Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-07-2013, 09:51   #1
Profilo Utente
Heve
Gattino
 
L'avatar di  Heve
 
Utente dal: 05 2013
Paese: Como
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 213
Predefinito Priko FIV+

Buongiorno!
Ed eccomi qua, un pò triste ed abbattuta
Dopo due mesi di "raffreddore", due cicli di antibiotico, echinacea ed engystol, oggi è stato fatto il test a Priko: FELV negativo, FIV positivo.
Vorrei qualche consiglio da voi o magari qualche vostra esperienza, è la prima volta che ho un gatto FIV+ e sono un pò spaventata. (Renna e Peestryl non li ho testati per ora!)
Tiratemi un pò su di morale!


Heve
Peestryl Priko
{ Renna sul Ponte }
Heve non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2013, 09:57   #2
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Priko FIV+

Tranquilla, i gatti fiv sono solo un pochino più delicati e hanno i denti come punto debole, ma conducono una vita normalissima. Possono vivere a lungo e, se non sono aggressivi in modo forte, non sono nemmeno pericolosi per i gatti conviventi. Io ne ho due, uno con problemi ai denti, ma non è nemmeno più giovincello e l'altro che peserà 8 kg, è bellissimo e buonissimo, gioca e corre come tutti
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2013, 10:11   #3
Profilo Utente
Heve
Gattino
 
L'avatar di  Heve
 
Utente dal: 05 2013
Paese: Como
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 213
Predefinito Re: Priko FIV+

Mi stavo un pò documentando, e leggo che assolutamente non và data echinacea a gatti FIV+.
Ma la vete anche oggi, dopo il test, mi ha prescritto per un mese echinacea ed galium heel. Ora non sò se darglieli o no.


Heve
Peestryl Priko
{ Renna sul Ponte }
Heve non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2013, 10:14   #4
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Priko FIV+

ciao heve, io da 4 anno ho un dolcissimo micio di nome birba fiv positivo, è buono sia con umani che con i suoi simili , convive con altri 2 mici sani testati più di una volta, il suo punto debole sono le orecchie ma a parte questo sta benissimo ogni tanto quando non voleva mangiare, ho fatto dei cicli con l'interferone omeopatico, ma ora non prende nulla.....
bisogna solo avere qualche riguardo in più e appena vedi che non sta bene, senti subito il vet, ma può fare una vita come tutti i mici normali, e può rimanere asintomatico e non manifestare mai la fiv
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2013, 10:51   #5
Profilo Utente
Heve
Gattino
 
L'avatar di  Heve
 
Utente dal: 05 2013
Paese: Como
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 213
Predefinito Re: Priko FIV+

A parte che sono dubbiosa perchè avendo solo 3 mesi e mezzo, potrebbe avere preso gli anticorpi anti-FIV dalla mamma e dare un falso positivo, percui provvederò a ritestarlo dopo i 6 mesi (ma il suo raffreddore impossibile da curare non fà ben sperare!).
Ma, leggendo di gatti FIV+ di 10 e più anni, mi chiedo quando abbiano preso l'infezione.
Mi spiego meglio: leggiucchiando qua e là, ho trovato che potrebbe rimanere asintomatico per anni, per poi divenire sintomatico e progredire. Gli anni di asintomaticità sono stimati sui 5 (come linea generale), percui i gatti FIV+ di 10 anni significherebbe che sono stati infettati verso i 5-6 anni. Priko, di 3 mesi e mezzo, la vedo dura che viva una vita lunga e asintomatica fino ai 10 anni ed oltre, molto più probabile che arrivi a 5 e poi inizi a peggiorare.
Vabbè, mi faccio mille domande, ma tanto nulla cambia la situazione, ne ovviamente il bene che gli voglio.


Heve
Peestryl Priko
{ Renna sul Ponte }
Heve non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2013, 11:12   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Priko FIV+

Mi spiace che Priko sia risultato FIV+, ma essendo così giovane si spera sempre in un falso positivo... In ogni caso, nella peggiore delle ipotesi, come ti hanno detto le altre, un micio FIV+ in casa, ben seguito e curato ha una speranza di vita pari a quella dei mici negativi!!! Coccole al piccolino!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2013, 12:08   #7
Profilo Utente
Filippo74
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 55
Predefinito Re: Priko FIV+

Quote:
Originariamente inviato da Heve Visualizza Messaggio
A parte che sono dubbiosa perchè avendo solo 3 mesi e mezzo, potrebbe avere preso gli anticorpi anti-FIV dalla mamma e dare un falso positivo, percui provvederò a ritestarlo dopo i 6 mesi (ma il suo raffreddore impossibile da curare non fà ben sperare!).
Ma, leggendo di gatti FIV+ di 10 e più anni, mi chiedo quando abbiano preso l'infezione.
Mi spiego meglio: leggiucchiando qua e là, ho trovato che potrebbe rimanere asintomatico per anni, per poi divenire sintomatico e progredire. Gli anni di asintomaticità sono stimati sui 5 (come linea generale), percui i gatti FIV+ di 10 anni significherebbe che sono stati infettati verso i 5-6 anni. Priko, di 3 mesi e mezzo, la vedo dura che viva una vita lunga e asintomatica fino ai 10 anni ed oltre, molto più probabile che arrivi a 5 e poi inizi a peggiorare.
Vabbè, mi faccio mille domande, ma tanto nulla cambia la situazione, ne ovviamente il bene che gli voglio.
Ti racconto la mia esperienza, il mio Elvis e' un gattone nero di 6 kg, ha 4 anni e mezzo ed e' fiv+. L'ho scoperto per caso circa 6 mesi fa ad un controllo di routine dal veterinario, ho voluto fare anche le analisi del sangue dato che Elvis non le aveva mai fatte compresi test fiv/felv........sorpresa...Elvis e' fiv+, sicuramente da piccolissimo dato che e' con me dall'eta' di 3 mesi e non ha contatti con altri gatti, sta bene ed e' in splendida forma.
Per quanto tempo un gatto fiv+ possa rimanere asintomatico e' impossibile da stabilire! una mia amica aveva un gatto fiv+ dall'eta' di 3 mesi(testato piu' volte per togliersi ogni dubbio) ed e' morto a 14 anni investito da una macchina.
I gatti fiv+ sono solo piu' delicati e possono rimanere asintomatici per tutta la vita e morire di vecchiaia o di qualche malattia non necessariamente correlata alla fiv, bisogna stare solo un po' piu' attenti al loro stato di salute.
Puoi fare molto per il tuo micio (innanzi tutto ritestalo tra 6 mesi dato che per la ragione che hai detto tu potrebbe essere un falso positivo) tienilo in casa, evita gli sbalzi di temperatura,in inverno niente freddo, fallo vivere in un ambiente pulito, pulisci sempre le sue ciotoline,da evitare ogni forma di stress(molto importante), nutrilo bene con cibo di qualita' sia crocchette(tra l'altro utili anche per tenere piu' puliti i denti) sia umido (perche' ne vanno matti) da evitare il cibo dei supermercati, se noti qualcosa che non va chiama subito il vet, controlla ogni tanto le gengive e la bocca( i gatti fiv+ possono soffrire di gengiviti/stomatiti, ma anche gli altri gatti).
Bastano queste piccole accortezze e vedrai che il tuo micio avra' una vita lunga e sana e sara' un compagno felice che ti regalera' tanto amore.

Io a Elvis ogni tanto faccio dei cicli di engystol o di resurgen (e' un integratore) di 1 mese per aiutare il suo sistema immunitario, ma c'e' gente che non gli da niente l'importante e' che mangi cibo di qualita'.
Spero di esserti stato utile e fai una carezzina da parte mia al tuo gattino
Filippo74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2013, 12:49   #8
Profilo Utente
Heve
Gattino
 
L'avatar di  Heve
 
Utente dal: 05 2013
Paese: Como
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 213
Predefinito Re: Priko FIV+

Filippo, la tua testimonianza mi ha un pò risollevato il morale!
Per quanto riguarda il cibo di qualità, ho iniziato da qualche settimana con umido Animonda Carny (che adora!) e crocchette sempre Animonda, quindi la qualità dovrebbe esserci.
La mia tristezza era più dovuta al fatto che già ora ha un raffreddore che non si riesce a fargli passare da due mesi, quindi non è proprio asintomatico, questo mi preoccupa.
La mia paura è che, oltre al raffreddore inizi un ciclo di malattie interminabili fino all'esaurimento delle sue energie. (per ora è un pazzo completo che non sta mai fermo, starnuti a parte!)


Heve
Peestryl Priko
{ Renna sul Ponte }
Heve non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2013, 16:00   #9
Profilo Utente
Filippo74
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 55
Predefinito Re: Priko FIV+

Quote:
Originariamente inviato da Heve Visualizza Messaggio
Filippo, la tua testimonianza mi ha un pò risollevato il morale!
Per quanto riguarda il cibo di qualità, ho iniziato da qualche settimana con umido Animonda Carny (che adora!) e crocchette sempre Animonda, quindi la qualità dovrebbe esserci.
La mia tristezza era più dovuta al fatto che già ora ha un raffreddore che non si riesce a fargli passare da due mesi, quindi non è proprio asintomatico, questo mi preoccupa.
La mia paura è che, oltre al raffreddore inizi un ciclo di malattie interminabili fino all'esaurimento delle sue energie. (per ora è un pazzo completo che non sta mai fermo, starnuti a parte!)
Cara Heve, e' altamente improbabile che il tuo pricko manifesti la malattia a soli 3 mesi e mezzo, direi che e' praticamente impossibile! I cuccioli sono molto delicati di loro perche' non hanno un sistema immunitaro perfettamente efficiente a prescindere dalla fiv.
Anche Elvis da cucciolo ha avuto un raffreddore e una diarrea che sembrava non guarire (a quei tempi non sapevo che fosse fiv+) ma alla fine abbiamo trovato l'antibiotico giusto ed e' tornato come nuovo. Da allora non ha avuto piu' niente che potesse far sospettare una malattia immunodepressiva.
Non sono un veterinario ma ho un cugino veterinario molto bravo che ha pubblicato diverse ricerche sulle malattie infettive dei gatti, e' un tipo che se trova un gattino o un cagnolino se lo porta a casa per curarlo a spese sue e se non riesce a farlo adottare se lo tiene, ha una casa con un grande terreno pieno di animali ex randagi. E' una specie di san francesco dei nostri tempi, a cui ho rotto le scatole per farmi insegnare tutto quello che sa sui gatti compreso la lettura degli esami del sangue e la loro comprensione(Elvis mi ha reso gattodipendente).
Pricko che sintomi ha a parte gli starnuti? starnuta spesso? ha anche tosse? mangia regolarmente? ha fatto altri esami a parte il test fiv/felv?Che antibiotici ha preso? E' vispo o mogio?
Vedrai che non e' niente di grave, basta trovare la cura giusta e ti potrai godere il tuo Pricko senza starnuti
Carezzina al tuo micio!!
Filippo74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2013, 16:16   #10
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Priko FIV+

Da quello che so un test fatto a 3 mesi non serve a granché, quindi può darsi che tu ti stia preoccupando per niente.
Tienilo comunque controllato ma ripeti il test tra 6 mesi (in cui il micio non dovrà avere contatti con mici esterni ma solo con i mici di casa), e non è assolutamente detto che risulterà di nuovo positivo.

In ogni caso la FIV non è così brutta come si può pensare, e il fatto dei 5 anni è puramente statistico.

Tranquilla, un bel respiro e fai un grattino a Priko, che in ogni caso è un micio fortunato perché ha un'umana che si preoccupa per lui.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara