fili dell'odore del limone non bastasse a dissuaderla dal salire sul contatore, applica anche lì del limone, o mettici proprio un bel limone aperto, o qualche fettina di limone. Posizionato in modo tale che, come salta sul contatore, se lo trovi proprio di faccia, e non possa sottrarsi al profumo.
Per quanto riguarda l'acquario, trovo comprensibile che Mirtilla vorrebbe tanto passare una giornata a pesca... e non mi sento di criticarla o condannarla per questo. E' la sua natura di predatrice che la spinge a cacciare. E le gatte sono cacciatrici infallibili, molto più abili e determinate dei gatti maschi. Se riuscirai ad allontanarla dal contatore, escogiterà qualche altro sistema per tentare di avvicinarsi alle sue agognate prede.
Spero di esserti stato utile.

Buona domenica

Ultima Modifica di leucio; 04-06-2023 at 15:30.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-06-2023, 15:27   #5
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 946
Predefinito Re: Nathan Mirtilla e l'acquario

piano piano Mirtilla si sta avvicinando al balcone,ieri era a meno di 1 metro...

l'armadio è pieno di roba, io ho una mini -casa e quindi a parte il tetto del letto occupato dai libri il resto dei mobili su di loro è pieno di cose dal volante della playstion, ai quadri, al materiale del natale e via discorrendo, in pratica se lei salterebbe sull'armadio rimarrebbe attaccata solo con due zampette in quanto non c'è lo spazio per atterrare.. pensa ho due soppalchi che sono pieni, le mini-case non le consiglio a nessuno ma io non avevo scelta.


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-06-2023, 16:59   #6
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nathan Mirtilla e l'acquario

Quote:
Originariamente inviato da straycat2 Visualizza Messaggio
piano piano Mirtilla si sta avvicinando al balcone, ieri era a meno di 1 metro... .
Dai che è quasi fatta! Questo è il momento più delicato di tutti, deve solo trovare il coraggio o la curiosità sufficiente per l'ultimo passo. E lo deve fare lei, in perfetta autonomia.
E così vedrai cha almeno per un pò lascerà tranquilli i pesciolini dell'acquario. Avrà un ambiente nuovo da esplorare, meglio se con qualche pianta non dannosa per lei, in modo tale da poter allenare, nei limiti del possibile, anche il suo olfatto, vedere tante cose nuove, e potrà stare comunque all'aperto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2023, 08:54   #7
Profilo Utente
sonia
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2022
Gatti: 2
Messaggi: 58
Predefinito Re: Nathan Mirtilla e l'acquario

Quote:
Nathan Mirtilla è innamorata dell'acquario, quindi ci passa la maggior parte del tempo della mattina pomeriggio a sonnecchiare sopra di esso..
E' un posto riscaldato e in alto, certo che le piace!

Appena ho letto dell'acquario, ho pensato ai miei
io ne ho 2 di acquari, e mentre Zorba non ci ha mai fatto troppo caso, appena è arrivata la nuova gattina la prima cosa che ha fatto è stata puntare i pescetti. Un giorno, mentre facevo il cambio d'acqua ci si è tuffata dentro, causando molto scompiglio. Però si è spaventata e adesso gira alla larga. Ogni tanto ci saltano su (di notte, quando io non li vedo e loro si sentono più predatori del solito), me ne accorgo perchè la mattina dopo trovo le impronte delle zampe sul coperchio. Per fortuna sono acquari coperti, su uno ho dovuto mettere dei peluches (che ci fanno i peluches su un acquario in cucina lo sanno solo loro) come ingombro leggero, in modo che i gatti non abbiano spazio per salirci. Ma se la cassettina che protegge i fili la fate in modo che non possa essere un ripiano per salirci? Magari con la superficie stondata, non saprei, ci sono dei pezzi di plastica che forse si possono adattare per coprire i fili.
Oppure (per l'acquario ci avevo pensato anch'io ma mi è sembrata una cosa cattiva, oltre che antiestetica): ci sono quei ferri anti-piccione che si mettono sui cornicioni per evitare che i volatili ci si vadano a posare. Si comprano dal ferramenta, hanno tipo degli aghi e si tagliano a misura (io li ho messi su un condizionatore in balcone per evitare che i piccioni ci facessero la sosta e mi lasciassero il balcone da pulire). Certo non è una bellissima soluzione.
sonia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2023, 15:27   #8
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 946
Predefinito Re: Nathan Mirtilla e l'acquario

x Sonia
e ma poi come fai ad aprire il coperchio se ci inserisci i ferri anti-piccione? oltre la bruttezza non mi sembra una buona soluzione..
ho messo anche io dei peluches ma lei gli ha dato una zampata e sono volati giù in mezzo alle chitarre, ora il contatore e i fili sono coperti con un paio di calzoncini, a luglio quando sarò in ferie posso andare da qualche falegname a farmi fare una cassetta casomai stondata per esso.

x Leucio
il problema sono le piante dovrò fare un pò il cane da guardia perchè non sono sicura che le piante che ho siano tossiche o meno e quindi devo controllarla, oggi facciamo un'altra prova ma ora no + tardi quando ci sarà meno sole il balcone ha il sole dalle 8 di mattina alle 20.00 di sera bel dilemma...


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2023, 16:13   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Nathan Mirtilla e l'acquario

Scrivi o posta foto delle piante e ti dico.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2023, 16:51   #10
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nathan Mirtilla e l'acquario

Non spingere in nessun modo Mirtilla ad uscire. Lascia che il balcone sia una sua conquista, una sua scelta. Solo così se lo potrà veramente godere, senza timori.

Per quanto riguarda le piante, io mi affiderei a baba, per cui ti consiglio di creare un album con le foto delle tue piante sul tuo profilo personale, in modo di consentire a baba di dirti se vanno bene o no. Per intanto, ti posto un link al sito micimiao .it, dove c'è un elenco (incompleto) di piante tossiche per i gatti:

http://micimiao.it/piante.htm
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara