Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalitā Visualizzazione
Vecchio 22-09-2018, 18:00   #1
Profilo Utente
Cicciolini
Gatto
 
L'avatar di  Cicciolini
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 541
Predefinito Problema pipė in casa

Vi chiedo aiuto su come gestire al meglio una situazione che si sta venendo a creare.
Parto descrivendovi la situazione. Ho 3 gatti sterilizzati che vivono solo in casa e in terrazza (entrambe grandi, solo la terrazza č 70 mt quadrati e la casa circa 150).
Ginni, femmina, č arrivata nel 2009 e Simone, maschio, nel 2011. I due son sempre andati d'accordo anche perché Simone č buonissimo e non interessato al territorio. A ottobre dello scorso anno č arrivato Mister, altro maschio. Tra lui e Simone č nata un'amicizia mentre con Ginni non va. Lei non lo sopporta, se si avvicina gli soffia e lo graffia ma allo stesso tempo lo teme.
Mister non la aggredisce mai ma la stuzzica.. la segue, le da le zampate sulla schiena e non si fa problemi a impossessarsi di tutti i posticini comodi della casa. Insomma č molto invadente, forse vorrebbe giocare (come fa con Simone) ma Ginni la prende male. A volte la vedo che si nasconde addirittura per cercare di passare inosservata e sottrarsi a lui.
Tutto questo per dirvi che di tanto in tanto trovo una pipė in qualche angolo della casa, magari sulle nostre scarpe. Una volta anche una cacca. In terrazza le lettiere sono due (con due gatti ne avevo una), sempre accessibili e coi cristalli di silicio.
HELP


Cicciolini!!!
Cicciolini non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2018, 00:02   #2
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Problema pipė in casa

Secondo me č proprio Ginni che lascia pipė in giro, si sente insicura e invasa nel suo territorio...
ti consiglio di aggiungere almeno un altro paio di lettiere, in casa, magari nelle zone dove ti capita pių spesso di trovare pipė, quando ho avuto il tuo problema ho fatto cosė e si č risolto in breve tempo.
Ovviamente non basta, ci devi mettere anche del tuo, cerca di passare del tempo da sola con Ginni facendola giocare con una cannetta o qualcosa che piace a lei e che stimoli il suo istinto predatorio, acquisterā fiducia in sé stessa! Questo l'ho imparato proprio qui sul forum e con i miei mici ha funzionato.
Falli mangiare anche separati l'uno dall'altra, in modo che non si creano altre competizione e Ginni possa sentirsi pių sicura nel suo territorio.
Questi piccoli ma grandi accorgimenti per noi hanno fatto la differenza, spero possano esserti utili!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2018, 08:51   #3
Profilo Utente
Cicciolini
Gatto
 
L'avatar di  Cicciolini
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 541
Predefinito Re: Problema pipė in casa

La prima volta č capitato al rientro dalle ferie, una pipí in una zona di passaggio, poi una su uno zaino. Poi per un mesetto nulla. Ieri ne ho trovata una nelle ciabatte e una su una porta. Sia femmine che maschi riescono a fare pipí in verticale? Perché quella sulla porta aveva la pozza a terra ma partiva dall'alto. C'Č da dire che quelle che seminano nei vasi in terrazzo non le conto nemmeno...
Secondo me a Ginni fa anche schifo farla dove la fa Mister ma questo č un problema perche non riesco a riservarle una toilette visto che gli altri non si fanno problemi...
Sicuramente si sente invasa nei suoi spazi. Inoltre per carattere č schiva quindi č anche difficile coccolarla. Il contatto fisico lo vuole a modo suo.. Mister invece non ti lascia in pace, sarebbe sempre addosso. Per quanto riguarda le ciotole i croccantini son sempre accessibili a tutti. L'umido lo do prima a Ginni in stanza separata poi lo do agli altri due che mangiano assieme.
Sicuramente dedichero' con metodo momenti di gioco ogni giorno a Ginni x coinvolgerla e farla scaricare. Anche Mister pero' ha bisogno di stancarsi un po' cosi' magari ossessiona un po' meno gli altri. E Simone non puo' essere l'unico escluso... Diciamo che organizzero' dei turni��.
Altre due lettiere in casa preferirei non metterle... pero' le preferisco decisamente alle pipi' indisciplinate!
Grazie dei consigli al momento, spero di arginare prima che diventi un'abitudine...


Cicciolini!!!

Ultima Modifica di Cicciolini; 23-09-2018 at 08:58.
Cicciolini non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2018, 10:21   #4
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Problema pipė in casa

Sė, anche le femmine fanno marcature verticali, anche la mia Coco ne ha fatte in un periodo di stress dovuto all'inserimento della nuova arrivata. e mi faceva anche pipė addosso ai vestiti, le scarpe, insomma ovunque potesse lasciare un segno inequivocabile. Purtroppo capisco che aggiungere lettiere in casa puō non essere bello ma spesso (non sempre, ma nella maggior parte dei casi sė, come ti ho detto con me ha contribuito molto a risolvere la cosa) funziona. Č come se tu allargassi virtualmente il territorio... poi magari una volta che la situazione ha ritrovato un buon equilibrio e vedi che Ginni č pių sicura e tranquilla, puoi pensare di toglierle ma gradualmente.
Il gioco sė, č importante ed č importante che sia individuale, dedica ad ognuno di loro 15/20 minuti al giorno anche divisi a pių riprese... ma soprattutto con Ginni. Per Mister crea dei giochi esplorativi, scatoloni, tunnel.
Se non č una gatta che ama le coccole meglio non forzarla, aspettate che sia lei a venire da voi e quando lo fa datele tutte le attenzioni che chiede, finché le chiede.
Non sono un'esperta e parlo solo per stretta esperienza personale, ma tutto ciō a casa nostra ha veramente contributo a placare lo stress di Coco, a farla sentire pių sicura di sé sia a livello individuale che territoriale, e di conseguenza a non fare pių pipė in giro e sulle cose.


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2018, 20:35   #5
Profilo Utente
Cicciolini
Gatto
 
L'avatar di  Cicciolini
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 541
Predefinito Re: Problema pipė in casa

https://www.micimiao.net/forum/album...ictureid=28646
Ecco i soggetti in questione: ginni piano terra, mister sopraelevato


Cicciolini!!!
Cicciolini non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2018, 08:50   #6
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Problema pipė in casa

Che bei mici ! Le pipė fatte in giro possono indicare sia un problema fisico sia un problema comportamentale.
Da quello che dici potrebbe essere sintomo di un disagio della micia che mal tollera Mister, ma non escluderei un'eventuale cistite. Esami delle urine sono state fatte? Poi dici che usi il silicio, anche quello potrebbe essere la causa, a tanti mici non piace perchč ha grani grossi che danno fastidio alle zampine. Un consiglio che ti do č quello di fare subito analisi delle urine e di cambiare la sabbiolina con una pių fine e magari di aggiungere anche un'altra lettiera. Fatto questo, se le pipė fuori dalla lettiera persistono, allora siamo di fronte ad un problema comportamentale. Io ho un problema analogo al tuo, nel senso che il mio ultimo micio mal sopporta i due mici residenti, perō fortunatamente non ho il problema delle pipė (l'unica volta che l'ho avuto in passato la mia gatta aveva problemi urinari). Non so se li hai giā provati,io ho usato sia i fiori australiani, sia Anxitane, sia il Feliway friends e ho notato dei miglioramenti...se verificherai che la micia fa la pipė in giro per manifestare un suo disagio potrebbero essere utili. Oltre a questo, come Pawsie, ho sparso per casa giochi, tunnel, scatoloni in cui potersi rifugiare, punti alti in cui il mio micio puō andare quando non vuole stare con gli altri e dedico a lui tantissime attenzioni con il gioco in modo che acquisti maggior sicurezza in se stesso e che focalizzi la sua attenzione sul gioco invece che bisticciare con gli altri. Qua č servito moltissimo e siamo passati dall'attaccarsi a vista al dormire tutti sul divano (non vicino ma č giā qualcosa) e a mangiare nella stessa stanza vicini. Ci vuole moltissima pazienza ma vedrai che risolverai il problema!
Anubi non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2018, 21:45   #7
Profilo Utente
Cicciolini
Gatto
 
L'avatar di  Cicciolini
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 541
Predefinito Re: Problema pipė in casa

Grazie dei consigli. Ho giā messo in atto il gioco individuale con apprezzamento di Ginni.
Per quanto riguarda il silicio lo uso da sempre, non credo sia diventato quello un problema, comunque un tentativo vale la pena di farlo.
Domanda: come si raccolgono le urine del gatto?
Altra domanda: cosa sono i fiori australiani e l'anxitane?
Grazie 1000


Cicciolini!!!
Cicciolini non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-09-2018, 06:31   #8
Profilo Utente
Cicciolini
Gatto
 
L'avatar di  Cicciolini
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 541
Predefinito Re: Problema pipė in casa

Come si raccolgono le urine?


Cicciolini!!!
Cicciolini non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-09-2018, 09:37   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Problema pipė in casa

Quote:
Originariamente inviato da Cicciolini Visualizza Messaggio
Domanda: come si raccolgono le urine del gatto?
Altra domanda: cosa sono i fiori australiani e l'anxitane?
Grazie 1000
i fiori australiani sono diversi a seconda del sintomo, se correli la domanda all'anxitane presumo siano quelli ad effetto calmante, come lo č l'anxitane. Bisogna comunque intervenire sull'ambiente (relazione mente-ambiente) perché altrimenti si risolve poco
Quote:
Originariamente inviato da Cicciolini Visualizza Messaggio
Come si raccolgono le urine?
Con una lettiera fatta di sferette di plastica, una delle pių comuni č Catrine, nella confezione c'č anche la pipetta per aspirarle e la provetta per metterle dentro e portare dal vet. Arcaplanet e negozi del genere di solito ne hanno


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissā se essa non faccia di me il proprio passatempo pių di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-09-2018, 10:46   #10
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema pipė in casa

Oppure se puoi tener d'occhio la gatta, quando vedi che va in lettiera mentre fa pipė le metti sotto una tazzina, tenendola per il manico in modo che il getto di urina ci finisca dentro; in passato quando non c'erano le sabbiette apposite facevo cosė.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalitā Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č Attivo
Smilies č Attivo
[IMG] il codice č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietā di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara