Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-09-2022, 16:10   #1
Profilo Utente
Saidinamia
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2022
Regione: Lombardia
Messaggi: 42
Predefinito Riabituare due gatte conviventi

Ciao a tutti, e grazie in anticipo a chi mi risponderà. Non so se questa è la sezione giusta...
In pratica ho due gatte di 6 anni, Mia e Saida, che vivono insieme da sempre, crescendo sono diventate un pochino litigiosette ma si sono sempre limitate a piccole zuffe senza conseguenze. Ora, a causa di un'operazione molto impegnativa Saida è dovuta stare in camera per quasi 3 mesi, e in questo periodo non sono mai state a contatto perché purtroppo ogni volta che Mia entrava in camera in modo pacifico Saida le soffiava e visto che era in una condizione delicata non le ho mai forzate.
Da oggi Saida è libera, ma da quando siamo tornati a casa dal veterinario si girano intorno soffiando e ringhiando. Vedo che vogliono avvicinarsi ma sono entrambe sospettose e anche io ammetto di essere diventata molto apprensiva quindi appena si avvicinano troppo soffiando mi metto in mezzo per evitare lo scontro. Come posso fare per rendere la situazione più leggera per tutti evitando una rissa vera e propria? Qualcuno ha consigli in merito? Ho molta paura possano ferirsi...
Saidinamia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2022, 21:56   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,481
Predefinito Re: Riabituare due gatte conviventi

Dunque ricapitolando: hanno sei anni e per quasi sei anni non sono state granché contente della coabitazione, poi Saida è stata operata ed in isolamento per tre mesi durante i quali soprattutto i primi tempi si sentiva comunque molto vulnerabile, anche se isolata sapeva della presenza di Mia.
Questo l’ha preoccupata per tre mesi perché, non bisogna dimenticarlo, i gatti hanno una vita emotiva molto intensa.
Il resto va da sé.
Da quanto ci descrivi, e penso che anche altri utenti siano d’accordo, credo che al momento tu possa solo moltiplicare le risorse del territorio (la casa) aggiungendo punti di isolamento, un tiragraffi, scatoloni per giocare o nascondersi alla vista dell’altra, una ciotola di acqua, una lettiera e un piattino per il cibo in più.
Spero che le dimensioni della casa rendano possibili queste modifiche almeno per un paio di settimane, il tempo (spero sufficiente) per loro di usufruirne e per te per capire che aria tira tra loro.

Questi tre mesi di isolamento l’una dall’altra, seppure indispensabili, hanno contribuito sia al convincimento di una tensione precedente consolidata sia al fatto che “appena possibile facciamo i conti”
L’arricchimento ambientale potrebbe aiutarle a spostare la concentrazione di una sull’altra.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2022, 18:23   #3
Profilo Utente
Saidinamia
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2022
Regione: Lombardia
Messaggi: 42
Predefinito Re: Riabituare due gatte conviventi

Grazie mille della risposta. Fortunatamente la casa è abbastanza grande e su due piani, quindi lo spazio ad entrambe non manca. In questi pochi giorni la situazione si è sviluppata positivamente, Saida che ha avuto una lettiera in camera in questi mesi, ha smesso di usarla per tornare in quella grande in comune che hanno sempre utilizzato, infatti proprio adesso stavo per togliere quella in camera...mangiano entrambe da entrambi i piatti perché io, forse erroneamente, le ho rimesso giù il suo. Prima dell'isolamento spesso mangiavano contemporaneamente dalla stessa ciotola senza problemi, ora sono un po guardinghe e fanno i turni in cucina, mentre l'umido lo mangiano vicine ognuna dal suo piatto senza ringhietti come invece succedeva qualche giorno fa. L'acqua resta in due stanze ma anche per comodità loro. Da ieri tra l'altro stanno sul divano insieme anche se molto distanti quindi forse stanno riprendendo a tollerarsi. Devo dire che Mia che è sempre stata "il capetto" sembra più che altro curiosa, mentre Saida le soffia sempre meno. Probabilmente appena si saranno riabituate riprenderanno a picchiarsi ogni tanto, ma purtroppo il loro rapporto è così...ora io non sto intervenendo ma le tengo solo d'occhio...
Saidinamia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2022, 09:28   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,481
Predefinito Re: Riabituare due gatte conviventi

La casa grande le aiuta ma usare la stessa lettiera e usufruire delle stesse fonti di sostentamento in questo momento le incita ad una competizione a noi poco visibile ma che poi potrebbe dare i suoi risultati e infatti, per evitare attriti ulteriori, si arrangiano facendo i turni. Mi spiego meglio, i gatti ragionano in modo diverso da noi perché sono animali a socialità facoltativa.
Mia non è un "capetto", è meno tollerante.
Bene che Saida soffi sempre meno a patto che non sia un segnale di rinuncia che noi scambiamo per fine delle ostilità da parte sua.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2022, 10:34   #5
Profilo Utente
Saidinamia
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2022
Regione: Lombardia
Messaggi: 42
Predefinito Re: Riabituare due gatte conviventi

Grazie. Ieri sera alla fine ho deciso di lasciare la lettiera in camera, Saida non la utilizza ma non mi costa nulla tenerla per sicurezza. Anche per la pappa ho deciso di rimettere un'altra ciotolina su, anche se preferisce mangiare giù. Ieri sera purtroppo Saida ha fatto una corsa che sembrava festosa verso Mia, che però si è spaventata e le ha soffiato...spero che lasciando a ognuna i suoi spazi riprendano a tollerarsi. Quando erano più piccole si azzuffavano si, ma dormivano anche vicine e si leccavano a vicenda...
Saidinamia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2022, 14:29   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,481
Predefinito Re: Riabituare due gatte conviventi

Saida preferisce mangiare giù per motivazione competitiva, molto forte nel gatto, e per monitorare da vicino anche Mia ed il resto del territorio. Essendo gatto ha ragione.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara