Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-08-2018, 09:42   #1
Profilo Utente
Serenella911
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: italia
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 28
Messaggi: 389
Predefinito Guinzaglio si o no?

Buongiorno a tutti, venerdì scorso ho adottato una micia di 3 mesi bellissima, unÂ’amore di gattina che ho chiamato kira, ma è anche la prima volta che ho un’animale in appartamento. Mi sono trasferita da un anno in questa casa di 95 mq con un piccolo poggiolo e sono al quarto piano.
Prima vivevo con mia mamma in una casa con il giardino, li con lei vivono oltre a mia sorella la mia Leon di 20 anni e George di 4 anni, loro sono abituati a uscire di continuo e ogni volta che ne hanno voglia.
So che in questo forum ci sono persone che non condividono il mandare a zonzo i propri gatti liberamente ma come dico sempre, ognuno dei propri gatti fa quello che vuole e se ne prende la responsabilità delle proprie azioni, detto questo io non sono minimamente abituata ad avere un gatto in appartamento e volevo iniziare ad abituarla a portarla in giro, quando dico in giro mi riferisco ai prati, in spiaggia, laghi non ho intenzione di portarla in giro per strada perché ho paura di tutti i cani che potrei incontrare e delle persone che mi fermerebbero ogni due secondi perché a Genova non c’è e molta gente che si porta in giro il proprio gatto, quindi so già che mi fermerebbero ogni due secondi.
Però ho dei dubbi, ho paura di portarle via la sua indipendenza, ho paura di farla soffrire perché non potrà* andare in giro come vorrebbe, ho paura che farla uscire le possa far venire la voglia di lanciarsi dal balcone per andare in strada, si ho pensato anche a questo e lo so sono matta, volevo sapere quindi se in questo forum c’era qualcuno che poteva raccontarmi la sua esperienza con il guinzaglio e se mi conviene o è meglio lasciare stare.
Premetto che lei è una gatta estremamente socievole e curiosa, gli altri due quando li porto dal veterinario urlano, mordono, graffiano, e piangono per tutto il viaggio, farli entrare nel trasportino è un’impresa. Kira invece non ha paura per niente, dal veterinario era così curiosa da continuare a guardare ogni movimento del veterinario, ho dovuto farla uscire dal trasportino perché in sala d’attesa non stava un’attimo ferma, insomma mi sembra una gattina molto tranquilla che potrebbe abituarsi molto facilmente a questa vita, ditemi voi ragazzi


Quale amore più grande dell'amore di un gatto? Leon, George & Kira

Ultima Modifica di Serenella911; 11-08-2018 at 09:49.
Serenella911 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2018, 13:45   #2
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Guinzaglio si o no?

"ognuno dei propri gatti fa quello che vuole e se ne prende la responsabilità delle proprie azioni". Scusami se te lo faccio notare, perdona il tono, ma non stiamo parlando di un peluche, ma di una creatura vivente. Vederla morta, perchè magari è riuscita a divincolarsi dalla pettorina, (che è facilissimo, te lo garantisco), non mi sembra molto "responsabile"... Tu lasceresti mai andare un bambino di due anni a giocare in tangenziale?! E' la stessa identica cosa per un gatto andare a passeggio fuori dell'appartamento. Detto questo, mi ritiro. Ma ti pregherei di riflettere sulle mie parole...


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2018, 14:29   #3
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Guinzaglio si o no?

Non so più quante discussioni ci sono state su questa storia di portare fuori i mici con guinzagli, pettorine e altro, sinceramente non ne posso più. Se si vuole un gatto-cane, allora va bene, si rischia e finché va tutto bene ok, poi può succedere il peggio e allora via con i post strazianti.
Sono totalmente d'accordo con te, Magda, anche perché non faccio altro che aiutare associazioni di volontari che tolgono gatti dalla strada e che si sgolano a dire che in casa stanno infinitamente meglio, pericoli almeno non ce ne sono, che li soccorrono incidentati magari perché caduti da un balcone non in sicurezza o anche perché sfuggiti ad una pettorina (è capitato anche questo, il gatto si è salvato ma è rimasto con la vescica neurologica e il padrone non lo ha voluto più).
Per me mai fuori, si rischia troppo. E mi scuso per i toni, quindi mi ritiro anche io, non saprei cosa aggiungere.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2018, 15:11   #4
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Guinzaglio si o no?

Serenella, i pericoli della pettorina sono due:
- che se per qualsiasi motivo, paura di un cane, rumori improvvisi, stress dopo tot tempo che la porta, le venisse la voglia incontenibile di sfilarsela per scappare, assai probabilmente ci riuscirebbe anche se è ben agganciata.
sul forum ci sono forumisti che l'hanno sperimentato.
- Se non ci riuscisse, visto che il gatto non è un cane e non deve rispondere a un capobranco ma solo a se stesso, potrebbe decidere di aggredire chi gli impedisce di scappare lo stesso anche con la pettorina agganciata. Cioè voi.

Aneddoto.
Io con la mia gatta facevo almeno 4-5 volte l'anno viaggi in treno di 3-4 ore verso Napoli, Puffola ovviamente si metteva ogni volta a smiagolare il giorno della partenza diventando insofferente, ma finiva lì.
Una volta però s'è messa sulla valigia vuota e quando ho cercato di toglierla (come al solito) mi ha morso. Un morso con tutti i crismi che m'ha fatto un male cane, ma dandomi anche l'impressione che avrebbe potuto staccarmi mezza mano se insistevo. Ho dovuto usare la scopa.
non l'ha mai più fatto, ma quella volta l'ha fatto.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2018, 16:38   #5
Profilo Utente
Serenella911
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: italia
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 28
Messaggi: 389
Predefinito Re: Guinzaglio si o no?

Quote:
Originariamente inviato da Magda Visualizza Messaggio
"ognuno dei propri gatti fa quello che vuole e se ne prende la responsabilità delle proprie azioni". Scusami se te lo faccio notare, perdona il tono, ma non stiamo parlando di un peluche, ma di una creatura vivente. Vederla morta, perchè magari è riuscita a divincolarsi dalla pettorina, (che è facilissimo, te lo garantisco), non mi sembra molto "responsabile"... Tu lasceresti mai andare un bambino di due anni a giocare in tangenziale?! E' la stessa identica cosa per un gatto andare a passeggio fuori dell'appartamento. Detto questo, mi ritiro. Ma ti pregherei di riflettere sulle mie parole...
E io ti pregherei di leggere bene invece di scrivere le tue supposizioni!
1 quella mia frase intendeva che io sono una persona abituata a lasciare i miei gatti ad andare in giro dove vogliono e me ne sono sentita di ogni dove di persone che si permettevano di puntare il dito e venirmi a dire che è sbagliato lasciare uscire i gatti, nessuno può dire cos’e Giusto e cos’e Sbagliato nessuno, si può solo scegliere come si vuole far condurre la vita al proprio animale e si prende la responsabilità delle proprie scelte, e mi riferisco esattamente a quelle persone che come ha scritto qualcuno qui sotto, prima li fanno uscire e poi piangono disperati perché una macchina li ha investiti, come se prima il pericolo non ci fosse! Io sono consapevole dei rischi, tutti i giorni, a ogni ora, ed era quello che intendevo perché sapevo che mi sarei trovato qualcuno che mi avrebbe detto che far uscire il proprio gatto è sbagliato.
2 il fatto del guinzaglio è una possibilità che mi sono posta solo per farla uscire, per abituarla già da piccola, ma non penso ne sia un crimine ne sia sbagliato, ho chiesto un consiglio non di sentirmi dire questo, grazie comunque per il tuo intervento.


Quale amore più grande dell'amore di un gatto? Leon, George & Kira
Serenella911 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2018, 16:42   #6
Profilo Utente
Serenella911
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: italia
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 28
Messaggi: 389
Predefinito Re: Guinzaglio si o no?

Quote:
Originariamente inviato da devash Visualizza Messaggio
Non so più quante discussioni ci sono state su questa storia di portare fuori i mici con guinzagli, pettorine e altro, sinceramente non ne posso più. Se si vuole un gatto-cane, allora va bene, si rischia e finché va tutto bene ok, poi può succedere il peggio e allora via con i post strazianti.
Sono totalmente d'accordo con te, Magda, anche perché non faccio altro che aiutare associazioni di volontari che tolgono gatti dalla strada e che si sgolano a dire che in casa stanno infinitamente meglio, pericoli almeno non ce ne sono, che li soccorrono incidentati magari perché caduti da un balcone non in sicurezza o anche perché sfuggiti ad una pettorina (è capitato anche questo, il gatto si è salvato ma è rimasto con la vescica neurologica e il padrone non lo ha voluto più).
Per me mai fuori, si rischia troppo. E mi scuso per i toni, quindi mi ritiro anche io, non saprei cosa aggiungere.
Ragazzi xD una chiede consiglio non che passi per quella incosciente, leggi anche tu quello che ho scritto allora perché non mi piace ripetermi, ah qui nessuno vuole il cane gatto, se volevo un cane me lo sarei presa invece di adottare un gatto, ho chiesto un santissimo CONSIGLIO, solo perché io non ho mai avuto gatti in appartamento, ed essendo abituata a vederli stare fuori, scusami tanto ma due domande me le faccio, mi pongo delle alternative, poi se vedo che non vanno bene evito, e comunque tanto per chiarire ho una gatta di 20 anni se è ancora viva è perché non le ho fatto passare nessuno tipo di pericolo, così tanto per precisare.
Perché chi ha il giardino e li fa uscire si pensa che li manda allo sbarando, beh non è il mio caso, proprio per niente, ma grazie comunque per il tuo intervento


Quale amore più grande dell'amore di un gatto? Leon, George & Kira
Serenella911 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2018, 16:48   #7
Profilo Utente
Serenella911
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: italia
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 28
Messaggi: 389
Predefinito Re: Guinzaglio si o no?

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Serenella, i pericoli della pettorina sono due:
- che se per qualsiasi motivo, paura di un cane, rumori improvvisi, stress dopo tot tempo che la porta, le venisse la voglia incontenibile di sfilarsela per scappare, assai probabilmente ci riuscirebbe anche se è ben agganciata.
sul forum ci sono forumisti che l'hanno sperimentato.
- Se non ci riuscisse, visto che il gatto non è un cane e non deve rispondere a un capobranco ma solo a se stesso, potrebbe decidere di aggredire chi gli impedisce di scappare lo stesso anche con la pettorina agganciata. Cioè voi.

Aneddoto.
Io con la mia gatta facevo almeno 4-5 volte l'anno viaggi in treno di 3-4 ore verso Napoli, Puffola ovviamente si metteva ogni volta a smiagolare il giorno della partenza diventando insofferente, ma finiva lì.
Una volta però s'è messa sulla valigia vuota e quando ho cercato di toglierla (come al solito) mi ha morso. Un morso con tutti i crismi che m'ha fatto un male cane, ma dandomi anche l'impressione che avrebbe potuto staccarmi mezza mano se insistevo. Ho dovuto usare la scopa.
non l'ha mai più fatto, ma quella volta l'ha fatto.
Grazie ero questo che intendevo, consigli, pareri, opinioni non i soliti messaggi di persone che subito devono dire la loro senza neanche sapere i motivi per la quale ci si pone delle alternative come il guinzaglio, le persone che parlano magari lavorano con i volontari o lo sono loro stessi, e quindi hanno visto cose orribili che li hanno segnato il cuore oppure hanno sempre avuto il gatto in appartamento. Ma io ho sempre vissuto così, i miei gatti hanno sempre vissuto così quindi mi sembra lecito chiedere e informarmi, sopratutto perché si parla della mia gatta e di cos’e Meglio per lei, non perché voglio fare la figa in giro


Quale amore più grande dell'amore di un gatto? Leon, George & Kira
Serenella911 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2018, 17:51   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Guinzaglio si o no?

Anche io sono contraria alla pettorina per il motivo che ha spiegato alepuffola, quindi in caso di percezione di un pericolo la micia non ti considererà come punto di riferimento per affrontarlo assieme. Inoltre quello che per lei è un pericolo per te non lo è, e prevedere le sue mosse sarebbe difficile

Sentiamo i fratelli iw1 e king che vivono in città, appartamento con terrazzo, e portano regolarmente i gatti in campagna e li lasciano liberi facendoli rientrare di sera


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2018, 18:01   #9
Profilo Utente
Serenella911
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: italia
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 28
Messaggi: 389
Predefinito Re: Guinzaglio si o no?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Anche io sono contraria alla pettorina per il motivo che ha spiegato alepuffola, quindi in caso di percezione di un pericolo la micia non ti considererà come punto di riferimento per affrontarlo assieme. Inoltre quello che per lei è un pericolo per te non lo è, e prevedere le sue mosse sarebbe difficile

Sentiamo i fratelli iw1 e king che vivono in città, appartamento con terrazzo, e portano regolarmente i gatti in campagna e li lasciano liberi facendoli rientrare di sera
Capito si infatti volevo capire a cosa si va incontro grazie per il tuo messaggio, ho sempre di più l’idea di lasciare perdere, grazie


Quale amore più grande dell'amore di un gatto? Leon, George & Kira
Serenella911 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2018, 19:13   #10
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Guinzaglio si o no?

In casa mia abbiamo sempre avuto gatti; abitavamo in periferia, in una casa al pianterreno, con un grande giardino; anche le case vicine avevano il giardino.
I nostri gatti, esattamente come quelli dei vicini, erano liberi di uscire a loro piacimento e sono tutti vissuti fino a tarda età, senza incidenti di alcun tipo.
Vivendo in un contesto del genere sarebbe stato assurdo precludere si gatti di vivere pienamente anche l'ambiente esterno.

Poi mi sono sposata, ho cambiato paese e purtroppo mi sono dovuta accontentare di vivere in un appartamento al primo piano in pieno centro, senza un filo di verde.
Fortunatamente i miei suoceri avevano un giardino a poco più di un centinaio di metri da casa, ma per arrivarci bisognava percorrere una strada regolarmente battuta da auto e altri veicoli.
Io ci trascorrevo molte ore ogni giorno e mi dispiaceva lasciare a casa tutta sola la micina di due mesi che avevamo adottato, così ho comprato un semplicissimo guinzaglietto (le odierne pettorine e similari ancora non c'erano).
Munin si è abituata da subito a essere imbrigliata (avevo fatto le prove in casa) e così ogni giorno la portavo in giardino, ma stava dentro una borsa di paglia, con le zampine aggrappate al bordo perché era curiosa e le piaceva guardarsi intorno.
Se in lontananza vedeva un cane, si appiattiva spontaneamente sul fondo della borsa.

Una volta giunti in giardino, saltava fuori e aspettava che le togliessi il guinzaglio.
Crescendo ha cominciato anche a camminare per strada al guinzaglio, l'aveva deciso lei, ma naturalmente solo nel percorso casa giardino e sempre pronta a rifugiarsi in borsa alla vista di un cane in lontananza.
Di certo non la portavo in giro per il paese.

Io e mio marito affittavamo una vecchia baita in alta Valle dell'Orco, a 1700 metri d'altezza e ci andavamo tutti i fine settimana e anche durante le ferie, sia estive che invernali e talvolta andavamo anche in Val d'Aosta, nella zona del Monte Bianco...e Munin è sempre venuta con noi e quando è arrivata Ombra, la seconda micia, le portavamo entrambe.
Ho accennato qualcosa in una discussione; quando la trovo, metto il link.

Non penso che ci possa essere una risposta categorica e univoca al quesito "gatto con pettorina", sì o no?"
Dipende dal carattere del gatto, da come l'umano riuscirebbe a gestire situazioni improvvise e potenzialmente pericolose (es: cane in arrivo).
Dipende se è un gatto che si spaventa facilmente per un nonnulla, se è un tipo che quando ha paura scappa come se non capisse più niente; è il comportamento più frequente nei gatti, ma non è necessariamente la regola.

Munin non si spaventava mai, nonostante fosse una gatta che non si lasciava toccare da nessuno che non fossimo io o mio marito, e anche per questo veniva sempre con noi, addirittura in vespa, dentro la solita borsa di paglia in mezzo a noi.

Però non l'avrei mai portata in un luogo frequentato da altri umani specie se con cani.
Non porterei mai un gatto in spiaggia, ai giardini pubblici o in giro nei prati, lo ritengo troppo pericoloso.

Qui dove abito ora i primi tempi i miei gatti erano liberi di uscire a piacimento e svagarsi nella natura, ma purtroppo è durato poco; a causa di persone cattive che avevano cercato di far loro del male, non li ho più lasciati uscire.

Non penso che chi adotta un gatto debba per forza tenerlo sempre in casa; bisogna valutare tutto il contesto, per decidere caso per caso quale sia la soluzione migliore; non è che chi lascia uscire il gatto o lo porta con sè sia automaticamente da considerare un irresponsabile che se ne frega del suo animale...
E non è neppure vero che chi porta il gatto al guinzaglio desidera un gatto-cane o lo fa per farsi notare; sono illazioni banalmente semplicistiche; prima di trinciar pareri bisognerebbe conoscere di persona il gatto e il suo umano.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara