Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-10-2013, 15:54   #1
Profilo Utente
Mya
Cucciolo
 
L'avatar di  Mya
 
Utente dal: 10 2013
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 59
Predefinito terapia pancreatite e epatopatia

Ciao a tutti, volevo avere qualche consiglio sulla terapia che sto facendo.
Vi faccio il riassunto della situazione:
alla mia gattina di 5 anni è stata diagnosticata pancreatite e insuff epatica il 24 settembre. Dalla notte che stava malissimo si è ripresa e migliorata sempre di più fino a che venerdì hanno deciso di dimetterla, tra una cosa e l'altra è peggiorata la situazione nel week-end (per terapia e per il fatto che si è rifiutata di mangiare) infatti dalle analisi di questo lunedì è risultato un peggioramento delle transaminasi da 300 a 700, ggt da negativa a 5 e raddoppio della bilirubina tot mentre per quanto concerne l'emocromo si è verificata solo un lieve calo dell'hb.
I Vet. dalle analisi hanno aggiunto il TAD e il cortisone (prima stava solo con fisiologica, baytrill, plasil e ranidil).
Da ieri ho deciso di curarla a casa ( ovviamente con visite periodiche) è talmente migliorata che è tornata quella di prima.
la tengo in infusione con RINGER ACETATO
Mi sono fatta aggiungere benexol a basso dosaggio per il fegato e volevo sapere secondo voi se va bene o è poco 0,7 ml 1 volta al dì im
Mentre per l'antibiotico facendo altre visite mi è stato detto di aggiungere anche il rofacin 500 ogni 24h ma in commercio c'è solo quello im non ev (solo ospedaliero) che dose mi consigliate?

Inoltre so del cortisone che c'è chi non glielo darebbe neanche morto chi invece si, lo sto facendo da lunedì e oggi ho deciso di iniziare a ridurre la dose (anche perché secondo me gliene davano troppo bentelan 1,5 1 ml ogni 12 ore) io non sono veterinaria, ma nel mio campo quando lo somministro so che ha una durata d'azione di 24h quindi ogni 12 ore mi sembra un sovradosaggio. adesso gliene dò 0,4 ml ogni 24h poi scalo sempre di più fino a domenica.

grazie per l'attenzione, attendo pareri. a presto
Mya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2013, 16:09   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: terapia pancreatite e epatopatia

Sui farmaci non ti so dire, non ho esperienza e le domande sono troppo specifiche.

Chiedo invece che tipo di cibo mangia? Specifico per il fegato?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2013, 16:28   #3
Profilo Utente
Mya
Cucciolo
 
L'avatar di  Mya
 
Utente dal: 10 2013
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 59
Predefinito Re: terapia pancreatite e epatopatia

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Sui farmaci non ti so dire, non ho esperienza e le domande sono troppo specifiche.

Chiedo invece che tipo di cibo mangia? Specifico per il fegato?
Anche per il tipo di alimentazione quando insistevo mi rispondevano "è uguale non cambia niente", anche se all'inizio gli davano L/D della hill's.
Essendo giustamente stata forzata lo ha sempre rifiutato per trauma psicologico (è sempre stata in regime di day-hospital) quindi dopo i primi 2 giorno ho iniziato a dare esclusivamente l'umido gusto pollo della almo nature.
dopo il crollo di lunedì ho iniziato a creare omogeneizzati con pollo biologico togliendo tutto il grasso ( dandogli 4ml ogni ora) e devo dire anche grazie al cortisone le è tornato un superappetito. Da ieri per non appesantire il fegato e i reni per sole proteine ho iniziato a mischiarlo con a/d della hill's e olio di vasellina (non fa ancora le feci).
Dovrebbe finire tutto stanotte e da domani riprovare a darle solo quello specifico per insufficienza epatica. Inoltre mi assicuro che faccia piccoli pasti ogni ora e mezza notte e giorno.
Scusa se sono stata prolissa ma volevo spiegare bene la situazione, visto che è molto delicata e me l'hanno data per morta già 2 volte!!! fammi sapere cosa ne pensi. grazie
Mya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2013, 16:44   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: terapia pancreatite e epatopatia

Ho letto con interesse, ma neppure io sono un'esperta... Hai sentito vari pareri di vari vets??
Permettimi cmq di mandare tanti incrocini e preghiere per la tua micia
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2013, 16:45   #5
Profilo Utente
Mya
Cucciolo
 
L'avatar di  Mya
 
Utente dal: 10 2013
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 59
Predefinito Re: terapia pancreatite e epatopatia

Quote:
Originariamente inviato da Mya Visualizza Messaggio
Anche per il tipo di alimentazione quando insistevo mi rispondevano "è uguale non cambia niente", anche se all'inizio gli davano L/D della hill's.
Essendo giustamente stata forzata lo ha sempre rifiutato per trauma psicologico (è sempre stata in regime di day-hospital) quindi dopo i primi 2 giorno ho iniziato a dare esclusivamente l'umido gusto pollo della almo nature.
dopo il crollo di lunedì ho iniziato a creare omogeneizzati con pollo biologico togliendo tutto il grasso ( dandogli 4ml ogni ora) e devo dire anche grazie al cortisone le è tornato un superappetito. Da ieri per non appesantire il fegato e i reni per sole proteine ho iniziato a mischiarlo con a/d della hill's e olio di vasellina (non fa ancora le feci).
Dovrebbe finire tutto stanotte e da domani riprovare a darle solo quello specifico per insufficienza epatica. Inoltre mi assicuro che faccia piccoli pasti ogni ora e mezza notte e giorno.
Scusa se sono stata prolissa ma volevo spiegare bene la situazione, visto che è molto delicata e me l'hanno data per morta già 2 volte!!! fammi sapere cosa ne pensi. grazie

ha appena fatto le feci e senza sangue apparente
Mya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2013, 16:51   #6
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: terapia pancreatite e epatopatia

Come dici tu, cercherei di insistere (nel limite, mi rendo conto) con un cibo adatto al fegato.
Omogeneizzati e Almo o comunque solo "polpa" di pollo sono alimenti molto sbilanciati per i reni. Mentre A/D è pesante per il fegato.
Crocchini ne vuole o mangia solo umido?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2013, 18:57   #7
Profilo Utente
Mya
Cucciolo
 
L'avatar di  Mya
 
Utente dal: 10 2013
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 59
Predefinito Re: terapia pancreatite e epatopatia

Quote:
Originariamente inviato da Mya Visualizza Messaggio
Anche per il tipo di alimentazione quando insistevo mi rispondevano "è uguale non cambia niente", anche se all'inizio gli davano L/D della hill's.
Essendo giustamente stata forzata lo ha sempre rifiutato per trauma psicologico (è sempre stata in regime di day-hospital) quindi dopo i primi 2 giorno ho iniziato a dare esclusivamente l'umido gusto pollo della almo nature.
dopo il crollo di lunedì ho iniziato a creare omogeneizzati con pollo biologico togliendo tutto il grasso ( dandogli 4ml ogni ora) e devo dire anche grazie al cortisone le è tornato un superappetito. Da ieri per non appesantire il fegato e i reni per sole proteine ho iniziato a mischiarlo con a/d della hill's e olio di vasellina (non fa ancora le feci).
Dovrebbe finire tutto stanotte e da domani riprovare a darle solo quello specifico per insufficienza epatica. Inoltre mi assicuro che faccia piccoli pasti ogni ora e mezza notte e giorno.
Scusa se sono stata prolissa ma volevo spiegare bene la situazione, visto che è molto delicata e me l'hanno data per morta già 2 volte!!! fammi sapere cosa ne pensi. grazie
Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Come dici tu, cercherei di insistere (nel limite, mi rendo conto) con un cibo adatto al fegato.
Omogeneizzati e Almo o comunque solo "polpa" di pollo sono alimenti molto sbilanciati per i reni. Mentre A/D è pesante per il fegato.
Crocchini ne vuole o mangia solo umido?
no solo l'umido e poi glielo dò anche io con la siringa. si cmq da domani mattina gli do solo quello per il fegato.

sono troppo arrabbiata, sono andata un attimo in farmacia e si è sfilata l'ago... sono andata da quei vet e gli hanno rotto l'unica vena che aveva buona. adesso sto pure senza fino a domani mattina
basta mi hanno troppo stufato, ora sta senza liquidi per la notte e devo farle tutta la terapia sottocute (tra cui il ringer ma non gli posso fare il TAD!!!)
inoltre domani la vogliono anestetizzare e la gatta non può stare senza mangiare 8 ore.. non è possibile... scusate lo sfogo
Mya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2013, 19:40   #8
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: terapia pancreatite e epatopatia

Finora hai sentito solo questi veterinari?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2013, 19:51   #9
Profilo Utente
Mya
Cucciolo
 
L'avatar di  Mya
 
Utente dal: 10 2013
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 59
Predefinito Re: terapia pancreatite e epatopatia

si ne ho sentiti 5-6, ma in cura solo i primi ce l'hanno avuta..
purtroppo la clinica che ce l'ha in cura ha sbagliato la terapia... mentre con gli altri sono andata a chiedere consulti per farmi dire che ne pensano della terapia ma lo sapete.. senza soldi non si mettono li a starti dietro.. a calcolare la dose ecc,.soprattutto quando gli dici che la vuoi curare a casa.
Domani vado da quello che mi sembra il migliore e nel contempo è anche vicino a casa.
Mya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-10-2013, 19:55   #10
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: terapia pancreatite e epatopatia

Bene, l'importante è anche trovare delle persone di cui ti fidi.

Se ci volessi dire di dove sei magari possiamo segnalarti qualcuno già di "sperimentato", in zona.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara