Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-07-2013, 09:47   #1
Profilo Utente
Trilly1964
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2013
Messaggi: 23
Unhappy Cacca molle persiano Cercasi veterinario UDINE URGENTE!

Ho un problema con un persiano di 1 anno e mezzo.

Quando è arrivato dall'allevamento (aveva circa 2 mesi) dopo pochi giorni ha manifestato una gastroenterite virale dalla quale è sopravvissuto contro ogni aspettativa.

Successiva alla guarigione da questa patologia ha cominciato a fare cacche sempre peggiori, alternando molli e liquide con alle volte presenza anche di sangue.

Ho tolto subito l'umido perchè vedevo che con esso peggiorava; ho fatto l'esame della giardia ed a scopo preventivo l'ho trattato come se l'avesse ma la situazione non è mai migliorata.

L'unico periodo nel quale fa la cacca quasi normale è quando manifesta problemi respiratori; purtroppo è un persiano ipertipico, quindi con il naso schiacciato, è periodicamente ha problemi di scolo al naso e di tosse persistente. In questo periodo, quando stà male fà la cacca quasi normale.

Non sappiamo più cosa fare in quanto dopo innumerevoli visite dal VET e l'utilizzo di un infinità di soluzioni e medicinali non siamo mai arrivati ad alcun risultato.

Dobbiamo continuamente pulirlo e alle volte lavarlo perché ovviamente si sporca anche in modo imbarazzante.

Spero vivamente di avere qualche consiglio da chi ha già avuto situazioni simili.
Trilly1964 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2013, 09:58   #2
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cacca molle persiano

Avete mai preso in considerazione di dare del cibo Ipoallergenico? Una diarrea continua mi fa pensare a un'intolleranza alimentare.
I persiani sono molto delicati di stomaco e intestino.
Provate per minimo un mese a dare dell'Hypoallergenic della Royal Canin e vedete come va così da escludere eventuali intolleranze.
Se non funziona allora dovreste farvi prescrivere dal vet dello stomorgyl compresse, e come alimentazione dare intestinal sempre della royal o ID della Hill's e minimo un mese di Florentero.
Te lo dico per esperienza, ho allevato persiani per oltre 10 anni, una volta che l'intestino si irrita non è facile riportarlo alla normalità, bisogna stare attentissimi e seguire i giusti passi.
Ad ora cosa mangia il micio? Che esami avete fatto? avete escluso coccidiosi e altri parassiti?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2013, 13:16   #3
Profilo Utente
gattinonero
Gatto
 
L'avatar di  gattinonero
 
Utente dal: 08 2012
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 553
Predefinito Re: Cacca molle persiano

Anch'io ho un persiano e confermo per la delicatezza dello stomaco/intestino: in particolare non bisogna mai cambiare cibo...o almeno per quello che si può farlo nella maniera più graduale possibile.. In particolare i croccantini, una volta individuati quelli giusti non cambiare più.....
gattinonero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2013, 14:13   #4
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: Cacca molle persiano

Quote:
Originariamente inviato da Trilly1964 Visualizza Messaggio

Quando è arrivato dall'allevamento (aveva circa 2 mesi)
.. complimenti all'allevatrice/allevatore... da radiare ( ammesso sia un'allevatrice/allevatore e non una scucciolatrice/scucciolatore ) ..
.. ed OVVIAMENTE ti e'stato dato DA VACCINARE dico bene, anche perche'nel trivalente ( che si fa verso i 50/60gg come primo "inoculo" ) si copre la panleucopenia..

.. chi ti ha dato il cucciolo e'da segnalare, altroche'..

.. per il resto quoto Zaari... forse l'I/D della Hill's, soprattutto il secco, e'piu'"violento" come efficacia rispetto a quello RC ( che comunque e'un ottimo prodotto ) ..


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2013, 14:26   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Cacca molle persiano

Solo per precauzione, fai fare un'analisi del sangue per la glicemia.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2013, 15:52   #6
Profilo Utente
Trilly1964
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2013
Messaggi: 23
Predefinito Re: Cacca molle persiano

Quote:
Originariamente inviato da zaari70 Visualizza Messaggio
Avete mai preso in considerazione di dare del cibo Ipoallergenico? Una diarrea continua mi fa pensare a un'intolleranza alimentare.
I persiani sono molto delicati di stomaco e intestino.
Provate per minimo un mese a dare dell'Hypoallergenic della Royal Canin e vedete come va così da escludere eventuali intolleranze.
Se non funziona allora dovreste farvi prescrivere dal vet dello stomorgyl compresse, e come alimentazione dare intestinal sempre della royal o ID della Hill's e minimo un mese di Florentero.
Te lo dico per esperienza, ho allevato persiani per oltre 10 anni, una volta che l'intestino si irrita non è facile riportarlo alla normalità, bisogna stare attentissimi e seguire i giusti passi.
Ad ora cosa mangia il micio? Che esami avete fatto? avete escluso coccidiosi e altri parassiti?
Abbiamo fatto tutti i trattamenti da te indicati , dallo stomorgyl al cibo ipoallergenico della royal Canin ( che peraltro ha peggiorato la situazione ) Abbiamo fatto più volte l'esame delle feci per escludere parassiti vari e non è risultato niente di rilevante....Attualmente, dopo quasi un mese di Gastrointestinal della Royal Canin siamo tornati al secco "normale" ma la situazione non migliora La veterinaria mi ha consigliato di sostenerlo con il cibo per gattini poiché è possibile che queste scariche a lungo andare lo indeboliscano anche se lui mangia beve è ha spesso voglia di giocare ! noi siamo alla disperazione
Trilly1964 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2013, 16:13   #7
Profilo Utente
Trilly1964
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2013
Messaggi: 23
Predefinito Re: Cacca molle persiano

Quote:
Originariamente inviato da DonPepeDeVega Visualizza Messaggio
.. complimenti all'allevatrice/allevatore... da radiare ( ammesso sia un'allevatrice/allevatore e non una scucciolatrice/scucciolatore ) ..
.. ed OVVIAMENTE ti e'stato dato DA VACCINARE dico bene, anche perche'nel trivalente ( che si fa verso i 50/60gg come primo "inoculo" ) si copre la panleucopenia..

.. chi ti ha dato il cucciolo e'da segnalare, altroche'..

.. per il resto quoto Zaari... forse l'I/D della Hill's, soprattutto il secco, e'piu'"violento" come efficacia rispetto a quello RC ( che comunque e'un ottimo prodotto ) ..
ritengo che la malattia fosse già presente nell'allevamento .... sicuramente l'aveva già contratta li poiché si è ammalato dopo una sola settimana di permanenza da noi e senza aver avuto nessun contatto con altri gatti e sicuramente l'allevatrice lo sapeva ... non me la sono sentita di restituirlo anche perché avevamo perso la nostra persiana di 17 anni da alcuni mesi ...alterno diete specifiche a periodi di pausa con risultati veramente scarsi e quando mi sembra di aver raggiunto un piccolo risultato tutto ritorna come prima!
Trilly1964 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2013, 16:18   #8
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: Cacca molle persiano

.. hai fatto benissimo a NON restituirlo..


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2013, 16:19   #9
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: Cacca molle persiano

Quote:
Originariamente inviato da Trilly1964 Visualizza Messaggio
Abbiamo fatto tutti i trattamenti da te indicati , dallo stomorgyl al cibo ipoallergenico della royal Canin ( che peraltro ha peggiorato la situazione ) Abbiamo fatto più volte l'esame delle feci per escludere parassiti vari e non è risultato niente di rilevante....Attualmente, dopo quasi un mese di Gastrointestinal della Royal Canin siamo tornati al secco "normale" ma la situazione non migliora La veterinaria mi ha consigliato di sostenerlo con il cibo per gattini poiché è possibile che queste scariche a lungo andare lo indeboliscano anche se lui mangia beve è ha spesso voglia di giocare ! noi siamo alla disperazione
.. avete provato i croccantini, e solo i croccantini, I/D della Hill's ?
.. come dicevo prima sono piu'forti ( se cosi'si puo'dire ) dei RC.. nel mio caso ( Zuril e Gandal hanno avuto una diarrea cronica per MESI ) sono stati la panacea di tutti i mali..
.. comunque un mese non e'tanto.. io ho nutrito Zuril e Gandal con SOLO I/D per quasi 3 mesi prima che si normalizzasse il tutto.. tanto sono un alimento completo..


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2013, 16:40   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cacca molle persiano

Quote:
Originariamente inviato da DonPepeDeVega Visualizza Messaggio
.. hai fatto benissimo a NON restituirlo..
QUOTO!

Vedrai che ce la farete a debellare questo problema. Leggi l'esperienza di DPDV e vedrai che ti tirerà su un po' il morale...

Tanti incrocini per il dolce micino
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara