Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Storie di mici e a-mici

Storie di mici e a-mici Fatti esilaranti e non della vita dei vostri A-mici.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-12-2016, 16:05   #31
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatta in casa

ecco, a me ancora no!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2016, 22:43   #32
Profilo Utente
Pimpix
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Campania
Gatti: 1
Messaggi: 277
Predefinito Re: Gatta in casa

Il fatto è che io Birba l'ho trovata in mezzo la strada (che poi per vari motivi sto cominciando a pensare che fosse una gatta di casa abbandonata o scappata), comunque quando la vedevo pronta a correre fuori appena aprivo la porta mi faceva rimanere male, pensavo volesse la libertà di correre come quando l'avevo trovata, e poi? corre dentro l'armadio ogni volta che lo apro, salta dentro ai cassetti e "si lascia chiudere dentro" (tra virgolette, nel senso che la tengo chiusa qualche secondo per vedere se si spaventa o se miagola... NIENTE a volte si addormenta pure), e non vi dico quando carico la lavatrice! Cominciai a capire che la sua era pura curiosità, anche perchè da come ho capito sono un po' come i bambini, più gli dici di non farlo e più la loro curiosità aumenta, correggetemi se sbaglio ovviamente, però il fatto dell'armadio, dei cassetti e della lavatrice mi fa capire che non è proprio "voglia di libertà" .
Riguardo al consiglio del secondo micio, credo che mio marito mi sparerebbe ...

Ultima Modifica di Pimpix; 21-12-2016 at 22:46.
Pimpix non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2016, 22:54   #33
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Gatta in casa

Quote:
Originariamente inviato da Pimpix Visualizza Messaggio
il fatto dell'armadio, dei cassetti e della lavatrice mi fa capire che non è proprio "voglia di libertà" .
Più che altro è che sono dei curiosoni: ogni anfratto, specie se gli consente di essere al riparo dagli sguardi altrui, esercita su di loro un'attrazione irresistibile ed è probabilmente la replica di un comportamento ancestrale: tieni conto che in natura il gatto è sì predatore, ma anche preda e per questo deve cercare di nascondersi dagli animali più grossi che potrebbero avere delle mire gastronomiche su di lui (questo è il motivo per cui molti tiragraffi hanno delle "casette chiuse" o alcune cucce sono fatte a cubo, proprio per offrire al gatto un nascondiglio "lecito" e sicuro che non sia la lavatrice, l'anta di qualche mobile, il cassetto dell'armadio, lo sportello del congelatore...). Contemporaneamente, però il gatto ha l'istinto ad esplorare i dintorni della sua tana/casa, sia per cercare eventuali prede, sia per pattugliare il territorio e monitorarlo. Poi in alcuni gatti domestici capita che la fifa verso l'ignoto o la sedentarietà abbiano il sopravvento sull'impulso ad esplorare, altri invece sono più avventurosi e alcuni hanno una tendenza all'esplorazione molto spiccata e quasi incontenibile. Ma varia molto da individuo a individuo.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-12-2016, 02:11   #34
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Gatta in casa

Sono d'accordo con Serena, i gatti sono grandissimi curiosi e, almeno per l'esperienza che ho io, andrebbero comunque sempre "oltre". Ci vorrebbe un parco, più che un giardino, per soddisfare la loro voglia di esplorazione . Se hanno un balcone, si butterebbero giù, se hanno un giardino, uscirebbero. Siamo noi che mettiamo il limite, considerando quello che è sicuro e quello che non lo è.
Conosco tante persone con gatti tenuti solo appartamento che stanno benissimo. E' quello che conoscono, è il loro mondo.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara