Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 22-01-2021, 07:16   #1
Profilo Utente
Franco64
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Milano
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 92
Predefinito Ma allora... il gatto può fare tutto?

Buongiorno,

leggendo qui (e anche altrove, ma vedo che la teoria dominante è molto esposta qui) intuisco che in pratica il gatto in casa, secondo il pensiero della maggioranza, può fare tutto quello che vuole.

Vado sull'esempio pratico: ieri dicevo alla mia compagna che io personalmente non avrei nulla in contrario sul fatto che il gatto in arrivo si installi sul nostro lettone. Lei invece è contraria, per ragioni igieniche.

Anche se non condivido il suo pensiero su questo caso specifico, capisco però che ci possono essere cose che il gatto non deve assolutamente poter fare. Che so, fare la pipì sul mio pc portatile nuovo, per fare un esempio. Lo so che esiste la cassetta etc etc. ma metti che io assista all'atto: sono condannato a non fare niente altrimenti il gatto si stressa?

A me sembra un atteggiamento un po' strano. Le "punizioni" per gli atti sbagliati succedono anche in natura: un gatto selvatico penso impari abbastanza presto che è meglio starsene alla larga da predatori più grossi. La prima volta la sua curiosità magari lo fa avvicinare a un branco di lupi o di cani inselvatichiti e quindi rischierà di prenderle, la seconda (se sopravvive), penso che se ne guardi bene. Ed essere inseguito da un branco di lupi latranti penso che potrebbe essere un tantino più stressante che ascoltare un "no" emesso da un umano o ricevere una spruzzata di acqua sul culetto.

Voi mi direte: tieni il portatile in una zona inaccessibile al gatto, per tornare all'esempio. C'è solo un particolare: con ogni probabilità, se è inaccessibile a lui, lo è anche a me. E un portatile (a parte che mi serve per lavoro, visto che sono in smartworking da ormai 10 mesi) serve come portatile proprio perché lo puoi usare dove vuoi.

E' solo un esempio. L'altro è quello del gatto sul letto. Ma se ne potrebbero fare a decine, molti dei quali sarebbero innanzitutto per la sua sicurezza.

Allora: se il gatto si stressa con lo spruzzino, si stressa (o non capisce) con un "no" deciso, si stressa con... (inserite voi qualsiasi punizione blanda vi venga in mente)... vuol dire che è ineducabile?

Vuol dire che mi porterò in casa un essere che diventerà dispoticamente il padrone di tutto il territorio, senza alcuna possibilità di intervento e di arrivare a un compromesso con gli umani già presenti? Che anzi, farebbero bene ad uscirsene di casa limitandosi a farsi timidamente vedere per dar da mangiare e tenere linda la cassetta del loro signore e padrone?

(Non vi spaventate, sto ragionando per assurdo, e voglio solo capire le best practices che chi conosce il comportamento dei gatti anche da un punto di vista teorico adotta)

Ultima Modifica di Franco64; 22-01-2021 at 07:26.
Franco64 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
 


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara