Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-03-2016, 19:37   #11
Profilo Utente
Maldiluna
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2016
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 23
Predefinito Re: Continua a dimagrire! 12 anni, fiv felv positivo con infezione epatica

Quote:
Infatti non vomita cibo ma succhi gastrici, saliva o chissà che altro.

Come dicevo prima, le flebo dicono non siano necessarie... Speriamo... Per mangiare mangia, a forza, ma lo stomaco lo riempie (gli frullo la pappa e la do con la siringa). Perché il digiuno peggiorerebbe ulteriormente la condizione del fegato...
Proverò anche gli omogeneizzati, tra l'altro dovrei ancora averne qualcuno della mia bimba che fino a poco fa ne mangiava (niente plasmon).
A proposito di cibo spazzatura, quella pattumiera del mio miciotto l'altra sera ha rifiutato tre pappe di cui due delle quali andava ghiotto ed una cucinata appositamente secondo i suoi gusti, ed è stato quindi alimentato con la siringa, però i chicken mcnuggets che stavamo mangiando noi li ha divorati! Sto scemotto...

Il vomito biliare di solito non ha un bell'aspetto, è giallo o marrone. Verifica anche a quanta distanza dal pasto il micio rivomita, se rivomita entro poco tempo allora forse si tratta di nausea, gastrite, acidità... un problema forse non strettamente legato al fegato. Ma se vomita dopo due o tre ore o più dai pasti ed il vomito è giallo allora è molto più probabile che sia di natura biliare, cioè: lo stomaco fa quel che deve senza problemi ma è quando le sostanze arrivano al fegato che c'è il rigetto. Nel mio caso anche questo fattore è stato indicativo.
I succhi gastrici potrebbero essere anche una questione di gastrite che i momenti di digiuno possono peggiorare. Prova a fargli fare piccoli pasti per volta. é abbastanza impegnativo ma nel mio caso è stato utile e ormai questa è diventato il sistema di alimentazione fissa del mio gatto. Dieci grammi (che sono all'incirca un cucchiaino) per volta ogni due ore. Potrebbe essere un aiuto in ogni caso di problemi legati all'apparato digerente.

Ma ti hanno dato un gastroprotettore, tipo l'omeprazolo (che è per uso umano ma viene dato ormai senza problemi anche ai mici) per salvaguardare la pancetta del micio?
E il pancreas come sta? Il fegato può scompensare anche quello.
In ogni caso per la mia micia è stata dura ed impegnativa, lei (ancora con me ancora con me!) era più vecchietta del tuo (17 anni) ma non aveva fiv o felv. Quindi fatti forza che sarà tosta ma il piccolo può farcela!
Maldiluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2016, 07:58   #12
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Continua a dimagrire! 12 anni, fiv felv positivo con infezione epatica

Forza Romeo sempre
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2016, 09:30   #13
Profilo Utente
elena1979
Gattino
 
Utente dal: 02 2016
Gatti: 2
Messaggi: 128
Predefinito Re: Continua a dimagrire! 12 anni, fiv felv positivo con infezione epatica

Forza Romeo!
Ti consiglio di provare un po' di crudo fatto in pezzetti piccoli, piccoli, la carne ha una consistenza che (almeno la mia felvina con bocca in stato pietoso) gradisce più della carne cotta. Ovviamente di crudo solo pollo e carne di cavallo.

tanti incrocini per il gattone!
elena1979 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2016, 13:48   #14
Profilo Utente
Pri
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2016
Messaggi: 19
Predefinito Re: Continua a dimagrire! 12 anni, fiv felv positivo con infezione epatica

Quote:
Originariamente inviato da Maldiluna Visualizza Messaggio
Il vomito biliare di solito non ha un bell'aspetto, è giallo o marrone. Verifica anche a quanta distanza dal pasto il micio rivomita, se rivomita entro poco tempo allora forse si tratta di nausea, gastrite, acidità... un problema forse non strettamente legato al fegato. Ma se vomita dopo due o tre ore o più dai pasti ed il vomito è giallo allora è molto più probabile che sia di natura biliare, cioè: lo stomaco fa quel che deve senza problemi ma è quando le sostanze arrivano al fegato che c'è il rigetto. Nel mio caso anche questo fattore è stato indicativo.
I succhi gastrici potrebbero essere anche una questione di gastrite che i momenti di digiuno possono peggiorare. Prova a fargli fare piccoli pasti per volta. é abbastanza impegnativo ma nel mio caso è stato utile e ormai questa è diventato il sistema di alimentazione fissa del mio gatto. Dieci grammi (che sono all'incirca un cucchiaino) per volta ogni due ore. Potrebbe essere un aiuto in ogni caso di problemi legati all'apparato digerente.

Ma ti hanno dato un gastroprotettore, tipo l'omeprazolo (che è per uso umano ma viene dato ormai senza problemi anche ai mici) per salvaguardare la pancetta del micio?
E il pancreas come sta? Il fegato può scompensare anche quello.
In ogni caso per la mia micia è stata dura ed impegnativa, lei (ancora con me ancora con me!) era più vecchietta del tuo (17 anni) ma non aveva fiv o felv. Quindi fatti forza che sarà tosta ma il piccolo può farcela!
A parte quando vomitava l'Epato Pasta o lo Zantadine (si capiva che buttava fuori quelli perché rigettava immediatamente dopo la somministrazione) vomita una pozzetta d'acqua trasparente e a volte con schiuma, in una quantità minima (fai conto di fare un cerchio unendo le punte di pollice e indice). Da quando gli hanno dato il Cerenia (antiacido) vomita così, al momento una volta al giorno, la mattina, a digiuno dalla sera prima perché non credo mangi la notte. Prima vomitava anche 5 volte al giorno e comunque sempre a digiuno, quasi mai dopo il pasto.
Ora gli do da mangiare due volte al giorno, nonostante fosse sua abitudine mangiare solo la sera... almeno si tira su.

Dai valori degli esami del sangue mi hanno detto che il pancreas è a posto... Sono alterati solo ALP, ALT/GPT e la bilirubina. Anche dalle ecografie è risultato a posto...

Ad ogni modo no, gastroprotettori non ne hanno prescritti. Solo le iniezioni di antiacido se vomita più di una volta/due al giorno. Per come tollera le somministrazioni per bocca, al momento prende tutto con iniezione, magari anche per quello non mi hanno dato niente... Mi hanno consigliato crocchi e umido Gastrointestinal che risultano più leggeri e digeribili.

Leggere della tua micia mi dà davvero speranza, e sono felice che ne sia uscita... Questi pelosi sono guerrieri! Mi armerò di pazienza. Intanto un paio d'etti pare averli recuperati.

Quote:
Originariamente inviato da elena1979 Visualizza Messaggio
Forza Romeo!
Ti consiglio di provare un po' di crudo fatto in pezzetti piccoli, piccoli, la carne ha una consistenza che (almeno la mia felvina con bocca in stato pietoso) gradisce più della carne cotta. Ovviamente di crudo solo pollo e carne di cavallo.

tanti incrocini per il gattone!
Grazie Elena! Stasera proviamo col pollo crudo. Ieri sera l'omogeneizzato alla fine gliel'ho dovuto dare con la siringa, nemmeno quello gli stimola l'appetito, e mi ricordo che quando li davo a mia figlia, lui faceva carte false per leccare il barattolo.

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
Forza Romeo sempre
Grazie
Pri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2016, 14:04   #15
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Continua a dimagrire! 12 anni, fiv felv positivo con infezione epatica

Alla mia Milou FIV+ quando l'ho adottata e´ stata diagnosticata epatopatia degenerativa (anche se poi i valori sono rientrati) e una cosa che mi disse subito la vet fu quella di farle fare tanti piccoli pasti per non affaticare il fegato. Inolrre lei deve mangiare medicato e secondo me anche questo l'ha aiutata molto a sistemare i valori. Due soli pasti sono TROPPO POCHI per un micio che ha problemi epatici. Milou ne fa 5/6!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2016, 14:32   #16
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Continua a dimagrire! 12 anni, fiv felv positivo con infezione epatica

Quote:
Originariamente inviato da Pri Visualizza Messaggio
Le gocce sono sempre un farmaco o sono cose più naturali? Stamattina ho chiesto al vet se possiamo dargli qualcosa per stimolare l'appetito ma mi ha detto che sostanzialmente i farmaci utilizzati a questo scopo sono alla stregua degli psicofarmaci insomma mi ha bocciato l'idea perché già lo stiamo caricando bene.
Sono un farmaco ma non direi pesante, più che altro in integratore:
chttp://www.paginesanitarie.com/skveterinari/monografia%20di%20ROSSOVET%20CARNITINA%20OS%20GTT% 2015ML.htm
Il Periactin invece è un antistaminico e sì, agisce sul sistema nervoso.
Noi con Mia avevamo provato anche col Valium, quando era arrivata a 30 gg di digiuno, ma va fatto endovena e a lei era servito.
Comunque se ha nausea la prima cosa è eliminare quella, perché se la causa dell'inappetenza è quella difficilmente mangiano anche con gli stimolanti.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2016, 16:17   #17
Profilo Utente
Pri
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2016
Messaggi: 19
Predefinito Re: Continua a dimagrire! 12 anni, fiv felv positivo con infezione epatica

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
Alla mia Milou FIV+ quando l'ho adottata e´ stata diagnosticata epatopatia degenerativa (anche se poi i valori sono rientrati) e una cosa che mi disse subito la vet fu quella di farle fare tanti piccoli pasti per non affaticare il fegato. Inolrre lei deve mangiare medicato e secondo me anche questo l'ha aiutata molto a sistemare i valori. Due soli pasti sono TROPPO POCHI per un micio che ha problemi epatici. Milou ne fa 5/6!!
Oh no... dici? Lui finché è stato bene ha sempre mangiato solo alla sera, il suo umido e metà di quello dell'altro micio, che preferisce i croccantini. Romeo crocchi non ne mangia perché è mezzo sdentato, e quel che gli rimane è comunque malmesso (non gli causa dolore però).
Adesso ho raddoppiato la dose dandogli una porzione (80-85 gr) al mattino ed una alla sera.
Come quantitativo complessivo va bene e dovrei quindi semplicemente ripartirlo in più pasti, o dovrei dargli di più ancora?

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
Sono un farmaco ma non direi pesante, più che altro in integratore:
chttp://www.paginesanitarie.com/skveterinari/monografia%20di%20ROSSOVET%20CARNITINA%20OS%20GTT% 2015ML.htm
Il Periactin invece è un antistaminico e sì, agisce sul sistema nervoso.
Noi con Mia avevamo provato anche col Valium, quando era arrivata a 30 gg di digiuno, ma va fatto endovena e a lei era servito.
Comunque se ha nausea la prima cosa è eliminare quella, perché se la causa dell'inappetenza è quella difficilmente mangiano anche con gli stimolanti.
Grazie ancora, finché sono integratori mi sento più tranquilla... Sentirò cosa ne pensa anche l'altra dottoressa che lo segue. Hai ragione comunque a dire che finché non gli va a posto lo stomaco...
Pri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2016, 16:46   #18
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Continua a dimagrire! 12 anni, fiv felv positivo con infezione epatica

Ma ha sempre mangiato così? A parte il discorso crocchi, a me sembra un po' poco. Per un gatto di circa 5kg in genere sulle lattine di umido indicano di darne 250g...lui non mangerebbe qualcosina in più? Se sono due pasti da 80g di umido potrebbe essere poco per lui...certo, poi dipende dal gatto.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2016, 17:42   #19
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Continua a dimagrire! 12 anni, fiv felv positivo con infezione epatica

Anch'io gli darei un po' di pappa in più se la mangia e la suddividerei in 5/6 pasti (se riesci a darglieli), capisco che sia sempre stato bene, ma se ora il fegato è affaticato questo potrebbe dargli un po' di sollievo. Però strano che con valori alti non ti abbiano fatto dare il medicato..

Forza Romeoooooooooooooooo
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2016, 20:28   #20
Profilo Utente
Pri
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2016
Messaggi: 19
Predefinito Re: Continua a dimagrire! 12 anni, fiv felv positivo con infezione epatica

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Ma ha sempre mangiato così? A parte il discorso crocchi, a me sembra un po' poco. Per un gatto di circa 5kg in genere sulle lattine di umido indicano di darne 250g...lui non mangerebbe qualcosina in più? Se sono due pasti da 80g di umido potrebbe essere poco per lui...certo, poi dipende dal gatto.
Ogni tanto provavo a proporgli il doppio pasto, ma l'ha sempre rifiutato... In 6 anni che è con me si è sempre gestito così, con un unico pasto abbondante... E non dimagriva eh! Poi magari di notte faceva scorta di croccantini, non lo so... raramente l'ho visto mangiarne.

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
Anch'io gli darei un po' di pappa in più se la mangia e la suddividerei in 5/6 pasti (se riesci a darglieli), capisco che sia sempre stato bene, ma se ora il fegato è affaticato questo potrebbe dargli un po' di sollievo. Però strano che con valori alti non ti abbiano fatto dare il medicato..

Forza Romeoooooooooooooooo
Seguirò il vostro consiglio ed aumenterò i pasti. Sono a casa, non sarà un problema.
Il problema è piuttosto che inizia a ribellarsi quando gli do da mangiare con la siringa, e stasera ha addirittura vomitato tutto non appena finito. In un attimo, l'ho lasciato libero ed ha rigurgitato tutto, come faceva quando ho provato a somministrargli i medicinali per bocca.
Scusate se sono ripetitiva, ma qui sembra che peggiori anziché migliorare... Sono così delusa, spaventata... I medici non fanno che dirmi che è normale, ma io non posso non pensare che siamo alla terza settimana di cure, e che durante la prima settimana ha comunque continuato a mangiare, seppur meno del solito, ed è andato via via diminuendo arrivando a disinteressarsi completamente. Le sto provando tutte, finisce sempre che devo costringerlo a mangiare perché non si può permettere di digiunare.
Sarà che mi ricorda l'ultimo periodo con Van, altro miciotto che ha vissuto insieme a Romeo, ancora più malmesso di lui se possibile... e quando siamo arrivati all'alimentazione forzata (per cause differenti però), eravamo ormai alla fine...
Devo pensare positivo, ma lo guardo e non riesco...
Pri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara