Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-10-2011, 18:24   #1
Profilo Utente
rosmarina84
Gatto
 
L'avatar di  rosmarina84
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Rivarolo Canavese
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 726
Predefinito Shaka - sangue ano

Ciao a tutti...
Ho bisogno di un vostro parere e consiglio, ho paura che Shaka possa avere qualcosa di grave.
Da quando è con me (ovvero da fine Luglio di quest'anno) è sempre stato un gran mangione ed in effetti il suo peso non lo tradisce affatto (ha sei mesi per 3 chili e mezzo), ma qualche volta gli esce sangue quando fa pupù.
Mi spiego meglio: nel periodo estivo, complice anche il cambio di casa, il caldo (per svariati motivi la notte dovevo lasciarlo in veranda), ogni tanto (ma parlo di una volta o due) quando faceva la cacchina gli trovavo qualche traccia di sangue nel pelo, e solitamente era diarrea.
Lo feci visitare dal veterinario a cui si appoggiava l'allevatrice presso cui l'ho preso, premetto che il micio era stato già sverminato a Luglio, mi disse che il problema era un repentino cambio di troppe cose, tra cui alimentazione ed ambiente, e che Shaka presentava uno stomaco molto delicato, ma comunque di non preoccuparmi e di dargli da mangiare solo Hill's croccantini e Hill's umido (l'allevatrice mi aveva detto di alimentarlo a suon di pollo e pesce lesso ed omogeneizzati, ed io da inesperta avevo fatto così).
Ho così cambiato alimentazione ed ho proposto al mio miciottolo le Schesir, perché le Hill's non le mangiava proprio, lasciandomi ingannare dalla dicitura "alimento completo": il sangue nelle feci non si è più ripresentato fino a qualche settimana fa. Così ho deciso di portare Shaka dal veterinario di qua (io vivo a Torino), sia per fargli fare un check up, sia per il problema del sangue, sia per capire quando sterilizzarlo visto che sembrava molto irrequieto.
Il veterinario ha esaminato le feci, che non presentano sangue né vermi, e mi ha chiesto se il gatto mangia per caso erba, foglie, o insetti... Ma che comunque il problema non sussiste, perché il gatto è sano e dalle analisi non risulta nulla di anomalo.
Il sangue a quel punto non si è più ripresentato, salvo dopo che mangiava qualche filo d'erba che beccava qui fuori, ma da quando ho cambiato alimentazione (qualcuno si ricorderà che avevo chiesto consiglio proprio qui), e gli ho proposto le Hill's, ogni tanto ha ripreso ad uscirgli questa gocciolina di sangue rosso vivo, e la sua cacca è molle.
Cosa posso fare? Che potrebbe avere? Qualcosa di grave?
Chiudo dicendo che il sangue non è moltissimo, solo quella gocciolina a fine cacchetta, che comunque è diarrea ma spesso lui si sforza...
Aiutatemi, vi prego, sono in ansia! Ho letto di tumore al retto, mi destabilizzerebbe una cosa simile...
rosmarina84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2011, 18:48   #2
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Shaka - sangue ano

Potrebbe essere solo un capillare rotto dovuto agli sforzi. Sulla base dell'esperienza fatta e dei consigli di un bravo vet, io per due mesetti darei o solo cibo antiallergico oppure, meglio ancora, carne di cavallo, cruda o appena scottata, senza alcun condimento.
L'apparato digerente del micio, secondo me, necessita di riposare, di essere alleggerito.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2011, 20:21   #3
Profilo Utente
Jiji
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Monza e brianza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 345
Predefinito Re: Shaka - sangue ano

I miei gatti persiani quando erano piccoli hanno avuto di questi problemi e alla fine erano infestati da coccidi che con i normali farmaci svernanti non se ne andavano! Non so se questo è il tuo caso ! Spero si sistemi presto il tuo micino!
Jiji non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2011, 20:52   #4
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Shaka - sangue ano

Quote:
Originariamente inviato da Jiji Visualizza Messaggio
I miei gatti persiani quando erano piccoli hanno avuto di questi problemi e alla fine erano infestati da coccidi che con i normali farmaci svernanti non se ne andavano! Non so se questo è il tuo caso ! Spero si sistemi presto il tuo micino!
E' perché i coccidi sono parassiti intestinali, ma non sono vermi. Occorre un antibiotico.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2011, 13:37   #5
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Shaka - sangue ano

Io rifarei gli esami feci chiedendo specificatamente di esaminare Coccidi e Giardia.
Quasi nessuno li ricerca al primo esame, senza insistere. Ma hanno trattamenti specifici che non vengono contemplati dalla normale sverminazione.
Hai notato se le feci, oltre al sangue, presentano anche muco?

E sicuramente questa flora intestinale necessità di essere disinfiammata se va sempre in diarrea, povero tatone.

Quindi farei un ciclo di intestinal + fermenti lattici a uso veterinario.
Più Cronentero che a detta di chi l'ha usato è un ottimo riequilibratore intestinale.


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-11-2011, 17:11   #6
Profilo Utente
rosmarina84
Gatto
 
L'avatar di  rosmarina84
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Rivarolo Canavese
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 726
Predefinito Re: Shaka - sangue ano

Ciao a tutte,
scusatemi se dopo aver chiesto il vostro aiuto non mi sono fatta più sentire.
Volevo dire che Shaka sta bene, e che il sangue era dovuto ad un eccesso di Schesir.
Avevo già chiesto vostro consiglio qui sul forum su come alimentarlo visto che mangiava solo Schesir, ed ero alla fine quasi disperata perché non voleva mangiare nient'altro: Hill's, Royal Canin, ho provato tantissime marche di umido ma mi lasciava tutto lì.
Alla fine, dopo gli episodi di diarrea/sangue, e dopo averlo fatto visitare dal vet, mi sono scritta la lista di tutti gli alimenti umidi che voi consigliavate, ed esclusi quelli che avevo già provato, mi sono buttata sulle Animonda.
Da quando mangia quelle è molto più regolare, niente diarrea (con mio immenso gaudio che non devo fargli il bidet dopo che si sporca il pelo di popò causa feci molli), e niente sangue.
Fa la popò una volta al giorno, solitamente la sera, e non ha più problemi di stomachino.
Che dire, Animonda la mia salvezza!
Meno male che gli piacciono...
Questo post per dire che non bisogna subito scoraggiarsi e pensare al male, nel suo caso era una cosa da niente che sono riuscita a risolvere così.
Ciao a tutte e grazie
rosmarina84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara