Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-05-2012, 20:25   #1
Profilo Utente
kirsten
Gatto
 
Utente dal: 04 2012
Paese: nel mondo dei sogni
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 591
Predefinito filv e fev

dunque come sapete ho la mia piccolina di due mesi...

il dubbio è questo,la mamma in colonia era stata testata ed erano entrambi negativi,ovvio penso gli abbiano fatto il test quello elisa (6 mesi) io ancoran on ho testato la piccola.perche sarebbe troppo presto

quello che mi chiedo con mio marito è questo.

a noi non ci interessa se è positiva o no, è la nostra piccola e altri gatti non li vogliamo... dobbiamo testarla per forza?nel senso serve per "lei" perche avrebbe bisogno di cose specifiche..oppure sarebbe lo STesso...

spero di essermi spiegata :P
kirsten non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2012, 20:29   #2
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: filv e fev

se non avete intenzione di avere altri gatti, potreste anche non testare.
Purtroppo fino a che non sono conclamate, queste malattie possono essere completamente asintomatiche e comunque non sono curabili o prevenibili.
Anche una volta che si manifestano, è possibile solo curare i sintomi e le malattie secondarie ad esse collegate.

Per come sono fatta io, però preferirei comunque sapere e fossi in voi, farei il test durante la sterilizzazione, quando sarà anche passato il periodo finestra di 6 mesi.


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2012, 20:32   #3
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: filv e fev

A mio avviso è sempre meglio sapere.
Proprio perchè sono entrambe due malattie infide.... se prese da subito, con integratori vari è possibile far avere ai mici malati una buona qualità di vita, a lungo.
Ovvio che non sapendo, si corre il rischio di sottovalutare eventuali malanni....

Il mio consiglio è, quando la micia avrà almeno 6-7 mesi, di testarla.
Sicuramente è negativa, però.... almeno state super-tranquilli.

Tante coccole alla piccina.....


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2012, 20:43   #4
Profilo Utente
kirsten
Gatto
 
Utente dal: 04 2012
Paese: nel mondo dei sogni
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 591
Predefinito Re: filv e fev

Quote:
Originariamente inviato da Nanela Visualizza Messaggio
se non avete intenzione di avere altri gatti, potreste anche non testare.
Purtroppo fino a che non sono conclamate, queste malattie possono essere completamente asintomatiche e comunque non sono curabili o prevenibili.
Anche una volta che si manifestano, è possibile solo curare i sintomi e le malattie secondarie ad esse collegate.

Per come sono fatta io, però preferirei comunque sapere e fossi in voi, farei il test durante la sterilizzazione, quando sarà anche passato il periodo finestra di 6 mesi.
cioè il punto è.io la testo perche poi deve seguire che sò una alimentazione adeguata,consigli medici specifici ,ecc..

ma se non si può fare nulla e non seguire qualche iter apposta per quel tipo di malattie...a parte "saperlo"non cambierebbe nulla...
kirsten non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2012, 20:49   #5
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: filv e fev

Non so sinceramente se ai gatti fiv o felv positivi, ma asintomatici, possono essere dati degli specifici integratori che possono aiutare a prolungare lo stato di asintomaticità.
Però se un gatto sviluppa una qualsiasi malattia, il tipo di intervento medico potrebbe essere condizionato anche da una sua eventuale positività a queste due malattie.
Saperlo prima aiuta, nel caso di insorgenza di malattie secondarie a capire prima se possono essere collegate alla positività ed intervenire di conseguenza.
In questi casi, "saperlo" cambia di parecchio le cose....


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2012, 20:56   #6
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: filv e fev

Partendo dal presupposto che queste malattie indeboliscono il sistema immunitario e poi su questo si innestano tante patologie che alla fine portano il micio alla morte, mantenere il sistema immunitario "su", aiuta certamente.
Molti, ancor prima di arrivare ad uno stato conclamato, fanno cicli di interferone, giusto per fare un esempio. E molti raccontano che, dopo anni, i loro mici stanno ancora benone, proprio perchè hanno agito in anticipo.


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2012, 20:58   #7
Profilo Utente
kirsten
Gatto
 
Utente dal: 04 2012
Paese: nel mondo dei sogni
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 591
Predefinito Re: filv e fev

io avevo letto che sono incurabili..

però da come dite,anche se incurabili si "può aiutare" per tenerli piu in vita...

ma la vita media di un gatto positivo??

che ansia
kirsten non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2012, 21:11   #8
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: filv e fev

Prima di tutto, stai tranquilla...

Qui parliamo di ipotesi vaghe. Il fatto che la madre fosse negativa, gioca tutto a tuo favore, perchè a due mesi solo lei può "infettare" i propri piccoli.

Fiv e felv sono incurabili, su questo purtroppo non c'è nulla da dire.
Ci sono stati casi, specialmente di mici piccoli, in cui si sono negativizzati... ma sono rari davvero.

Quello che ho imparato ( ho con me un micio fiv e felv positivo) è che l'unica arma di difesa è rinforzare il sistema immunitario, con cure di vario tipo, partendo dall'interferone, passando per cure omeopatiche e simili... Lo scopo è preservare il più a lungo possibile il sistema immunitario.

La vita media.... eh.... bella domanda.... Diciamo che ci sono tantissime variabili.
Un micio tenuto al sicuro in casa, ben nutrito, curato... può vivere molti anni.
Poi molto dipende anche dal fisico del micio stesso.


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2012, 21:24   #9
Profilo Utente
kirsten
Gatto
 
Utente dal: 04 2012
Paese: nel mondo dei sogni
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 591
Predefinito Re: filv e fev

Quote:
Originariamente inviato da Ellis Visualizza Messaggio
Prima di tutto, stai tranquilla...

Qui parliamo di ipotesi vaghe. Il fatto che la madre fosse negativa, gioca tutto a tuo favore, perchè a due mesi solo lei può "infettare" i propri piccoli.

Fiv e felv sono incurabili, su questo purtroppo non c'è nulla da dire.
Ci sono stati casi, specialmente di mici piccoli, in cui si sono negativizzati... ma sono rari davvero.

Quello che ho imparato ( ho con me un micio fiv e felv positivo) è che l'unica arma di difesa è rinforzare il sistema immunitario, con cure di vario tipo, partendo dall'interferone, passando per cure omeopatiche e simili... Lo scopo è preservare il più a lungo possibile il sistema immunitario.

La vita media.... eh.... bella domanda.... Diciamo che ci sono tantissime variabili.
Un micio tenuto al sicuro in casa, ben nutrito, curato... può vivere molti anni.
Poi molto dipende anche dal fisico del micio stesso.
va bene ALLA STERILIZAZZIONE gli farò il test.sapete i costi all incirca?
kirsten non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2012, 21:32   #10
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: filv e fev

Costi di cosa? Del test? Credo sui 30/35 euro per l'elisa. Però credo dipenda un po' dalle zone.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara