Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-08-2020, 18:40   #1
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Alimentazione gattini: nuovo recupero!

Ciao a tutti,
Scrivo di nuovo dopo tanto tempo per ricevere consigli su una gattina che mio padre ha appena salvato. Il veterinario ci ha detto che ha circa 2 mesi e pesa appena 370g. Premesso che non l'ho portata io la prima volta dal veterinario, quindi non ho molte informazioni sulla terapia che le hanno fatto, vi so solo dire che ha una bella rinotracheite, è piena zeppa di pulci e chissà cos'altro ha in corpo. È stata trattata per i suoi problemi, ma mio padre non ha saputo spiegarmi in che modo. Domani la porto io a visita e vi saprò dire meglio.
La cosa che mi preoccupa maggiormente, però, è l'alimentazione: il dottore ha detto di darle una siringa da 5ml di Recovery della Royal Canin (ed è tutto dire) ogni due ore, ma la ciccina ha sempre fame! Noi abbiamo aumentato la dose, ma sembra davvero patire la fame. Il veterinario ha detto che possiamo aumentare se ne vuole ancora, ma di quanto? Non vorrei sbagliare, ho sempre e solo avuto gatti adulti. Credo la gattina non sia stata svezzata dalla madre e credo vagasse da giorni senza cibo: per ora utilizziamo ancora la siringa, ma contiamo di passare al piattino a breve.
Un altro quesito riguarda l'acqua: quanta ne dovrebbe bere?
Ps: le feci sono abbastanza liquide, non so se sia per la pappa o per i parassiti.
Grazie!


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2020, 09:54   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!

Complimenti! Anche io ho trovato 10 anni fa un gattino in quelle condizioni. A 2 mesi è stata già svezzata, ma la rinotracheite chiude il naso e non gli permette di sentire gli odori per cui smettono di mangiare, sicuramente con quel peso è stata molto senza cibo, l'avete proprio salvata.
Avete provato se mangerebbe in autonomia? Recovery l'ho usato anche io per Abebe, che non mangiava, è nutriente e facile da somministrare, però contiene latte e zucchero che se ha diarrea potrebbeero darle fastidio. se mangiasse in autonomia provate a farle carne grassa trita cotta (es maiale) , le farebbe bene anche per la pancia, oppure un buon umido completo. Se ha problemi a mangiare potete frullarglielo e usare la siringa. Se mangia da sola siete a cavallo, Abebe non mangiava...
Come dosi, 5 ml sono pochi, se lei ne mangerebbe di più date gliene, anche il triplo. Pesatela con costanza e vedete se cresce di peso.Va spulciata e sverminata ma prima di darle sostanze tossiche deve un pò riprendersi, al massimo potete usare quello spray front line per cucciolini. Si può darle un integratore, ad Abebe davo il tonico canina canivita, va bene anche la vmp pasta. Come respira? Come ha gli occhietti? Se sono con muco pulite glieli spesso, perché il pus corrode la cornea. Potrebbe avere bisogno di aereo solo se respira male, se ti serve ti scrivo come farlo.
La diarrea potrebbe essere dovuta anche all'antobiotico che sicuramente le hanno fatto. Proverei a chiedere al veterinario dei fermenti (fa feci frittella o proprio liquide?).
Acqua non ne ha bisogno, il recovery è abbastanza liquido.
Forza forza.... Un grant tifo per voi.
Se guardi nelle mie foto trovi Abebe, la nostra ex veterinaria aveva alzato le spalle e l'aveva dato x morto.
Un abbraccio, ba

Ultima Modifica di babaferu; 03-08-2020 at 09:57.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2020, 14:49   #3
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!

Eccomi con buone nuove!
Questa mattina ho pesato Dea ed è ben 418 grammi... 50 in più di ieri! Ieri sera ho provato a farla mangiare dal piattino, ma doveva essere bella piena perché ha mangiato poco. Questa mattina ha mangiato da sola il Recovery e ora anche il cibo kitten! Sono al settimo cielo!
L'abbiamo portata a visita e questa volta sono andata anche io: gli occhi stanno moooolto meglio, mettiamo Tobral ma abbiamo cura di pulirli sempre con la camomilla quando si sporcano o lacrimano. La pupù è tipo frittella, ma non mi meraviglio viste le schifezze che contiene il Recovery. Le ho preso umido completo per gattini ProLife e N/C, mi sono orientata verso quelli con più carne e meno schifezze. Io avrei scelto la carne (una delle mie gatte segue già la BARF, con le altre due sono in transizione), ma la gattina è di mio padre e sarà già un miracolo convincerlo a comprare un buon umido e non la prima cosa che trova al supermercato/gli consiglia il tizio del pet shop che gli rifila cose assurde.
Ad ogni modo, la piccola era strapiena di pulci, per cui le hanno già somministrato Stronghold (che dovrebbe avere anche funzione vermifuga, immagino la cacca frittella possa anche dipendere da quello), ma mercoledì quando la riportiamo per l'antibiotico le faccio anche analizzare le feci, perché il vet ha detto che non copre tutti i tipi di parassiti.
È rimasto piacevolmente colpito dai miglioramenti, ha detto che non era sicuro sarebbe arrivata ad oggi. Tuttavia, dice che non possiamo ancora stare tranquilli...
Mandateci tanti incrocini!
XXXXXXX

PS: Il tuo Abebe è diventato un micione meraviglioso! Complimenti!
PPS: ma ora che è passata al kitten, quanto e ogni quanto la faccio mangiare? Stando ai calcoli, credo una ottantina di grammi, ma devo riprendere la tabella per verificare. Inoltre, proverei a farla mangiare ogni 3/4 ore.

A presto per gli aggiornamenti!


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2020, 15:15   #4
Profilo Utente
Volpina
Cucciolo
 
L'avatar di  Volpina
 
Utente dal: 03 2020
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 94
Predefinito Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!

Quando è arrivata la mia piccola Atena aveva anche lei 2 mesi e pesava 600gr.
Il veterinario che l'ha avuta in stallo i primi giorni mi aveva detto che faceva circa 4 pasti al giorno, noi abbiamo rispettato più o meno questa modalità e alla peggio le lasciavamo la pappa avanzata nella ciotola dandole la possibilità di decidere quando finirla.

Sulle quantità in realtà noi ci siamo fatti guidare molto dalla micina... Te lo farà capire se è sazia, se ne vuole ancora, ecc per cui le q.tà giornaliere si modificheranno man mano quasi in automatico. E' in un fase di crescita in cui può permettersi di non pesare tutto


Beige Teo Artù Atena
Volpina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2020, 16:13   #5
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!

Ciao M. Kenton!
Che bel salvataggio di tuo padre, non credo sarebbe sopravvissuta a lungo da sola!
Evviva i miglioramenti!
Stronghold copre tutto tranne le tenie, e visto che era piena di pulci è probabile abbia anche quelle.
Stronghold e anche gli altri sverminanti uccidono solo le forme adulte degli ascaridi, per questi si consiglia di ripetere il trattamento dopo due settimane, così le eventuali larve rimaste sono diventate adulte e muoiono anche quelle e si interrompe il ciclo.
Se possibile io aspetterei due settimane dall'applicazione dello stronghold per dare un vermifugo completo (drontal, mibelmax, pralen, ecc) così si fa tutto in una volta sola con la gattina cresciuta e la si "intossica" meno.
Però se di tenie ne ha e tante forse non sarà possibile aspettare... vedrai cosa consiglia il vet.

Il recovery contiene anche cereali e sottoprodotti vegetali, neanche quelli aiutano un'intestino in sofferenza... Bene un buon kitten, ma anche un buon adult, con buona percentuale di proteine e grassi, va bene.
Sulla quantità, una quantità indicativa ok ma nessuna tabella di potrà dire con esattezza quanto serve a questa gattina che ha tanto da recuperare. In più con vermi e feci molli credo non riesca ad assimilare tutto. Unica precauzione che avrei, non le darei troppo in una sola volta sola, sia per evitare che possa vomitare se mangia con troppa foga, sia perché è probabile che stomaco e intestino vadano riabituati a vedere del cibo dopo un probabile periodo di stenti.
Insomma, vedrete un po' voi, io farei una cosa graduale, aumentare un po' la distanza dei pasti e contemporaneamente un po' la quantità, ma siete voi a vedere la gattina e come procede.

Dai, che è forte e vuole vivere! XXXXX
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2020, 16:19   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!

Bene. Non ti ho scritto di fare la barf, ma di dare carne grassa bollita, che sfiamma l'intestino. A me il recovery non sembra poi così pieno di schifezze rispetto ad altri cibi (è meglio del prolife kitten che ha riso).
Avrei aspettato un pò per lo Stronghold ma ormai è fatta.
Aspetta a fargli fare un'analisi delle feci, ora rischi un falso negativo. Sulle quantità, deve mangiare a volontà, è piccola.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2020, 16:59   #7
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!

Non so se è questo il recovery di cui si parla, ma di cose che sarebbero meglio non ci fossero ce n'è più d'una
https://www.zooplus.it/shop/cani/cib...ecupero/700314

Pro-life kitten, ce ne sono due tipi, la bustina ha il 2% di riso, meglio non ci fosse ma almeno scrive quanto è. E una vaschetta che non ha riso ma grassi bassi per un gattino.
https://www.prolife-pet.it/catalogo/...Umido&EtKitten

Come farmina n/d ho trovato questo, non so se ce n'è altro e mi sembra il peggiore come ingredienti
https://www.robinsonpetshop.it/gatti...ten-pollo.html

E si, dare carne cotta sarebbe sicuramente d'aiuto per l'intestino, cruda no, è ancora troppo debilitata e io non rischierei.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2020, 18:25   #8
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 937
Predefinito Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!

io a Tilla che quando è arrivata aveva 2 mesi e 10 giorni e si sa i cuccioli hanno bisogno di nutrienti quindi io gli dò un'alimentazione varia di umido completo Concept For Life di zooplus che gli piace molto e royal canin kitten e feringa che qualcuno qui nel forum mi ha consigliato solo che praticamente le scatole di feringa sono enormi e dopo l'apertura specialmente in estate va in frigo altrimenti si deteriora e come quantità non riempio mai il piattino tipo gli dò 2 cucchiaini di pappa diverse volte al giorno, Lei praticamente mangia tutto anche gli spaghetti che una volta ha rubato dai nostri piatti..
ora Tilla ha 5 mesi mangia meno rispetto ai primi tempi, io integro con i crocchini Mother & Baby Cat della royal che gli piacciono molto, ed anche con quelli concept for life..
carne e pesce esclusivamente cotti, non sono convinta che dare carne cruda ai mici faccia il loro bene
il mio consiglio è piccoli pasti diverse volte al giorno, una coccola a Dea


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2020, 20:28   #9
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!

Grazie a tutti per le risposte!
Faccio un post generale di risposta perché scrivo da cellulare. L'umido N/D è il Prime a pollo e melograno: mi sono chiesta cosa c'entrasse il melograno, in effetti, ma ho rimediato quanto di meglio avesse il pet shop. Sicuramente indirizzerò mio padre verso un ordine online con le marche che mi consiglierete , ma per ora devo educare anche lui!
@babaferu avevo capito che non mi stavi consigliando la barf, era solo per rendere il concetto di quanto fosse lontano dalla mia concezione il Recovery
Carne cruda non ne darei mai ora come ora perché ho esperienza zero con i cuccioli e infatti, come mi ha detto saggiamente Zampetta16, non è adatta.
Volpina, sai che una delle mie pelosette si chiama Atena? Che bella coincidenza!
Per il discorso vermi, parassiti &co. mi affido al veterinario, facendo presente le cose che mi avete fatto notare qui, poi sicuramente vi aggiorno. Per lo Stronghold prematuro... Mi sa che era proprio rovinatina!
Ah, dopo il primo pasto Kitten con ProLife, papà mi ha detto che le feci erano più solide: speriamo!
Sulla quantità di cibo ci stiamo tarando sui suoi bisogni: ha mangiato un terzo della bustina da 85g, ma dopo due ore aveva ancora fame 3 abbiamo provato a ridarle la pappa: avrà mangiato un cucchiaino e poco più, ma con una voracità tale che sembrava strozzarsi! Mi sa che è ancora il caso di fare pasti piccoli e ravvicinati. Ah! L'umido ProLife è quello in bustina. Per adulti io sono solita dare Animonda Carny, Catz Finefood, Grau... Dite che la linea kitten sia altrettanto valida?
Per ora ho terminato lo sproloquio, a presto con altre news e... Grazie come sempre!


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2020, 23:57   #10
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!

Kenton, le marche che hai citato - ma pure feringa, mac's, Wild freedom - sono prodotti validi, sia nella linea adult che kitten.
Il kitten rispetto al adult dovrebbe avere più calcio, un gattino con la mamma lo integra col suo latte.
Per il resto, hanno una composizione analoga, tranne il carny che indica le stesse percentuali per tutti i gusti, i componenti analitici sono indicati per singolo gusto, tipo quelli al pesce o coniglio ne hanno in genere meno rispetto al vitello.
Un buon adult di queste marche secondo me è meglio di un kitten con patate, tapioca, amido, sottoprodotti vegetali non specificati, ecc. a maggior ragione visto l'intestino in subbuglio.

Acquisto da ZP e conosco poco i prodotti dei pet shop, buono lo stuzzy monoproteina, in bustine, e mi pare anche lilys kitchen, vaschette da 100 gr.

Le feci più solide, ci piacciono, continuiamo con gli incrocini
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara