Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-12-2015, 15:11   #1
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Gatto annoiatissimo consiglio giochi

Ho comprato ogni tipo di gioco immaginabile e in vendita, ha 2 maxi castelli tiragraffi, reti, palline, sacchetti, cannette, pista con pallina luminosa, laser etc
Ha il balcone a disposizione e la tapparella sempre alzata per guardare fuori.

Non gioca con niente di niente, piange di continuo e si annoia, io ci gioco ogni sera almeno 10 minuti, siamo sempre a casa con lui ( studio da casa ) e gli sto sempre dietro. Però non vuole mai giocare con niente, non lo stimola nulla, e i giochi non li guarda nemmeno.

Consigli? Non vorrei patisse il poco spazio, non è un appartamento grande ma è tutto a sua disposzione.
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2015, 15:12   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto annoiatissimo consiglio giochi

A questo punto visto che le hai provate tutte, io prenderei un fratellino/sorellina. I miei si divertono un sacco fra loro, è una gioia vederli giocare assieme, soprattutto i maschietti, che sono i più giovani e i più a rischio noia....
Quanti anni ha il tuo micio??
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2015, 15:18   #3
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Gatto annoiatissimo consiglio giochi

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
A questo punto visto che le hai provate tutte, io prenderei un fratellino/sorellina. I miei si divertono un sacco fra loro, è una gioia vederli giocare assieme, soprattutto i maschietti, che sono i più giovani e i più a rischio noia....
Quanti anni ha il tuo micio??
ne ha 7 e mezzo, ma è un piccolo principe! io visto il suo carattere non ce lo vedo proprio a dividere lo spazio e tutte le sue cose con un altro.....
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2015, 15:21   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto annoiatissimo consiglio giochi

Sì in effetti è un micio adulto, però chissà.....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2015, 16:09   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,467
Predefinito Re: Gatto annoiatissimo consiglio giochi

Ho visto il gatto di un'amica di mia figlia, attorno ai nove anni, totalmente abbrutito dalla noia, direi depresso.
Ho provato a giocarci per vivacizzarlo un po' e vedere cosa lo stimolava, ma era talmente tanto tempo che aveva perso interesse che per incuriosirlo ho impiegato più di un'ora frustrantissima ma poi ha manifestato un lieve interesse. Ad un certo punto son dovuta tornare a casa e ho detto alla ragazza di dedicargli almeno un'oretta al giorno, chissà se lo ha fatto.
I giochi in questi casi devono avere la nostra partecipazione attiva, il che vuol dire tempo dedicato a loro anche se siamo stanchi, non bastano tiragraffi e giochini, come ho scritto poco fa in un altro thread, devono interagire con un essere vivente
Loro sono attratti dal movimento e un tiragraffi non si muove, così come una cannetta o un qualsiasi altro gioco lasciato lì per terra o sul divano

P.S. ha fatto di recente una visita dal vet?

Ultima Modifica di Aletto; 27-12-2015 at 16:13. Ragione: Ps
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2015, 16:27   #6
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Gatto annoiatissimo consiglio giochi

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ho visto il gatto di un'amica di mia figlia, attorno ai nove anni, totalmente abbrutito dalla noia, direi depresso.
Ho provato a giocarci per vivacizzarlo un po' e vedere cosa lo stimolava, ma era talmente tanto tempo che aveva perso interesse che per incuriosirlo ho impiegato più di un'ora frustrantissima ma poi ha manifestato un lieve interesse. Ad un certo punto son dovuta tornare a casa e ho detto alla ragazza di dedicargli almeno un'oretta al giorno, chissà se lo ha fatto.
I giochi in questi casi devono avere la nostra partecipazione attiva, il che vuol dire tempo dedicato a loro anche se siamo stanchi, non bastano tiragraffi e giochini, come ho scritto poco fa in un altro thread, devono interagire con un essere vivente
Loro sono attratti dal movimento e un tiragraffi non si muove, così come una cannetta o un qualsiasi altro gioco lasciato lì per terra o sul divano

P.S. ha fatto di recente una visita dal vet?

si ha fatto le analisi del sangue mercoledi

io gioco con lui, gli lancio i fiocchetti, le palline, uso la cannetta... ma lui mi fissa e basta, al massimo giochera' 5 minuti al giorno
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2015, 16:49   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,467
Predefinito Re: Gatto annoiatissimo consiglio giochi

Quote:
Originariamente inviato da GeorgiaGee Visualizza Messaggio
si ha fatto le analisi del sangue mercoledi

io gioco con lui, gli lancio i fiocchetti, le palline, uso la cannetta... ma lui mi fissa e basta, al massimo giochera' 5 minuti al giorno
Ok, dopo un paio di ore ci giochi di nuovo, cerca di individuare qual è il gioco che lo stimola di più.
Ti faccio l'esempio di Buio: è stimolato maggiormente dalle mie mani che si muovono sotto il piumino e meno dalla cannetta, palline quasi zero. Ho dovuto fare sessioni di gioco con lui da solo per ridargli delle motivazioni di specie e farlo anche interagire in modo diverso con me che ero diventata il suo rifugio, sì vabbè fa molta tenerezza, ma non può essere solo quella la sua vita

Il momento del gioco con noi diventa così un rituale diverso dai soliti all'interno del quale nasce un dialogo diverso in cui noi e loro partecipiamo con una parte diversa di noi stessi, i tempi del gioco piano piano si allungano il legame e l'intesa si modificano e si rafforzano, ma ci vuole tempo per cui non demordere
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2015, 17:21   #8
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: Gatto annoiatissimo consiglio giochi

Ti consiglierei anch'io di tenere duro ...la mia ha paura di tutto (c'è voluta una settimana per tirarla fuori dallo sgabuzzino dove si era rifugiata appena presa) ma con molta costanza sono riuscito a coinvolgerla nei giochi e adesso è lei a reclamare la sua mezz'ora giornaliera ...certo, molto dipende dal carattere del gatto ma generalmente si riesce a renderli curiosi per qualcosa ...magari ha bisogno di molte più coccole per distendersi e "aprirsi" di più ...io la considero un componente della famiglia in tutto e per tutto ...le mangia con noi, a volte dorme con noi, ovviamente gioca, mi segue in bagno, facciamo un giro assieme nel cortile ...insomma fa quasi tutto quello che faccio io quando sono in casa ...condivido molto del mio tempo passato in casa con lei ...spesso la sorprendo facendogli degli scherzi ...la coinvolgo di continuo

Ultima Modifica di fastfreddy; 27-12-2015 at 17:24.
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2015, 19:14   #9
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Gatto annoiatissimo consiglio giochi

Non ci credo... la cannetta piumata che si muove sotto una copertina attira chiunque.
Bisogna però saperci giocare... pensa da preda e comportati di conseguenza. La piumetta sventolata davanti al naso li perplime, quale passero andrebbe a svolazzare in faccia al cacciatore?

Pochi minuti ma più volte al giorno, giocare per mezz'ora non lo fa quasi nessun gatto adulto.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2015, 08:28   #10
Profilo Utente
mallimigi
Gatto
 
L'avatar di  mallimigi
 
Utente dal: 01 2015
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 735
Predefinito Re: Gatto annoiatissimo consiglio giochi

Io vivo periodicamente lo stesso problema con Jack: normalmente è un micio attivissimo, giocoso e alla continua ricerca di interazione. Purtroppp jack soffre di una malattia dermatologica su base autoimmune che ad oggi può essere curata solamente a livello sintomatico con iniezioni di steroidi di tipo retard che a lui fanno effetto paradosso; gli steroidi sono generalmente euforizzanti, per jack invece depressivi.
Per tutta la durata del circolo cortisonico jack appare depresso, svogliato, privo di qualunque interesse e addirittura refrattario al contatto.
So che è una situazione transitoria, legata alla chimica, ma vedere affievolirsi quella fiamma di vita che brucia nell'occhio dei felini mi fa star male; moltiplico il tempo che dedico a lui, vario i giochi che sono costantemente interattivi, divento io preda per risvegliare l istinto della caccia e se lo vedo talmente depresso da non reagire a nulla, me lo metto sulle spalle mentre svolgo le attività casalinghe per incuriosirlo nel vedere cosa sto facendo.
Credimi funziona! Non è la quantità di giochi che gli metti a disposizione, ma la qualità del tempo che gli dedichi ad essere discriminante. Il gatto a differenza del cane necessita di uno sforzo di comprensione superiore da parte nostra per le maggiori differenze specie specifiche che ha con l'animale uomo. Cerca di "diventare gatto" per capire di cosa ha busogno, dforse di essere pingue, avere la cuccia calda, un milione di giochi statici che paiono soprammobili?????? Può darsi, ma sicuramente un gatto per essere sereno ed equilibrato deve poter essere UN GATTO.
mallimigi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara