Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-03-2022, 17:28   #1
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito detartrasi gatto cardiopatico

Ciao a tutti!
vorrei chiedervi un parere: il mio gatto di 12/13 anni ha i dentini messi un male e vorremo fargli fare una pulizia (non so poi se ce da estrarre). Il problema è sempre stato che lui è affetto da cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva diagnosticata nel 2015. Prende 1/8 di atenololo. Negli anni scorsi abbiamo sempre rimandato anche perchè era sovrappeso, ora invece pesa circa 6,8 kg (è un micio grande) e quindi volevamo provare.
Voi che dite? Farla o no?
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2022, 20:23   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: detartrasi gatto cardiopatico

Cosa vuol dire che ha i denti messi male?
Perché è dimagrito? Se rendono difficile l'alimentazione e la vita, credo che -col consenso del cardiologo- proverei. Lo stress è parimenti pericoloso per il cuore.
Un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2022, 20:47   #3
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: detartrasi gatto cardiopatico

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Cosa vuol dire che ha i denti messi male?
Perché è dimagrito? Se rendono difficile l'alimentazione e la vita, credo che -col consenso del cardiologo- proverei. Lo stress è parimenti pericoloso per il cuore.
Un abbraccio, ba
i denti messi male significa che ha tanto tartaro, per quello che posso vedere io ovviamente, sotto non so come sono ma non credo ci sia da estrarre, però tanto tartaro e gengive un po arrossate.
Partiva da più di 8,5 kg poi è dimagrito gradualmente per la dieta. dall'estate scorsa era a 7,4 ora 6,8 kg, un po per la dieta che gli ho imposto con solo umido e un po perchè si sospetta una allergia alimentare (gli viene uno sfogo alla pancina se mangia il pollo).
Il cardiologo in passato ha dato il consenso ma non ero tranquilla per via dei kg in più. Lo scorso anno a settembre ha rifatto l'ecocardio ma in modo per me insufficiente (ne ho parlato in un post qua, era stata fatta l'eco senza rasare il micio quindi non so quanto abbia visto effettivamente) e per via del covid non ho parlato direttamente col cardiologo quindi non ho un suo riscontro recente.
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2022, 19:22   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: detartrasi gatto cardiopatico

Credo a sto punto che sia necessario un aggiornamento col cardiologo, per sicurezza...
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara