Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-09-2018, 12:32   #11
Profilo Utente
Damoncat
Gatto
 
L'avatar di  Damoncat
 
Utente dal: 09 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: il mio gatto é mancato ieri..x favore vorrei un parere

Innanzitutto, mi spiace tantissimo per il tuo micio.
Al mio Damon è stata riscontrata la cardiomiopatia dilatativa a un anno e mezzo di vita. Oltre alla somministrazione delle medicine, mi era stata raccomandata una vita tranquilla ed un attento controllo del peso. Però il veterinario non mi aveva detto che uno stress avrebbe addirittura potuto essere fatale!!
Probabilmente, nel caso del tuo micio, l'attacco di cuore avrebbe potuto verificarsi per un improvviso peggioramento non dovuto a qualche evento specifico. È una malattia bastarda...ho letto che può capitare.
Il mio Damon è guarito..e anche questa è una cosa stranissima perché da questa patologia non si guarisce.
Come vedi...sulla cardiomiopatia felina, i veterinari hanno ancora molto da imparare
Damoncat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2018, 14:16   #12
Profilo Utente
Cinzia74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: il mio gatto é mancato ieri..x favore vorrei un parere

Sono contenta che il tuo Demon stia bene !
La malattia é imprevedibile ed il veterinario mi ha detto che poteva fare vita normale : ad agosto andavamo in vacanza a due ore di auto e lui veniva con noi
.certo si agitava e forse era peggiorato !
Purtroppo non mi do' pace ..continuo a pensare che se non fosse uscito l' altro giorno ora sarebbe qui !
Non ho capito nemmeno cos ' ha avuto di preciso : sembrava insufficienza respiratoria ed edema polmonare. .morire in 10 minuti non è possibile !
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2018, 15:59   #13
Profilo Utente
Damoncat
Gatto
 
L'avatar di  Damoncat
 
Utente dal: 09 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: il mio gatto é mancato ieri..x favore vorrei un parere

Quello che ti posso dire è che l'edema polmonare viene causato dalla cardiomiopatia...ma non angustiarti..io credo sarebbe successo comunque, anche col micio tranquillo a casa sua..questa patologia è come una bomba sempre pronta ad esplodere: non fartene una colpa
Damoncat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2018, 18:12   #14
Profilo Utente
Cinzia74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: il mio gatto é mancato ieri..x favore vorrei un parere

Anche il veterinario dice che la cardiomiopatia e' come una bomba mi ha detto in più che lo stress probabilmente ha causato insufficienza respiratoria ed il cuore malato non ha saputo compensare. .non mi hanno dato altre spiegazioni e non hanno fatto esami post mortem dicendo che non si poteva stabilire .
la collega mi ha parlato di possibile trombo o rottura di una valvola vista la rapidità del decesso.quindi è brutto non sapere.
Grazie per la tua risposta !
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2018, 14:45   #15
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: il mio gatto é mancato ieri..x favore vorrei un parere

Cinzia, ti cambierebbe veramente poco sapere.... Anche io mi sono angustiata molto dopo la morte di lella, ma la vera verità è che non avresti potuto far poi molto, poteva succedere in qualsiasi momento e purtroppo è successo, è ben vero che uno stress può peggiorare la situazione (il toelettatore, ma anche solo il caldo etc), ma non è detto, e poi non è tutto calcolabile e prevedibile e non tutti i gatti rispondono allo stesso modo alla terapia.
Un abbraccio grande grande, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2018, 15:50   #16
Profilo Utente
Cinzia74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: il mio gatto é mancato ieri..x favore vorrei un parere

Grazie per le tue parole..é dura da accettare e superare .
un dolore grande ed un vuoto : mi manca troppo e mi sento male !
Alla tua Lella cos' è successo ..era anche lei malata ?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2018, 16:29   #17
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: il mio gatto é mancato ieri..x favore vorrei un parere

Quote:
Originariamente inviato da Cinzia74 Visualizza Messaggio
Grazie per le tue parole..é dura da accettare e superare .
un dolore grande ed un vuoto : mi manca troppo e mi sento male !
Alla tua Lella cos' è successo ..era anche lei malata ?
Anche lei cardiomiopatia dilatativa, non era mia ma era una gatta di cui mi occupavo con altri, un po' schiva, ci siamo accorti tardi della sua sofferenza ma ha subito risposto bene alle cure. era una gatta che usciva, era in miglioramento\stabilizzazione della malattia, ma un giorno.... Non è rientrata più. Abbiamo trovato dopo un mese il suo corpicino in giardino (stava in un posto molto grande), probabilmente colta da un attacco mentre faceva i suoi giri, cos'è successo esattamente non lo sapremo mai.
Abbiamo pensato che fosse meno stressante lasciarla uscire come d'abitudine piuttosto che rinchiuderla per proteggerla.... Ed è andata così, è morta libera, circa 8 mesi dopo che abbiamo scoperto il suo problema.
Un abbraccio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2018, 18:03   #18
Profilo Utente
Cinzia74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: il mio gatto é mancato ieri..x favore vorrei un parere

Mi dispiace per la tua gatta...il mio aveva cardiomiopatia ipertrofica ( mi ero confusa nello stress di questi giorni )
Mi piacerebbe sapere com'è mai una morte così improvvisa..colpa dello stress o della patologia peggiorata ?
Tornerò dal cardiologo per avere qualche risposta e capire il decorso della malattia visto che a marzo sembrava stabile..
grazie
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2018, 19:48   #19
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: il mio gatto é mancato ieri..x favore vorrei un parere

Anche agli umani può succedere che il cuore ceda in maniera del tutto inaspettata (pensa a chi muore nel sonno....), parla col cardiologo se pensi possa farti sentire meglio, ma ricorda che la medicina non sempre ha le risposte di tutto.
Un abbraccio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2018, 21:40   #20
Profilo Utente
Cinzia74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: il mio gatto é mancato ieri..x favore vorrei un parere

Si hai ragione..se solo fosse successo in casa mentre era tranquillo , mi sentirei meno colpevole.
Non capisco perché non è successo durante il viaggio per il mare che è stato più lungo e stressante..probabilmente era peggiorato ?
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara