Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-08-2018, 00:10   #11
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Snack sano giornaliero

Anch'io do il tuorlo d'uovo e anche le compresse di lievito di birra, una o al massimo due al giorno; hanno sempre a disposizione dadini di formaggio (generalmente asiago o caciotta fresca) con i quali giocano finché non sono belli sporchi...e poi li mangiano...tranne quelli che finiscono sotto il frigo o in qualche posto irraggiungibile.
Hanno sempre latte fresco a disposizione e solo d'estate Yuri e Valerietto aspettano che sia cagliato e poi lo leccano di gusto, ma non piace lo yogurt, tranne quello ai mirtilli, ma essendo dolce, capita raramente che ne dia un cucchiano a chi me lo chiede.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2018, 00:16   #12
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Snack sano giornaliero

Lievito di birra gli fa bene pure o è solo un premio?
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2018, 00:23   #13
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Snack sano giornaliero

Il lievito di birra fa molto bene, contiene tutte le vitamine del gruppo B, con l'esclusione della vitamina B12 che è contenuta solo negli alimenti di origine animale.
Contiene anche aminoacidi e sostanze minerali, come fosforo, magnesio e potassio.
Rende il pelo folto, lucido e morbido, fa bene anche per i nostri capelli.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2018, 09:14   #14
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Snack sano giornaliero

Latte e derivati - Alcuni gatti sono intolleranti e questi prodotti provocano loro diarrea.
Quando si inizia a darli meglio osservare le feci e vedere se hanno questo effetto.
A casa, Drolla non ama questi prodotti, Obama invece adora ricotta e tutti i formaggi, meno lo yogurt, nessun problema di feci molli mangiandone una decina di grammi al giorno ma non tutti i giorni.
Tuorlo crudo - Lo stesso che mangi tu . Se compri l'uovo del contadino e ti ci fai lo zabaione senza problemi, dallo anche al gatto se piace. Noi mangiamo solo quelle uova, a volte sono le nostre, in altri casi sono di altre persone del paese. Molto raramente siamo costretti a comprare quelli bio, che sono palesemente meno buoni di quelli del contadino.
Lievito di birra - Qui ne detestano odore e gusto. Mai dato da solo ma è capitato di dare dei fermenti, non ricordo la marca, che ne contenevano parecchio, l'odore era molto forte, e non ne mangiavano proprio. Può provocare intolleranze e reazioni allergiche. Anche in questo caso basta osservare il gatto all'inizio della somministrazione e valutare eventuali cambiamenti.
Se è ben tollerato, ha numerosi benefici.
Cubetti di carne cruda/scottata/grigliata - Secondo me il miglior snack che si possa dare, dal crudo al cotto in base ai timori del proprietario e a eventuali patologie del gatto. Qui non c'è niente di più gradito di un tocchetto di carne cruda, amano molto le carni bianche e l'agnello.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2018, 13:42   #15
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Snack sano giornaliero


Caspita! Non ho che l'imbarazzo della scelta! Allora non mi resta che fare delle prove (magari settimanali, per non caricarli troppo di alimenti che non hanno mai mangiato...) e vedere cosa piace e cosa no.
Grazie davvero a tutti!!!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2018, 09:16   #16
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Snack sano giornaliero

Stamane gli ho fatto assaggiare un pezzetto di fetta biscottata. Mentre facevo colazione a casa mi fissavano
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2018, 13:19   #17
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Snack sano giornaliero

Quote:
Originariamente inviato da milvius75 Visualizza Messaggio
Stamane gli ho fatto assaggiare un pezzetto di fetta biscottata. Mentre facevo colazione a casa mi fissavano
Ahahah conosco la scena! io ultimamente faccio colazione con latte e cereali che non interessano a nessuno, ma se ho cornetti o dolcetti vari mi ritrovo fissa con Nemo e Masha che pretendono qualche pezzetto! Nemo però è passivo-aggressivo: si limita a fissarmi con quegli occhioni enormi, mentre Masha è invadente e mi tira le mani con la zampetta finché non cedo e le do un pezzo! Se poi arriva anche Coco invece cerca di addentare direttamente il dolce
Qualche pezzettino glielo do, ma proprio bricioline giusto per farli contenti.


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara