Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-03-2016, 20:22   #1
Profilo Utente
Pri
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2016
Messaggi: 19
Unhappy Continua a dimagrire! 12 anni, fiv felv positivo con infezione epatica

Ciao a tutti, chiedo nuovamente consiglio per il mio Romeo, miciotto anziano (12 anni presunti) fiv e felv positivo, a cui di recente è stata diagnosticata un'infezione epatica.
Romeo viene curato con iniezioni di antibiotico ed antiacido (vomita molto spesso, pertanto la terapia per bocca è fallita), Epato Pasta, e viene alimentato con pappa frullata somministrata con siringa, perché 2 volte su 3 non vuole mangiare autonomamente, nonostante mostri interesse per il cibo. Praticamente ci osserva e miagola mentre armeggiamo con le ciotole, ma pur offrendogli i suoi cibi preferiti ed una gran varietà di pappe, lui annusa e se ne va.
Nel corso di tre settimane ha perso oltre un kg. Era un bel gattone di quasi 6 kg (anche 6,5 kg anni fa), muscoloso, non grasso. Ora pur pesandone 4,7, gli si sentono ossa ovunque.
Sapete se ci sia qualcosa da integrare che possa stimolargli l'appetito?
So già che sarà un percorso lungo, e se continuerà a deperire così ho seriamente paura...
In attesa di sentire il veterinario, se qualcuno ha qualche consiglio sarà bene accetto...
Grazie ancora!
Pri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-03-2016, 20:45   #2
Profilo Utente
chiara7272
Gattino
 
L'avatar di  chiara7272
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Mantova
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 423
Predefinito Re: Continua a dimagrire! 12 anni, fiv felv positivo con infezione epatica

Ciao Pri, hai provato con la carne cruda? Pollo o macinato? Snacks puzzolosi, pesce crudo o cotto?.. Il Nutribound l hai provato? Hai provato a frullare il Renal che è la pappa più appetitosa, allungato con un po' d acqua?.. E la pasta VMP?
Fammi sapere! Una carezzina a Romeo.

Ultima Modifica di chiara7272; 20-03-2016 at 20:50.
chiara7272 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-03-2016, 21:20   #3
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Continua a dimagrire! 12 anni, fiv felv positivo con infezione epatica

Le cose che ho provato io, con risultati alterni (a volte hanno funzionato a volte, no, penso dipenda da quello che causa l'inappetenza):
Rossovet Carnitina gocce, quelle puoi prenderle anche tu in farmacia
Periactin , prescritto dal vet perché è un vero e proprio medicinale.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-03-2016, 22:46   #4
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Continua a dimagrire! 12 anni, fiv felv positivo con infezione epatica

Non so aiutarti, Pri, se non con qualche preghiera e tanti pensieri per Romeo perchè ricominci a mangiare.
Dev'essere devastante vedere il proprio micio dimagrire così, nonostante vi dannate per cercare di farlo mangiare anche un pò
Secondo il vet può mangiare carne cruda di pollo? del petto o della coscia fatte a sfilaccetti e col grasso della coscia potrebbe essere molto appetibile se servito caldo, col grasso un pò sciolto ( magari aggiungete del grasso di prosciutto)


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-03-2016, 23:20   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Continua a dimagrire! 12 anni, fiv felv positivo con infezione epatica

Pri le vitamine B di solito fanno venire appetito, ma temo che sia il fegato a fargli venire la nausea...prova a dargli il Betotal pediatrico come sciroppo, un cucchiaino al giorno.
Flebo di mannitolo? Sono una panacea per il fegato, e nello stesso tempo, nutrono.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2016, 08:08   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Continua a dimagrire! 12 anni, fiv felv positivo con infezione epatica

Si tratta di epatopatia acuta?? Perché se è quella la avuta anche il mio Mew a settembre scorso. Lui è stato preso proprio per i baffi. Anche lui terapia antibiotica per 10gg (facevamo per bocca ma 2 volte non sono riuscita a farglielo tenere dento ed ho fatto l'iniezione) e 15gg di flebo con fisiologica e metabolase. Anche lui EpatoPasta per 3 mesi e crocchini hepatic fino al mese scorso. Dopo 20gg dalla fase acuta i suoi valori erano rientrati nella norma.
Anche lui il problema era che non voleva mangiare nulla, inizialmente lo forzavo, poi piano piano ha ricomiciato ed ha anche preso peso...
Non ti ha parlato il vet delle flebo per idratarlo e tirarlo su???

Per Romeo
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2016, 15:21   #7
Profilo Utente
Maldiluna
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2016
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 23
Predefinito Re: Continua a dimagrire! 12 anni, fiv felv positivo con infezione epatica

Le flebo sono un toccasana, sono indispensabili direi. Il nutribound è un integratore ricostituente molto efficace. In questa fase acuta io opterei per qualcosa di molto digeribile ma goloso, per esempio l'omogeneizzato di vitello meglio ancora di pollo. Senza sale, senza limone e conservanti mi raccomando (nel plasmon c'è il succo di limone!). Io come molti altri nei momenti di crisi sono ricorsa proprio agli omodeneizzati. Prova anche altri tipi di cibo, non dico di dargli cibo spazzatura ma la priorità è che mangi qualcosa.
Maldiluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2016, 15:27   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Continua a dimagrire! 12 anni, fiv felv positivo con infezione epatica

OT che vergogna ho scritto LA AVUTA scusate ma sono da cellulare con le impostazioni in lingua francese. Fine OT
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2016, 17:18   #9
Profilo Utente
Pri
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2016
Messaggi: 19
Predefinito Re: Continua a dimagrire! 12 anni, fiv felv positivo con infezione epatica

Quote:
Originariamente inviato da chiara7272 Visualizza Messaggio
Ciao Pri, hai provato con la carne cruda? Pollo o macinato? Snacks puzzolosi, pesce crudo o cotto?.. Il Nutribound l hai provato? Hai provato a frullare il Renal che è la pappa più appetitosa, allungato con un po' d acqua?.. E la pasta VMP?
Fammi sapere! Una carezzina a Romeo.
Con carne o pesce crudo non ho provato, glieli ho sempre cotti, e per un paio di giorni è andata bene, poi ha iniziato a rifiutarli. Proverò anche il Renal, chissà che gli piaccia... Grazie!

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
Le cose che ho provato io, con risultati alterni (a volte hanno funzionato a volte, no, penso dipenda da quello che causa l'inappetenza):
Rossovet Carnitina gocce, quelle puoi prenderle anche tu in farmacia
Periactin , prescritto dal vet perché è un vero e proprio medicinale.
Le gocce sono sempre un farmaco o sono cose più naturali? Stamattina ho chiesto al vet se possiamo dargli qualcosa per stimolare l'appetito ma mi ha detto che sostanzialmente i farmaci utilizzati a questo scopo sono alla stregua degli psicofarmaci insomma mi ha bocciato l'idea perché già lo stiamo caricando bene.

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Secondo il vet può mangiare carne cruda di pollo? del petto o della coscia fatte a sfilaccetti e col grasso della coscia potrebbe essere molto appetibile se servito caldo, col grasso un pò sciolto ( magari aggiungete del grasso di prosciutto)
Grazie della dritta Alepuffola, proverò! il vet non mi ha dato controindicazioni sul cibo, basta che mangi insomma.

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Pri le vitamine B di solito fanno venire appetito, ma temo che sia il fegato a fargli venire la nausea...prova a dargli il Betotal pediatrico come sciroppo, un cucchiaino al giorno.
Flebo di mannitolo? Sono una panacea per il fegato, e nello stesso tempo, nutrono.
Sì, infatti, dipende tutto dal fegato. Infatti non vomita cibo ma succhi gastrici, saliva o chissà che altro.
Flebo non ne ha fatte, i veterinari che lo seguono (il mio che viene a casa e i due della clinica dove fa gli esami) dicono che non è ridotto così male da averne bisogno... Speriamo insomma.

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
Si tratta di epatopatia acuta??

Non ti ha parlato il vet delle flebo per idratarlo e tirarlo su???
Diciamo che non le hanno dato una definizione precisa... Dicono che lui è intossicato, il fegato ha un'infezione perché non lavora bene e non riesce a smaltire tutte le sostanze.
È sotto antibiotico da quasi 2 settimane, ancora miglioramenti non se ne vedono, ma mi hanno prospettato un percorso abbastanza lungo. Rimane sotto stretta osservazione, tutte le settimane lo porto in clinica, e non peggiora, questo è ciò che sperano di continuare a vedere..

Quote:
Originariamente inviato da Maldiluna Visualizza Messaggio
Le flebo sono un toccasana, sono indispensabili direi. Il nutribound è un integratore ricostituente molto efficace. In questa fase acuta io opterei per qualcosa di molto digeribile ma goloso, per esempio l'omogeneizzato di vitello meglio ancora di pollo. Senza sale, senza limone e conservanti mi raccomando (nel plasmon c'è il succo di limone!). Io come molti altri nei momenti di crisi sono ricorsa proprio agli omodeneizzati. Prova anche altri tipi di cibo, non dico di dargli cibo spazzatura ma la priorità è che mangi qualcosa.
Come dicevo prima, le flebo dicono non siano necessarie... Speriamo... Per mangiare mangia, a forza, ma lo stomaco lo riempie (gli frullo la pappa e la do con la siringa). Perché il digiuno peggiorerebbe ulteriormente la condizione del fegato...
Proverò anche gli omogeneizzati, tra l'altro dovrei ancora averne qualcuno della mia bimba che fino a poco fa ne mangiava (niente plasmon).
A proposito di cibo spazzatura, quella pattumiera del mio miciotto l'altra sera ha rifiutato tre pappe di cui due delle quali andava ghiotto ed una cucinata appositamente secondo i suoi gusti, ed è stato quindi alimentato con la siringa, però i chicken mcnuggets che stavamo mangiando noi li ha divorati! Sto scemotto...
Pri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2016, 18:34   #10
Profilo Utente
chiara7272
Gattino
 
L'avatar di  chiara7272
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Mantova
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 423
Predefinito Re: Continua a dimagrire! 12 anni, fiv felv positivo con infezione epatica

Prova anche gastrointestinal, oltre che Renal, tutti e due RC. Facci sapere! Meglio bocconi di pollo fritto che niente!!
Dai Romeo, daje dentro!
chiara7272 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara