Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-02-2014, 22:35   #1
Profilo Utente
giusi
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2014
Messaggi: 8
Predefinito dubbio su farmaci prescritti

Ciao a tutti, il mio gatto geordie di otto anni, sterilizzato, circa dieci giorni fa e' tornato da una delle sue passeggiate con la zampetta anteriore dolorante,tanto da non poggiarla per terra. Essendo sabato, l'ho tenuto dentro casa fino al lunedi e nel pomeriggio l'ho portato dsl veterinario. Dopo diverse rsdiografie, eseguite in giorni diversi, e' venuto fuori che il gatto ha riportato una "fessurazione" o infrazione al gomito. La terapia che gli sto somministrando e': contramal tramite inizione sotto cute da 0,1 la mattina e la sera e Rimadyl nella dose di mezza compressa (10mg)al giorno. La mia preoccupazione e' data dal fatto che geordie ancora non poggia la zampetta per terra , tenendola quindi sempre sollevata, e dal dubbio sull validità della terapia. Ho letto che il contramal non deve essere dato ai gatti e io invece glielo somministro. Ho letto che e' un oppiaceo e che quindi puo' creare dipendenza. Secondo voi e' normale che ancora non ci sia un miglioramento? E della cura cosa ne pensate? Grazie in anticipo per i consigli che vorrete darmi. Ciao
giusi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2014, 22:52   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: dubbio su farmaci prescritti

Penso che il contramal sia leggermente eccessivo. Dare subito un oppiaceo intendo, la fissurazione in fondo non è una frattura. E ci sono diversi gradi di infrazione.
Per il Romadyl non ho nessuna cosa da dire, l'antinfiammatorio ci sta tutto. Ma forse andrebbe cambiato l'antidolorifico. Il micio mangia con appetito? Riesce a muoversi, a fare piccoli salti?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2014, 22:57   #3
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: dubbio su farmaci prescritti

Non so che significato dare nello specifico al termine "fessurazione", ma penso si tratti di una lesione che non richiede ingessature, fasciature o altro.
Posso dirti che circa tre anni fa la mia gatta - probabilmente perché era scesa da una sedia rimanendo con un'unghia impigliata nel cuscino - si distorse completamente i legamenti di una zampa posteriore, tanto che da un momento all'altro me la vidi arrivare con la zampa tutta sollevata.
Il vet accertò che si era strappata i legamenti e non mi prescrisse nulla; disse che si sarebbe anche potuto immobilizzarle la zampa, ma che secondo lui non serviva e che sarebbe andata a posto da sola, anche se ci sarebbero voluti anche due mesi e più perché ciò avvenisse, data anche l'età della micia (allora, 13 anni).
Io feci in modo da agevolarle la vita, mettendo a terra anche le ciotole dell'acqua che a lei piacevano sui davanzali delle finestre, posizionando dei cuscini per facilitarle la salita sul divano o sul letto, eccetera. Comunque dopo circa due mesi e mezzo si ristabilì completamente senza nessuna conseguenza.
Questo per dire che in genere sono cose un po' lunghe e che bisogna pazientare almeno qualche settimana. Io però non darei antidolorifici, perché potrebbero falsare la sua percezione del dolore e indurlo a fare movimenti inopportuni. Ad ogni modo, ci vuole pazienza, ma sono cose che passano.
Una carezza a Geordie.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2014, 22:59   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: dubbio su farmaci prescritti

Amelie, una fissurazione è una lesione piccolissima, che si vede appena in rx. Una filatura dell'osso in parole povere, che da dolore, ma che non determina frattura completa o parziale.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2014, 23:04   #5
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: dubbio su farmaci prescritti

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Amelie, una fissurazione è una lesione piccolissima, che si vede appena in rx. Una filatura dell'osso in parole povere, che da dolore, ma che non determina frattura completa o parziale.
Grazie, sì, l'avevo immaginato, dato il termine. Mi chiedevo se fosse in qualche modo assimilabile a quello che era accaduto a Tabita, perchè nel suo caso l'osso non era interessato.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2014, 23:05   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: dubbio su farmaci prescritti

Quote:
Originariamente inviato da Amelie57 Visualizza Messaggio
Grazie, sì, l'avevo immaginato, dato il termine. Mi chiedevo se fosse in qualche modo assimilabile a quello che era accaduto a Tabita, perchè nel suo caso l'osso non era interessato.
Di solito o si frattura l'osso o si rompono i legamenti, è raro che accadano tutte e due le cose insieme, per fortuna.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2014, 10:57   #7
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: dubbio su farmaci prescritti

La terapia prescritta è solo per il dolore, non incide minimamente sulla guarigione. Questi farmaci sono comunque da utilizzare per poco tempo, e l'antinfiammatorio nel gatto richiede sempre grande cautela. Le somministrazioni prolungate sono sempre rischiose. Se c'è una lesione dell'osso, anche piccolissima, richiede comunque parecchi giorni per guarire ed è normale e benefico che il gatto non poggi la zampa.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2014, 13:28   #8
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: dubbio su farmaci prescritti

Temo che se lo si bombarda con antidolorifici e antinfiammatori, il micio usi la zampetta e peggiora la situazione. Meglio sarebbe magari l'immobilizzazione del micio, magari tenendolo in una gabbiona per impedirgli di fare salti o altri movimenti che ne rallentino la guarigione.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2014, 13:57   #9
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: dubbio su farmaci prescritti

Confermo, anche quando Miciuzzo si spezzò la zampa non gli prescrissero niente, mi dissero solo di farlo muovere il meno possibile. La zampa guarì benissimo da sola in un mesetto più o meno.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2014, 15:33   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: dubbio su farmaci prescritti

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
Temo che se lo si bombarda con antidolorifici e antinfiammatori, il micio usi la zampetta e peggiora la situazione. Meglio sarebbe magari l'immobilizzazione del micio, magari tenendolo in una gabbiona per impedirgli di fare salti o altri movimenti che ne rallentino la guarigione.
Quoto!!
Tanti incrocini perché Geordie si riprenda al più presto
Facci sapere!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara