Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-05-2013, 14:12   #1
Profilo Utente
antuz
Guest
 
Messaggi: n/a
Exclamation Romeo stà male, ho bisogno dei vostri pareri

Ciao a tutti/e, è da molto che non scrivo nel forum ma vi leggo
Ho bisogno di aiuto per il pelosino di un mio amico, un piccoletto di 8 anni che si chiama Romeo.
Romeo è un micio di casa, non esce mai all'esterno, sterilizzato, testato FIV/FELV negativo, insomma, un gatto controllato; da circa 2 settimane si presenta con edemi diffusi mobili, febbre fino a 40° , inappetenza. Viene portato in un pronto soccorso dove lo liquidano dicendo "ha la febbre" e non accorgendosi delle bolle edematose, quasi enfisematose, diffuse su tutto il corpo. Portato altrove gli viene prescritta per una settimana: symlox cp 50 mg 2/die, deltacortene 3/4 due volte al giorno, Diurex 1/4 due volte al giorno. Con questa terapia stà meglio ma appena la sospende peggiora tantissimo, adesso che non la prende ha febbre alta notturna, gli edemi sono peggiorati e si spostano sul muso, non urina, non si scarica, non mangia, si isola (da ieri); ha fatto rx torace+addome = negativi, eco addome superiore = negativo, esami del sangue= iperprotidemia e anemia. Il micio da qualche mese ha alopecia addominale con angiopatia visibile nel sottocute. L'attuale terapia è:
Metronidazolo (mezza compressa mattina e sera)
Deltacortene (mezza compressa solo mattina)
Diuren (mezza pastiglia - quindi 10mg - la mattina e la sera)
Dieta: Hills W/D.
Ragatte e ragatti aiutateci, il peloso stà visibilmente male e il mio amico (che si è iscritto ed è in attesa di essere attivato) ha le mani nei capelli dalla disperazione
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2013, 14:48   #2
Profilo Utente
Squitty
Gattone
 
L'avatar di  Squitty
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,802
Predefinito Re: Romeo stà male, ho bisogno dei vostri pareri

Ma questi veterinari gli hanno fatto gli esami ma non sono arrivati a una diagnosi certa?
il micio è stato trattato con antiparassitario ultimamente? non lo so, ma l'alopecia, quelle bolle, l'ANEMIA, la febbre... mi fanno pensare alle pulci e all'emobartonella.
Quelle bolle potrebbero essere una reazione al morso delle pulci, si chiama dermatite allergica da pulce e la febbre, l'anemia, l'apatia possono essere sintomi dell'emobartonella, un tipo di anemia che portano le pulci.
Per capire se è quella basta fare uno striscio ematico su vetrino, se trovano nel sangue il parassita è il caso di intervenire con una terapia specifica e in modo tempestivo, te lo dico per esperienza perchè ho un gatto con questa malattia.
io cmq vorrei vederci chiaro e se nemmeno il secondo veterinario dovesse dare diagnosi certe mi rivolgerei a qualcun'altro, la febbre che non passa non è da sottovalutare


Nino & Lenticchia (per sempre nel mio cuore)
I "mini" della colonia: Mina, Mita (dispersa nel mio cuore) - Winnie, Rosso, Rossino sul ponte dell'arcobaleno
Squitty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2013, 14:59   #3
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Romeo stà male, ho bisogno dei vostri pareri

ciao, mi dispiace tanto, e non so come aiutarlo, se magari ci dici dove abita, magari qualcuno della zona conosce un buon nominativo di un vet o clinica veterinaria che possono aiutare il pelosetto, un abbraccio e incrocio che riuscite a sapere cosa ha il micio
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2013, 15:08   #4
Profilo Utente
antuz
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Romeo stà male, ho bisogno dei vostri pareri

Quote:
Originariamente inviato da Squitty Visualizza Messaggio
Ma questi veterinari gli hanno fatto gli esami ma non sono arrivati a una diagnosi certa?
il micio è stato trattato con antiparassitario ultimamente? non lo so, ma l'alopecia, quelle bolle, l'ANEMIA, la febbre... mi fanno pensare alle pulci e all'emobartonella.
Quelle bolle potrebbero essere una reazione al morso delle pulci, si chiama dermatite allergica da pulce e la febbre, l'anemia, l'apatia possono essere sintomi dell'emobartonella, un tipo di anemia che portano le pulci.
Per capire se è quella basta fare uno striscio ematico su vetrino, se trovano nel sangue il parassita è il caso di intervenire con una terapia specifica e in modo tempestivo, te lo dico per esperienza perchè ho un gatto con questa malattia.
io cmq vorrei vederci chiaro e se nemmeno il secondo veterinario dovesse dare diagnosi certe mi rivolgerei a qualcun'altro, la febbre che non passa non è da sottovalutare

Anche a me sono venute quelle idee ma io pensavo a qualche malattia presa tramite graffi, sopratutto quelli che si è fatto grattandosi la pancia, per l'antiparassitario non lo sò, chiedo.
Purtroppo sia il primo che il secondo vet sembrano brancolare nel buio, addirittura i primi vet della clinica si sono dimostrati menefreghisti.
Comunque mi dice il mio amico che aveva avuto una micosi sulla pancia prima di questa situazioni...il che mi fa pensare che la micosi non si sia risolta ma che sia peggiorata, può essere?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2013, 15:10   #5
Profilo Utente
antuz
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Romeo stà male, ho bisogno dei vostri pareri

Quote:
Originariamente inviato da valentina82 Visualizza Messaggio
ciao, mi dispiace tanto, e non so come aiutarlo, se magari ci dici dove abita, magari qualcuno della zona conosce un buon nominativo di un vet o clinica veterinaria che possono aiutare il pelosetto, un abbraccio e incrocio che riuscite a sapere cosa ha il micio
grazie cara, è di Pirri, Cagliari

Devo uscire, appena torno vediamo se ci sono novità

Ultima Modifica di antuz; 15-05-2013 at 15:15.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2013, 15:18   #6
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Romeo stà male, ho bisogno dei vostri pareri

Quote:
Originariamente inviato da antuz Visualizza Messaggio
grazie cara, è di Pirri, Cagliari

Devo uscire, appena torno vediamo se ci sono novità
ciao, nella zona della sardegna so che c'è cibergatta, prova a mandarli un messaggio e magari nella zona riesce a darvi un buon nominativo
una coccolina dolcissima al micione
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2013, 15:29   #7
Profilo Utente
Squitty
Gattone
 
L'avatar di  Squitty
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,802
Predefinito Re: Romeo stà male, ho bisogno dei vostri pareri

Quote:
Originariamente inviato da antuz Visualizza Messaggio
Anche a me sono venute quelle idee ma io pensavo a qualche malattia presa tramite graffi, sopratutto quelli che si è fatto grattandosi la pancia, per l'antiparassitario non lo sò, chiedo.
Purtroppo sia il primo che il secondo vet sembrano brancolare nel buio, addirittura i primi vet della clinica si sono dimostrati menefreghisti.
Comunque mi dice il mio amico che aveva avuto una micosi sulla pancia prima di questa situazioni...il che mi fa pensare che la micosi non si sia risolta ma che sia peggiorata, può essere?
può essere benissimo che la micosi si sia ripresentata come recidiva e ancora più agguerrita, fa conto che le micosi vengono quando si abbassano le difese immunitarie e in un gatto che ha perennemente la febbre e problemi di pelle (forse anche di natura allergica) la probabilità si alza.
Allora si gratta anche molto... io proverei a chiedere un parere ancora diverso, magari come ti ha detto vale, qualcuno della zona conosce un vet più scrupoloso che possa dare risposte certe e una terapia mirata alla diagnosi... perchè se la febbre si ripresenta sospendendo il synolux vuol dire che c'è ancora qualcosa sotto... o cmq l'antibiotico non va completamente bene per quello che ha...


Nino & Lenticchia (per sempre nel mio cuore)
I "mini" della colonia: Mina, Mita (dispersa nel mio cuore) - Winnie, Rosso, Rossino sul ponte dell'arcobaleno
Squitty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2013, 16:46   #8
Profilo Utente
cibergatta
Gattone
 
L'avatar di  cibergatta
 
Utente dal: 08 2008
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,660
Predefinito Re: Romeo stà male, ho bisogno dei vostri pareri

Purtroppo io sono dall'altra parte della Sardegna, a circa 300 km, altrimenti ti avrei consigliato i miei vete che sono molto bravi... però potresti chiedere loro un parere online, attraverso il sito (se vuoi ti mando l'indirizzo mail in privato) possibilmente allegando esami e una foto del micio (per gli edemi)..

Sinceramente non saprei cosa pensare... ma se ha avuto la micosi e ha assunto i farmaci specifici, considera che molti di essi sono piuttosto pesanti, per cui non escluderei una reazione avversa da antimicotici...


Teo e Sofia ....
Fiocco, Play, Maya, Molly, Tommy, Ninny, Filiby, Panterina e Piumy-NelRomeo, Giulietto, Sissy, Nerina,Tigratina, Filippo, Mao, Tigrito, Silver
cibergatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2013, 18:00   #9
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Romeo stà male, ho bisogno dei vostri pareri

se posso mi permetto di consigliare ( e anche al più presto) un eco cardio ed esami per la tiroide. sostenete l'anemia con vitamine e tenete d'occhio il ferro ( di solito l'anemia nel gatto non abbassa il ferro ma in alcuni casi si).
suppongo che i reni siano stati controllati ma farei anche un esame delle urine con pu/cu.
e chiederei se possibile al vet la sostituzione del metronidazolo con la doxociclina, nelcaso possa essere davvero l'emobartonella (mi dicono che spesso ci sono falsi positivi)
chiedo se avete mai fatto un'elettroforesi e se si cosa risulta, e ahimè chiedo... testato quando? avete pensato di ripetere i test....
incrocio per questo miciolo auguri di cuore
la micosi alla pancia è molto rara , la spelatura a questa zona è quasi sempre sintomo di ipertiroidismo


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2013, 06:30   #10
Profilo Utente
antuz
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Romeo stà male, ho bisogno dei vostri pareri

sono di corsa, stò andando al lavoro uff.
Ho appena letto un mex del mio amico che vi riporto integralmente:
" ieri il veterinario facendo la fine dell'ecografia ci ha detto che non c'è niente da fare, e come ultima spiaggia rimaneva la laparoscopia esplorativa.
Ho chiesto tempo per pensarci e nel mentre l'ho portato in un altro centro veterinario per avere un'altra opinione. Hanno rifatto le analisi del sangue aggiungendo altri valori e sono peggiorate tragicamente, le proteine son bassissime, ha una forte anemia e tutti i valori son o bassi o alti su soglie proprio cliniche.
Questa mattina dovrà ripetere ecografia e radiografia, ora il micio sta abbastanza male, ha un agocanula ed è molto provato da due sedazioni.

Hanno ipotizzato problema renale (dalle analisi sotto questo punto non è così pessimo), o un tumore, o, a quanto mi pare di aver capito, problemi di malassorbimento vario."
Grazie x le risposte ragatte
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara