Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-05-2018, 23:55   #1
Profilo Utente
silvia92
Gattino
 
Utente dal: 01 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Caldo o ansia?

Ciao a tutti, vi scrivo nuovamente perché stasera giocando col gatto (dopo nemmeno 2 min) ha iniziato a respirare a bocca aperta con la lingua di fuori. L'ha fatto altre 3/4 volte.. il problema è che poi continuava a miagolare, lamentandosi. Gli ho messo acqua fresca e una devina di croccantini misti con acqua.. non miagola più.. può essere il caldo? A casa ho 25.5 gradi... oppure solo agitato per il gioco? Voleva solo i croccantini?
Grazie come sempre per le vs risposte..
silvia92 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2018, 09:15   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Caldo o ansia?

che età ha il gatto? ha corso/saltato molto?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2018, 10:52   #3
Profilo Utente
silvia92
Gattino
 
Utente dal: 01 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Caldo o ansia?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
che età ha il gatto? ha corso/saltato molto?
Ha 9 mesi.. giocavamo sul letto da un paio di minuti...
silvia92 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2018, 11:20   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Caldo o ansia?

Puo' succedere nei momenti di gioco sfrenato, tantopiu' col primo caldo.
Conta gli atti respiratori quando dorme (quante volte fa un respiro completo -ispirazione ed espirazione- in 15 secondi e moltiplica x 4), cosi' da escludere un respiro accelerato che indicherebbe un problema a cuore e polmoni.

Non credo che il miagolio fosse correlato col respiro affannoso.

Perche' anziche' crocchi bagnati non dai direttamente umido?

Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2018, 12:02   #5
Profilo Utente
silvia92
Gattino
 
Utente dal: 01 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Caldo o ansia?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Puo' succedere nei momenti di gioco sfrenato, tantopiu' col primo caldo.
Conta gli atti respiratori quando dorme (quante volte fa un respiro completo -ispirazione ed espirazione- in 15 secondi e moltiplica x 4), cosi' da escludere un respiro accelerato che indicherebbe un problema a cuore e polmoni.

Non credo che il miagolio fosse correlato col respiro affannoso.

Perche' anziche' crocchi bagnati non dai direttamente umido?

Baci, ba

Appena torno a casa provo a contarli..
Per quanto riguarda il cibo, sto cercando di passare da un umido complementare ed esclusivente tonno (in tutte le sue varianti ed associazioni) a quello completo senza tonno, il che si sta rivelando abbastanza complicato e non capisco se sono le quantità che sono molto maggiori rispetto a prima o se è proprio il gusto.. quindi le crocche (giusto 15/20 crocchette) so che le mangia e bagnandole so che beve almeno un po d'acqua...
silvia92 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2018, 12:44   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Caldo o ansia?

Quote:
Originariamente inviato da silvia92 Visualizza Messaggio
Appena torno a casa provo a contarli..
Per quanto riguarda il cibo, sto cercando di passare da un umido complementare ed esclusivente tonno (in tutte le sue varianti ed associazioni) a quello completo senza tonno, il che si sta rivelando abbastanza complicato e non capisco se sono le quantità che sono molto maggiori rispetto a prima o se è proprio il gusto.. quindi le crocche (giusto 15/20 crocchette) so che le mangia e bagnandole so che beve almeno un po d'acqua...
quando ti chiede cibo in questo modo a gran voce prova ad offrirgli l'umido che vorresti mangiasse (peraltro, ci sta, perchè per loro la sequenza è appunto caccia -pappa-nanna, nel tuo caso il gioco sostituisce la caccia e la ciotola piena la preda).

per quel che riguarda il tonno, io ne mischio pochino -un cucchiaino- quando un umido non piace o sta stufando, ho visto che in cosma original ci mettono almeno la taurina.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2018, 20:13   #7
Profilo Utente
silvia92
Gattino
 
Utente dal: 01 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Caldo o ansia?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
quando ti chiede cibo in questo modo a gran voce prova ad offrirgli l'umido che vorresti mangiasse (peraltro, ci sta, perchè per loro la sequenza è appunto caccia -pappa-nanna, nel tuo caso il gioco sostituisce la caccia e la ciotola piena la preda).

per quel che riguarda il tonno, io ne mischio pochino -un cucchiaino- quando un umido non piace o sta stufando, ho visto che in cosma original ci mettono almeno la taurina.

baci, ba
Proverò con cosma original...
Comunque siamo intorno ai 28/32 respiri al minuto.. però mentre è sdraiato... non proprio dormiente...
Magari stasera ci riprovo..
silvia92 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2018, 18:52   #8
Profilo Utente
silvia92
Gattino
 
Utente dal: 01 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Caldo o ansia?

Sabato ho appuntamento dal veterinario per escludere presenza di vermi polmonari perché anche con il fresco di questi giorni continua ad ansiamare.
Un video di quando gioca ed anaima dite che potrebbe aiutare il veterinario a capire la situazione?
Mi ha detto che sicuramente farà almeno una lastra, eventualmente tre campioni di giorni diversi di feci..
Il fatto che stia comunque mangiando/bevendo e giocando come sempre mi tranquillizza un po...
Avete avuto esperienze simili?
Ha 9 mesi il gatto e non esce mai di casa..
silvia92 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2018, 19:22   #9
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Caldo o ansia?

Certo che il video potrebbe essere utile al veterinario, che potrebbe vedere il gatto nel suo ambiente.
Non ho mai avuto esperienze del genere e non ho idea di cosa possa avete il tuo micio, ma anche a me sembra un buon segno che abbia il suo solito comportamento.
Certo che se vive sempre in casa e ha già 9 mesi, mi sembra strano che possa avere dei vermi polmonari; i disturbi avrebbero forse dovuto manifestarsi prima.
Però, ripeto, non ho esperienze in merito.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2018, 19:43   #10
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Caldo o ansia?

Fai bene a escludere i vermi polmonari, la mia se li è presi ed è nata e vissuta sempre in casa. Si trattano comunque facilmente con Advocate spot-on o Broadline, se presi prima che facciano danni puoi stare tranquilla, perché sono parassiti come tanti altri. Il guaio è quando non manifestano sintomi. Per sapere se li ha chiedi di fare le analisi delle feci con il metodo Baermann!

p.s. credo proprio che voglia fare questo test sulle feci perché si prendono 3 campioni
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara