Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-01-2022, 08:02   #1
Profilo Utente
Emaianno93
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2022
Paese: Sassuolo
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 3
Predefinito Crocchette Thrive

Buongiorno, mi chiamo Emanuel e sono nuovo del Forum.
A giorni sarò il nuovo padrone di un fantastico Gatto delle Foreste Norvegesi e si chiamerà Arturo.
Per tale ragione mi sto organizzando con l'alimentazione e voglio andare a sostituire quelle che sta usando l'allevatrice.
L'allevatrice usa le Monge alla trota versione kitten e le Leonardo Pollo versione kitten.
Per le conoscenze acquisite, queste due crocchette non sono perfette per l'alimentazione del gatto.
In base alle informazioni acquisite sulla lettura dell'etichetta e composizione, mi sono fatto una idea di quelle che possono essere le migliori.
Quelle che ho selezionato sono : Orijen Cat & Kitten, Purizon Kitten Pollo & Pesce, Carnilove Salmone & Tacchino Kitten, Acana Kitten, Farmina N&D Pollo e Melograno Kitten, Farmina N&D Merluzzo e Melone Kitten, Applaws Kitten Pollo ed infine le Thrive Kitten nelle sue 3 versioni, Pollo, Pollo & Tacchino e Salmone & Aringa.
Mi sono confrontato con il Veterinario per scegliere un secco che andrà ad affiancare un umido crudo girando la lista degli ingredienti e la composizione di ognuna.
Dato che il veterinario dice che il pesce a crudo è più complicato da dare, tra queste mi ha consigliato ( ma che reputa tutte ottime ) le crocchette Carnilove Salmone & Tacchino Kitten.
In alternativa, mi ha detto di optare per delle versioni, sempre kitten, da una sole fonte proteica per la carne ed un altra solo con il pesce e dargliele in modo alternato nell'arco della giornata.
Per questa ragione, ho individuato sempre le due versioni della Farmina N&D Pollo o Pesce oppure Orijen Six Fish da affiancare alla versione Cat & Kitten ( so che in quest'ultima c'è del pesce ma veramente poco a confronto con quella apposta ) ed infine le Thrive Pollo o Salmone&Aringa.
Questa marca l'ho individuata su ZooPlus e ha una lista ingredienti e composizione vermanete buona, più dell'Orijen.
Cercando in altri siti vedo che la commercializza da poco anche MaxiZoo, però non ho trovato altri siti.
Dal loro sito ufficiale vedo che si tratta di una azienda del Regno Unito.
Ne avete mai sentito parlare o l'avete mai comprata?
In base a quello che vi ho raccontato, quali di queste sono più indicate?
Meglio una crocchetta a doppia fonte come le Carnilove oppure prenderne due con fonti separate ed alternarle?

Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
Emaianno93 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2022, 16:40   #2
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Crocchette Thrive

Ciao Emanuel e benvenuto a te e al tuo norvegese, gatto bellissimo di cui spero ci delizierai quanto prima con le foto!!

Ti rispondo per sommi capi:
1/ Nessuna crocchetta è "perfetta per l'alimentazione del gatto", perché il secco produce un ciclo di disidratazione del corpo che, anche se il gatto reidrata bevendo acqua, alla lunga non fa bene all'organismo. Inoltre, a differenza dell'umido, il secco contiene SEMPRE dei componenti che sono poco in linea con l'alimentazione naturale del gatto... di solito i cereali... se si tratta di secco senza cereali, ci saranno comunque le patate, o la zucca, o i legumi, in cospicua quantità, un po' per fare da collante al tutto, un po' per abbattere i costi. E alla lunga, ciò può comportare la comparsa di infiammazione, ipersensibilità, ecc.
Dunque, la crocchetta perfetta è data non tanto e non solo dalla sua composizione, ma anche dalla quantità, che deve essere il meno possibile. Un gatto può anche stare senza crocchette e non succede niente, servono più che altro alla comodità del padrone.
2/ Non è assolutamente detto che un gatto per mangiare vario e completo debba mangiare pesce. Anzi, in natura direi che è davvero molto raro... la preda più consueta per un gatto sono i piccoli roditori, i volatili, e gli insetti, non certo i pesci (e tantomeno i gamberi, i molluschi ecc). Quindi a mio parere puoi benissimo fare a meno di dare pesce al micio, o puoi darlo saltuariamente.
3/ Per quanto riguarda le fonti proteiche: tieni conto che pollo, maiale, e salmone sono fra le carni più strapiene di antibiotici, ormoni, e schifezze varie che ci siano (ovviamente, a patto che non siano bio certificati ecc). Il salmone poi, ha un impatto ecologico molto alto perchè gli allevamenti inquinano i mari. Inoltre, anche il pesce pescato non è granchè sano, soprattutto i pesci grandi come il tonno, perchè purtroppo per come sono messi i mari al giorno d'oggi, sono strapieni di metalli pesanti. Metalli pesanti che fra l'altro sono costati un po' di tempo fa una denuncia a Orijen e Acana (puoi trivare i dettagli su https://www.greenme.it/abitare/cani-...-orijen-acana/). Vai a capire tu se ci sia del vero o se sia guerra commerciale... comunque ti dà un po' l'idea del livello...

Insomma, io fossi in te imposterei una buona dieta a base di umido casalingo (carne cruda e/o cotta integrata con taurina), umido industriale premium (trovi tante ottime marche online ma anche qualcuna valida nei petshop anche se spendi di più), e POCHE crocchette, giusto una manciata. Sia per l'umido che per le crocchette, cercando di evitare i gusti pollo, salmone, e maiale, per i motivi spiegati sopra.

Io mi trovo bene con le crocchette Feringa pressate a freddo al tacchino, che non contengono cereali nè legumi:

https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci..._freddo/988756

Ultima Modifica di alimiao; 26-01-2022 at 16:43.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2022, 20:31   #3
Profilo Utente
Emaianno93
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2022
Paese: Sassuolo
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 3
Predefinito Re: Crocchette Thrive

Quote:
Originariamente inviato da Emaianno93 Visualizza Messaggio
Buongiorno, mi chiamo Emanuel e sono nuovo del Forum.
A giorni sarò il nuovo padrone di un fantastico Gatto delle Foreste Norvegesi e si chiamerà Arturo.
Per tale ragione mi sto organizzando con l'alimentazione e voglio andare a sostituire quelle che sta usando l'allevatrice.
L'allevatrice usa le Monge alla trota versione kitten e le Leonardo Pollo versione kitten.
Per le conoscenze acquisite, queste due crocchette non sono perfette per l'alimentazione del gatto.
In base alle informazioni acquisite sulla lettura dell'etichetta e composizione, mi sono fatto una idea di quelle che possono essere le migliori.
Quelle che ho selezionato sono : Orijen Cat & Kitten, Purizon Kitten Pollo & Pesce, Carnilove Salmone & Tacchino Kitten, Acana Kitten, Farmina N&D Pollo e Melograno Kitten, Farmina N&D Merluzzo e Melone Kitten, Applaws Kitten Pollo ed infine le Thrive Kitten nelle sue 3 versioni, Pollo, Pollo & Tacchino e Salmone & Aringa.
Mi sono confrontato con il Veterinario per scegliere un secco che andrà ad affiancare un umido crudo girando la lista degli ingredienti e la composizione di ognuna.
Dato che il veterinario dice che il pesce a crudo è più complicato da dare, tra queste mi ha consigliato ( ma che reputa tutte ottime ) le crocchette Carnilove Salmone & Tacchino Kitten.
In alternativa, mi ha detto di optare per delle versioni, sempre kitten, da una sole fonte proteica per la carne ed un altra solo con il pesce e dargliele in modo alternato nell'arco della giornata.
Per questa ragione, ho individuato sempre le due versioni della Farmina N&D Pollo o Pesce oppure Orijen Six Fish da affiancare alla versione Cat & Kitten ( so che in quest'ultima c'è del pesce ma veramente poco a confronto con quella apposta ) ed infine le Thrive Pollo o Salmone&Aringa.
Questa marca l'ho individuata su ZooPlus e ha una lista ingredienti e composizione vermanete buona, più dell'Orijen.
Cercando in altri siti vedo che la commercializza da poco anche MaxiZoo, però non ho trovato altri siti.
Dal loro sito ufficiale vedo che si tratta di una azienda del Regno Unito.
Ne avete mai sentito parlare o l'avete mai comprata?
In base a quello che vi ho raccontato, quali di queste sono più indicate?
Meglio una crocchetta a doppia fonte come le Carnilove oppure prenderne due con fonti separate ed alternarle?

Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
Buonasera Alimiao, grazie mille per il tuo tempo dedicato alla risposta completa.
Mi sono informato tanto su come deve essere costituita una crocchetta di ottima qualità e ho analizzato decine di marche e versioni.
Ovviamente che anche io mi sono detto
"sicuramente è meglio una BARF al cibo industriale" .
Mi sono confrontato da subito con il veterinario il quale mi ha consigliato di trovare una crocchetta completa di base a cui aggiungere una dieta a crudo, il quale appoggia totalmente la soluzione a crudo ma sa anche lui che è un impegno non indifferente e che ha bisogno di vera attenzione.
Da subito dico che il tempo per dedicarmi una BARF non ne ho e forse alcuni di voi mi diranno "non imcca così vero" ( forse per abitudine ) però ho valutato a fondo.
Adesso ho preso le Carnilove Salmone & Tacchino per iniziare e accompagnarlo con l'umido a crudo secondo quello che mi dirà il veterinario.
Emaianno93 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2022, 20:15   #4
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Crocchette Thrive

Ciao Emanuel.
Fai come credi ma io ti consiglio di far mangiare al gatto da subitissimo tante cose diverse. Per esperienza personale e diretta ti dico che imprintare i gatti su un tipo di cibo e soltanto quello alla lunga potrebbe dare dei problemi, forse a loro e certamente a te. Quando invecchieranno e dovrai cambiare la loro dieta, per capirci. Io ho avuto gatti fogna con un'eccezione soltanto, e quell'eccezione è stata un bagno di sangue dato che aveva insufficienza renale e stitichezza cronica... ma voleva solo crocchette. Dovevamo farle la flebo due volte al giorno. Non è stato bello.
Carne cruda, cotta, crocche (quelle che hai scelto vanno bene), umido, e se vuole assaggiare quello che mangi tu... oh senti, si vive una volta sola e un morso di patata lessa non ha mai ammazzato nessuno. O una leccatina al gelato. E allo yogurt. Ai fiocchi di latte. Alla pasta al pomodoro. Al brodo.
Se ci pensi, mangiare sempre cose diverse è anche un antidoto alla noia.


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara