Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-06-2013, 19:30   #1
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Crocchette molto appetibili

Il mio vet mi ha consigliato di alimentarla con sole crocche, al massimo ogni tanto qualche carne cotta. La mia Fusetta mangia le crocche secche Jams kitten ma come secco ne mangia pochissimo. Divora invece tutti gli umidi, i patè, i bocconcini kitten ,il pollo bollito , tutto l'opposto di quello che mi ha consigliato il veterinario. Mi potreste consigliare delle buone crocche molto molto appetibili. Grazie
micetta71 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2013, 19:45   #2
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Crocchette molto appetibili

Ciao fossi in te seguirei l'istinto della micia..quanto ha?


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2013, 19:58   #3
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Crocchette molto appetibili

Se non c'è un motivo particolare, non ci sono vantaggi nel dare solo secco, se non la comodità di gestione. Anzi, eliminare l'umido diminuisce drasticamente l'assunzione di acqua, con possibili problemi urinari in animali predisposti. Poi ognuno ha le sue opinioni.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2013, 20:48   #4
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Crocchette molto appetibili

Quoto Ciliegia e Werther.
Se in gran parte le dai umidi completi non vedo neanch'io il vantaggio di dare anche secco, e se mangia con piacere anche i patè non hai che l'imbarazzo della scelta sugli umidi completi, online ce ne sono di molto validi.

Crocche molto molto appetibili ( almeno quelle in vendita in qualunuqe petshop e almeno nella mia esperienza ) sono le RoyalCanin ( sul forum spesso abbreviate come RC) in quasi tutti i gusti. Mai trovato gatti che non le divorassero. Però hanno un conservante non naturale.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2013, 10:19   #5
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Re: Crocchette molto appetibili

Grazie a tutti
La gattina ha quasi 3 mesi
Credo che le crocche come comodità siano insostituibili. Se capita che manchi tutto il giorno da casa oppure in caso di partenze non si può incaricare qualcuno di venire diverse volte al giorno per sostituire l'umido. L'umido con il caldo che c'è in Sicilia si altera dopo poco tempo e mette a serio rischio la salute dell'animale. Poi nella normalità ci si può sbizzarrire con il cibo umido.
Con Fusetta ho un altro problema . Non posso mangiare un panino, un gelato, un dolce che lo vuole pure lei. Diciamo qualsiasi cosa mangio, non mi molla fin quando non gliene do un pezzetto. So che i dolci le fanno male, quindi li devo mangiare di nascosto Per il resto pasta, carne,formaggi gliene do qualche pezzettino piccolo e si accontenta. Vuole anche il gelato anche se glielo faccio toccare per farle capire che è freddo, ma lo vuole lo stesso. Anche il gelato lo devo prendere di nascosto
micetta71 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2013, 10:45   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Crocchette molto appetibili

Anche Miele quando si mangia arriva e ti si incolla davanti, qualche volta tenta di leccarti il cibo; poi lo assaggia non gli piace (tranne qualche rara cosa...)e se ne va; anche noi però cerchiamo di non mangiare davanti a lui....

Anch'io ho una micia difficile con i crocchini (e una con l'umido...) quindi capisco. Se per comodità (dovuta anche al fatto del clima) vuoi darle qualche crocchino io per ora starei sul Kitten, per esempio RC (Royal Canin) che solitamente piace; io ho dato anche Trainer e Hill's quando Maya era piccina.

Fra le referenze adulti di RC le più appetibili (da quello che "dicono" la mia Maya e altri gatti difficili ) sono i Digestive (al pesce) e gli Exigent.

Coccole alla doce Fusetta!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2013, 20:20   #7
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Crocchette molto appetibili

Nonostante molti veterinari consiglino il secco come unico alimento, io difendo a spada tratta l'alimentazione mista, umido e secco. Se poi hai la fortuna di avere un micio che ti mangia tutti i tipi di umido, sfruttala. Ti consiglio di evitare i complementari per evitare che si dissuada dal completo con la conseguenza che poi non te lo voglia più mangiare. I miei gatti e quelli che tengo in stallo (una media di una ventina all'anno) mangiano circa 150 gr di umido al giorno e una manciatina di crocchette a testa.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2013, 13:13   #8
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Re: Crocchette molto appetibili

Grazie
Intanto verifico se l'umido che do è complementare o meno. Il pollo bolllito o il tritato bollito come lo devo considerare ?Fatto sta che qualsiasi umido lo spazzola tutto, il secco rimane e ne mangia pochissimo. Certo se non do nessun umido mangia un po' di secco in più, ma probabilmente non copre il suo fabbisogno di una gattina in cresita. Proverò le babycat RC
micetta71 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2013, 14:05   #9
Profilo Utente
dani
Gatto
 
L'avatar di  dani
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 525
Predefinito Re: Crocchette molto appetibili

Quote:
Originariamente inviato da micetta71 Visualizza Messaggio
Il pollo bolllito o il tritato bollito come lo devo considerare?
Come un complementare.


Daniela & Camilla
dani non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2013, 16:00   #10
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Crocchette molto appetibili

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
Ti consiglio di evitare i complementari per evitare che si dissuada dal completo con la conseguenza che poi non te lo voglia più mangiare.
concordo, specialmente i complementari di solo Tonno, tipo Almo e simili. Non che Almo non sia buono, ma ad alcuni gatti il 'solo tonno' piace talmente che si fissano e poi per per cambiare li devi affamare
Quote:
Originariamente inviato da micetta71 Visualizza Messaggio
Grazie
Intanto verifico se l'umido che do è complementare o meno. RC
Attenzione che alcuni complementari, come alcune referenze Almo, Petreet nature.ecc scrivono "cibo completo", anche se non lo è per niente.
Controlla che ci sia almeno il 7-10% di grassi.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara