Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-08-2015, 19:22   #1
Profilo Utente
michys80
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Paese: san giovanni in persiceto
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 370
Predefinito Micia - cambio colore iride occhio sinistro

Ciao a tutti ,
eccomi di nuovo per chiedervi consiglio e sopratutto per sapere se qualcuno ha avuto un'esperienza simile a questa.
Micia è una gatta particolare, in molti conoscete già la sua storia, un anno e mezzo fa ha avuto un ictus ed è rimasta paralizzata per alcuni mesi ma poi con la riabilitazione siamo riusciti a farla ricamminare ed avere una vita quasi normale. Le analisi del sangue erano perfette, il problema più grave però è l'ipertensione che ha causato appunto l'ictus e infatti sta prendendo tutti i giorni mezza pastiglia di Fortekor 2,5 e finora siamo andati bene .
E' una gatta intrattabile, molto aggressiva , la veterinaria non è mai riuscita a visitarla e si lascia toccare solo dal mio fidanzato quindi anche le normali visite di routine la mettono molto sotto stress che nelle sue condizioni è proprio da evitare, per non parlare di eventuali altri esami, dovrebbe affrontarli in anestesia e la vet ha detto che un'anestesia nelle sue condizioni sarebbe ahimè fatale viste le sue vene super indurite ( infatti quando le hanno fatto l'anestesia per fare le analisi è poi rimasta paralizzata ) .

Detto ciò , ho notato oggi che l'occhio sinistro è diventato di un colore diverso , lei ha gli occhi giallo-verdini e invece adesso il sinistro è prevalentemente color nocciola, non è a macchie ma abbastanza uniforme , vi metto sotto un paio di foto per capirci meglio , la pupilla risponde bene alla luce , non ha lacrimazione nè rossori nè pus , non lo strofina e pare ci veda bene anche se effettivamente oggi è un pochino più mogia del solito .
Cosa potrebbe essere ? ho paura che possa essere una patologia brutta ma ho anche letto di melanosi irridea .... per ora farò vedere le foto anche alla vet, eventualmente le chiedo una visita a domicilio e poi vedremo il da farsi .
qualcuno ha avuto casi simili ? grazie a chi risponderà

https://it.pinterest.com/pin/398076054541658119/
https://it.pinterest.com/pin/398076054541658184/
michys80 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-08-2015, 21:37   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Micia - cambio colore iride occhio sinistro

Potrebbe in effetti essere una melanosi, secondo la medicina occidentale. Secondo l'iridologia c'è comunque invece un interessamento sistemico. Il mio parere è che sarebbe meglio farla visitare.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-08-2015, 09:51   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micia - cambio colore iride occhio sinistro

Falla vedere ad un bravo oftalmologo. Se vuoi ti mando il numero di quella che ha diagnosticato il melanoma a Milou, magari può venire a casa tua (si sposta sempre con le sue "macchine" quando va presso altri veterinari per visitare i loro pazienti...)

Una coccola speciale a Micia!!!
  Vai in cima
Vecchio 24-08-2015, 14:09   #4
Profilo Utente
michys80
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Paese: san giovanni in persiceto
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 370
Predefinito Re: Micia - cambio colore iride occhio sinistro

sicuramente la farò vedere, chiedevo più che altro se c'era qualcuno che aveva avuto casi simili .
Qui a San Giovanni in Persiceto c'è un centro specializzato in oculistica, proverò a sentire lì; spero vivamente che non sia un melanoma perchè come dicevo Micia non potrà mai più essere operata e questa è la cosa che mi spaventa maggiormente.
Franca, Milou aveva una colorazione così oppure aveva segni diversi ?
E' possibile che la melanosi sia causata dalla sua ipertensione ?
.....speriamo bene
michys80 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-08-2015, 16:43   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micia - cambio colore iride occhio sinistro

No quello di Milou, sicuramente melanoma, era molto diverso. Prima si sono formate (quando era ancora nella sua vecchia famiglia) due macchie scure tondeggianti, più scure di quella di Micia e di forma completamente diversa, poi tutto l'occhio è diventato scuro, ti posto una foto, spero si capisca
https://www.flickr.com/photos/109651...posted-public/

PS Dimenticavo che a S. Giovanni c'è VisionVet!!!

Tutto incrociatissimo per Micia Facci sapere!
  Vai in cima
Vecchio 24-08-2015, 17:37   #6
Profilo Utente
michys80
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Paese: san giovanni in persiceto
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 370
Predefinito Re: Micia - cambio colore iride occhio sinistro

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
PS Dimenticavo che a S. Giovanni c'è VisionVet!!!
infatti pensavo proprio di sentire da loro

Ho visto la foto, effettivamente sono molto diverse , domani vado a parlare con la mia vet e per ora le porto le foto poi vediamo come dice di procedere , vi tengo aggiornati , grazie

ps : che bella Milou , sono così rare le femmine tutte rosse
michys80 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-08-2015, 17:48   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micia - cambio colore iride occhio sinistro

Quote:
Originariamente inviato da michys80 Visualizza Messaggio
ps : che bella Milou , sono così rare le femmine tutte rosse
Grazie, io e la bambolona ringraziamo molto e Milou per me è bellissima anche se ha un occhietto solo!!!
  Vai in cima
Vecchio 24-08-2015, 17:58   #8
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Micia - cambio colore iride occhio sinistro

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Grazie, io e la bambolona ringraziamo molto e Milou per me è bellissima anche se ha un occhietto solo!!!
Anche per me

Tutto super incrociato per Micia...facci sapete


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).

Ultima Modifica di Brioche:); 24-08-2015 at 18:03.
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-08-2015, 22:00   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Micia - cambio colore iride occhio sinistro

Infatti, attendiamo notizie.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-08-2015, 17:54   #10
Profilo Utente
michys80
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Paese: san giovanni in persiceto
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 370
Predefinito Re: Micia - cambio colore iride occhio sinistro

Eccomi qui, sono appena stata dalla veterinaria , le ho fatto vedere diverse foto e a suo parere potrebbe essere o melanosi oppure uveite.
Logicamente è difficile fare una diagnosi senza visita ma la vet conosce benissimo il carattere e i problemi di micia e mi ha detto che per fare un'analisi approfondita ( per esempio da visionvet ) bisognerebbe comunque addormentarla o sedarla e questo purtroppo non lo possiamo fare.
Se fosse uveite avrebbe una specie di patina sull'occhio , tipo come se ci fosse un vetro davanti ,ed è curabile con un collirio, io però questo velo non lo vedo per fortuna, l'occhio è uguale identico all'altro, ha solo cambiato colore , la pupilla è reattiva e regolare.
Le ho chiesto se eventualmente fosse un effetto del fortekor a lungo andare, ci aveva pensato anche lei ma non ha saputo rispondermi, ha detto che si documenterà -
Per il momento abbiamo deciso di non fare altro , la tengo in osservazione facendole ogni tanto qualche foto per vedere se cambia qualcosa e speriamo sia solo un occhio un pò più "abbronzato"
michys80 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara