Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-05-2011, 13:44   #1
Profilo Utente
lapoerudy
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito gatta gratta tutta la notte

Buon giorno,
ho un persiano di quasi 2 anni che tutte le notti verso le 3 inizia a "grattare" su qualsiasi mobile/parete trova libera fino a che non ci alziamo e gli diamo attenzioni. Premetto che ho tutte le porte aperte... Ho provato con lo spruzzino,ho provato a sgridarlo,a coccolarlo ma niente, sta tranquillo un po' e poi ricomincia. ho provato anche ad ignorarlo ma è capace di andare avanti tutta notte. da qualche sera, appena inizia a grattare lo chiudiamo nel suo trasportino (addirittura ci entra da solo ??!!??!) ma appena esce (ci dispiace lasciarlo tutta la notte per il fatto dei bisogni) ricomincia... chiuderlo in qualche stanza abbiamo provato ma ci ha distrutto la porta. 5 mesi fa abbiamo preso anche un altro gatto pensando che potessero giocare ma di notte l'altro dorme fino al mattino. cos'altro posso fare? mi potete dare un consiglio sono seriamente disperata! grazie 1000 lapina
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2011, 14:33   #2
Profilo Utente
miciofila
Gattino
 
L'avatar di  miciofila
 
Utente dal: 03 2011
Paese: Lodi
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 185
Predefinito Re: gatta gratta tutta la notte

Cara Lapina purtroppo di consigli io non te li posso dare, se ti è di consolazione però ti dico che anche il mio Semir a volte di notte si comporta così, soprattutto lui gratta sotto il nostro letto matrimoniale, che è di quelli imbottiti, infatti al mattino trovo tutta l'imbottittura sul pavimento (meno male che non me la ingoia). Quando sono a letto e sento che gratta, io batto forte il lato del letto ma non ottengo molto, lui imperterrito continua e credimi si stanca prima lui di noi, esce e incomincia a grattare le ante dell'armadio finchè sfinita nn mi alzo e ne apro una, sta dentro nemmeno 5 minuti, esce dalla finestra e va sul terrazzo finalmente!ma secondo me lui vorrebbe sempre giocare e in questo modo, anche di notte vuole la nostra attenzione, anche se la sera lo abbiamo stancato con i giochi le corse ecc.


E' negli occhi di un gatto che c'è la magia!
Billie sarai sempre nel mio cuore
miciofila non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2011, 15:03   #3
Profilo Utente
priscilla83
Gattino
 
L'avatar di  priscilla83
 
Utente dal: 04 2011
Paese: bologna
Gatti: 1
Messaggi: 102
Predefinito Re: gatta gratta tutta la notte

ciao, anche la mia micia ha fatto così contro la porta di camera mia.. io appena iniziava buttavo giù un libro dal comodino che faceva un gran baccano e lei smetteva.
Così per un po' di notti notti poi ha smesso... forse ha aiutato anche il fatto che gli ho preso un trespolo sul quale farsi le unghie e le piace molto!in bocca al lupo!!
priscilla83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2011, 16:15   #4
Profilo Utente
drusilla
Gattino
 
L'avatar di  drusilla
 
Utente dal: 02 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 104
Predefinito Re: gatta gratta tutta la notte

Avevo lo stesso problema con Odino.Le ho provate tutte ma solo una tecnica funziona davvero : devi ignorarlo . Se fai rumore, o solo lo chiami, o qualunque altro movimento, lui pensa che sia un gioco, e sarà sempre peggio.
Non lo calcolare, resisti....ad un certo punto la smette da solo.


Non rimandare mai a domani quel che puoi fare oggi.
drusilla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2011, 16:24   #5
Profilo Utente
briscola
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 467
Predefinito Re: gatta gratta tutta la notte

Concordo con chi ti consiglia di ignorarla, da me ha funzionato ma ci vuole tanta pazienza, non bastano 1 o 2 notti...
briscola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2011, 18:02   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: gatta gratta tutta la notte

Quote:
Originariamente inviato da lapoerudy Visualizza Messaggio
Buon giorno,
ho un persiano di quasi 2 anni che tutte le notti verso le 3 inizia a "grattare" su qualsiasi mobile/parete trova libera fino a che non ci alziamo e gli diamo attenzioni.
e tu esci dal ricatto e non dargliele. alle 8 o si è consumato le unghie, e domani non gratta più, oppure, come credo, dopo un po' la smette.....
lascia stare uil trasportino, mettetevi i tappi per le orecchie, ignoratelo, non reagite, non sgridatelo, non fate nulla, e smetterà.
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2011, 18:26   #7
Profilo Utente
Cicciolini
Gatto
 
L'avatar di  Cicciolini
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 541
Predefinito Re: gatta gratta tutta la notte

Devi assolutamente ignorarla!!!!!!!!!! Qualsiasi gesto o suono in risposta alla sua richiesta di attenzioni non fa altro che rafforzare questo comportamento!!!
Invece che chiuderla nel trasportino (che in effetti mi sembra eccessivo) se lasciandola libera ti distrugge la casa, prova a chiuderla ad esempio in bagno o in una stanza dove non possa fare troppi danni. Ovviamente metti all'interno della stanza tutto ciò di cui può avere bisogno: crocchini, acqua, un giochino, un posticino dove può dormire, la sabbietta.
Dopo di che fino alla mattina dopo non la considerare proprio (compra dei tappi per le orecchie se proprio non ce la fai).
Prima di andare a letto gioca con lei, falla stancare, dalle attenzioni... ma nelle ore notturne zero!!!! Vedrai che se avrai costanza smetterà.
Dipende da te.. ciao ciao e in bocca al lupo!!!


Cicciolini!!!
Cicciolini non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2011, 18:35   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: gatta gratta tutta la notte

Quote:
Originariamente inviato da Cicciolini Visualizza Messaggio
se lasciandola libera ti distrugge la casa, prova a chiuderla in una stanza dove non possa fare troppi danni.
se fosse necessario, a scanso di equivoci preciso: non alle 3 di notte, ma quando vai a dormire....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara