Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-03-2013, 13:44   #11
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatta che si sente in prigione

Quote:
Originariamente inviato da =Fragolina= Visualizza Messaggio
penso che tu stia facendo la cosa migliore... poi nel caso, l'alternativa della campagna sarebbe il massimo per lei!
ma il massimo non lo so...cioè lasciare una gatta abituata in casa al caldo che non ha contatti con i gatti li residenti e non sa procacciarsi il cibo in campagna di punto in bianco non so se sia la soluzione giusta! magari avrebbe bisogno di una casa dove poter entrare e uscire.....con un giardino.... quello si che sarebbe il massimo! se ti rendi conto che la gatta patisce effettivamente a stare chiusa 24 ore su 24 in casa allora cercherei una nuova famiglia più adatta a lei, ma non la lascerei in campagna.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2013, 14:03   #12
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatta che si sente in prigione

Quote:
Originariamente inviato da stellarpie Visualizza Messaggio
ma il massimo non lo so...cioè lasciare una gatta abituata in casa al caldo che non ha contatti con i gatti li residenti e non sa procacciarsi il cibo in campagna di punto in bianco non so se sia la soluzione giusta! magari avrebbe bisogno di una casa dove poter entrare e uscire.....con un giardino.... quello si che sarebbe il massimo! se ti rendi conto che la gatta patisce effettivamente a stare chiusa 24 ore su 24 in casa allora cercherei una nuova famiglia più adatta a lei, ma non la lascerei in campagna.
concordo, e farei un tentativo sentendo un comportamentalista
capisco che a volte alcuni gatti patiscono a non andare fuori ma si possono abituare, poco per volta e con pazienza, e anche con aiuti tipo feliway, oppure rimedi omeopatici
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2013, 14:16   #13
Profilo Utente
selma
Gattino
 
L'avatar di  selma
 
Utente dal: 12 2012
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 377
Predefinito Re: gatta che si sente in prigione

forse, se proprio vedi che la gatta è assolutamente insofferente e triste e obiettivamente ha una vita infelice, ma devi esserne certa (altrimenti soffrirebbe ancora di più), allora sì, io opterei per un affido a nuova famiglia con casa che ha accesso all'esterno, ma portarla in campagna di punto in bianco... concordo con stellarpie, non mi sembra il massimo...ma certo non mi sembra il massimo neanche obbligarla tra 4 mura con la forza o cercando di forzare la sua natura..io aspetterei un pò, dalle un pò di tempo, poi credo che standoci insieme capirai da sola se la tua gatta è infelice o se al contrario è solo iperattiva, e lì capirai cosa fare, d'altronde sei sempre la sua mamma, no?
selma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2013, 14:19   #14
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatta che si sente in prigione

Quote:
Originariamente inviato da valentina82 Visualizza Messaggio
concordo, e farei un tentativo sentendo un comportamentalista capisco che a volte alcuni gatti patiscono a non andare fuori ma si possono abituare, poco per volta e con pazienza, e anche con aiuti tipo feliway, oppure rimedi omeopatici
Sono d'accordo prova a sentire un comportamentalista... Magari il tuo vet ne conosce...
Anche per me lasciarla libera in campagna non è una soluzione perchè si tratta di una micetta che è sempre vissuta in casa e senza un appoggio umano forse non se la caverebbe neppure....
Cmq io aspetterei, sentirei un comportamentalista, userei il Feliway e magari qualche cosa di omeopatico e tante coccole e vedrei come vanno le cose...
AUGURI e incrocini
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2013, 18:27   #15
Profilo Utente
gioia90
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2012
Messaggi: 78
Predefinito Re: gatta che si sente in prigione

no no ma non la lascerei mai in campagna da sola! siamo matti! in campagna ci sono i miei zii che hanno cani gatti e chi ne ha più ne mette,hanno pure un asinello! cmq ora ho comprato il feliway che mi avete consigliato,ho comprato la versione spray,stasera lo spruzzerò e vedremo! grazie a tutte!
gioia90 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-03-2013, 07:46   #16
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone
 
L'avatar di  =Fragolina=
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,188
Predefinito Re: gatta che si sente in prigione

Quote:
Originariamente inviato da stellarpie Visualizza Messaggio
ma il massimo non lo so...cioè lasciare una gatta abituata in casa al caldo che non ha contatti con i gatti li residenti e non sa procacciarsi il cibo in campagna di punto in bianco non so se sia la soluzione giusta!
Non intendevo dire "abbandonata" in campagna...

Gioia aveva già detto di avere dei parenti in campagna sui quali contare!! Non fatemi passare come un mostro!!

Secondo me non è giusto forzare un gatto a restare chiuso in casa se la sua indole è quella di uscire fuori, ma soprattutto se ci sono alternative migliori, come ad esempio affidarlo alle cure degli zii in campagna dove di certo nè cibo nè posti caldi mancherebbero...


"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer

Ultima Modifica di =Fragolina=; 26-03-2013 at 07:49.
=Fragolina= non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-03-2013, 12:01   #17
Profilo Utente
selma
Gattino
 
L'avatar di  selma
 
Utente dal: 12 2012
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 377
Predefinito Re: gatta che si sente in prigione

Quote:
Originariamente inviato da =Fragolina= Visualizza Messaggio
Secondo me non è giusto forzare un gatto a restare chiuso in casa se la sua indole è quella di uscire fuori, ma soprattutto se ci sono alternative migliori, come ad esempio affidarlo alle cure degli zii in campagna dove di certo nè cibo nè posti caldi mancherebbero...
ecco, su questo punto io sono assolutamente d'accordo! non è giusto forzarli, lo vedo con i miei, mi fanno una pena a grattare la porta...mi sembrano leoni in gabbia...certo è pericoloso farli uscire, anche se dove abito io è pieno di gatti, è sempre un rischio e lasciatemelo dire, io che ho perso una gattina 2 mesi fa... ma almeno so che ha vissuto felice correndo libera fino a quel momento
selma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-03-2013, 15:32   #18
Profilo Utente
dani
Gatto
 
L'avatar di  dani
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 525
Predefinito Re: gatta che si sente in prigione

Quote:
Originariamente inviato da gioia90 Visualizza Messaggio
..se poi non tornasse in casa?
Questa era anche la mia grande paura quando ho deciso di far uscire all'esterno Camilla.
Quando l'ho presa, quasi 8 anni fa, pensavo che l'avrei tenuta sempre in casa.. e così è stato fino alla sua sterilizzazione. Poi stava arrivando la primavera e Camilla se ne stava mogia alla finestra a guardare i campi, gli insetti e la natura che stava sbocciando..
Mi faceva una tristezza infinita.. io e mia mamma dovevamo stare sempre attente quando entravamo o uscivamo di casa perché lei tentava di sgattaiolare fuori.
Ma io avevo paura a lasciarla uscire, paura delle auto prima di tutto (anche se abito in un paesino di collina dove non c'è molto traffico), delle malattie che avrebbe potuto prendere da altri gatti che circolano nella zona, ma forse (egoisticamente) la mia paura più grande era che una volta abituata ad uscire si sarebbe a poco a poco inselvatichita e non sarebbe più tornata da me..
Un giorno però mi sono fatta coraggio e per il suo bene l'ho fatta uscire, accettando tutti i rischi che questa mia decisione comportava.
Da quel giorno sono passati 7 anni ormai, Camilla è una micia felice, qui in casa sa di avere sempre pappa a disposizione, una cesta calda in cui dormire e una padrona sempre pronta a giocare con lei! E' bello però vederla fuori in giardino spaparanzata al sole o intenta ad inseguire un insetto o una farfalla!

Con questo non voglio dire che sarebbe meglio fare uscire la micia, io ti ho raccontato la mia esperienza, ma poi ognuno deve valutare bene la sua situazione basandosi sul carattere del micio, sulla zona in cui si abita, sulla possibilità di mettere in sicurezza un eventuale giardino..

Sono sicura che, qualunque sarà, prenderai la decisione giusta per la micia!


Daniela & Camilla
dani non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2013, 17:17   #19
Profilo Utente
maolino
Gattino
 
L'avatar di  maolino
 
Utente dal: 02 2011
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 119
Predefinito Re: gatta che si sente in prigione

la mia maoletta in quanto a graffi morsi ed agguati è insuperabile,però in casa si trova veramente come un pascià,ogni angolo ed ogni pertugio diventa un luogo di divertimento,abbiamo un terrazzino e anche d'inverno le lasciamo la porta semiaperta per poter uscire,forse il comportamento dei gatti è caratteriale e non vi è modo di cambiarglielo.


http://i49.tinypic.com/2s9pt21.jpg
maolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2013, 21:56   #20
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatta che si sente in prigione

Non lo so... io non me la sentieri di fare uscire i mliei gatti... troppi pericoli, troppe auto, troppa gente cattiva... Meglio un po' meno di libertà e una vita piu' lunga e sicura...
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara