Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalitā Visualizzazione
Vecchio 31-05-2017, 11:42   #1
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Lightbulb Pipė sul letto - Cistite?? e se il problema fosse tutt'altro??

Facciamo un po' il punto.
Ecco le puntate precedenti:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=120237
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=121982
Riepiloghiamo: Asia e Penny arrivano a casa nostra a luglio 2016. Sembra tutto ok, ambientamento super rapido. Penny č un po' pių insicura ma Asia in pochi giorni ti mostra la pancia.
I mici erano 3 per cui posizioniamo in casa 4 lettiere.
All'inizio 2 aperte in camera e 2 chiuse (una in corridoio e l'altra in cucina). Sabbia usata: silicio.
I mici le usano senza problemi; poi all'improvviso iniziano le pipė prima sulle copertine nei trasportini e poi sul letto. Chi č dei 3? Alla fine il colpevole si scopre ed č Asia. Analisi delle urine cistite da paura. Antibiotico, integratore e tutto pare ok. Passa poco e di nuovo pipė sul letto. Sempre lei.
Facciamo altro ciclo di antibiotico.
A seguito della morte di Lellino cambiamo veterinario. Le lettiere si riducono da 4 a 3 e sono tutte coperte.
Le pipė sul letto non si placano.
Ne parliamo con il nuovo veterinario e lei propende per un problema d'ansia.
Facciamo un po' di prove con cambi di sabbietta (silicio, pellet di carta, segatura e una non agglomerante). Niente le pipė continuano e aumentano.
Potrebbe essere ansia da abbandono? noi stiamo fuori casa tante ore. Cerchiamo di modificare un po' i nostri orari per essere pių presenti, mille attenzioni in pių per lei e noi niente pių uscite extra se non necessarie. Per noi diventa un incubo. Di notte dormiamo con un occhio aperto perchč non č piacevole trovare il letto bagnato. Ogni due per tre cambiamo lenzuola, coperte e cerco di smacchiare il materasso. Inizia il festival delle traversine.
Ricopriamo il materasso e poi mettiamo le lenzuola e le coperte e tra la coperta e il copriletto altra infornata di telini.
Dormire č come stare in serra. Non possiamo prendere in considerazione di chiuderla fuori la notte perchč č il caos, loro cercano di entrare e miagolano e Maya le infastidisce oltre al fatto che appena c'č l'accesso alla camera da letto per farcela pagare Asia fa pipė sul letto.
Altro consulto con la veterinaria e cominciamo a prendere i fiori australiani (Instinct balance). Metto una lettiera vuota su cui metto una traversina e lei pare gradire: 7 volte su 10 la fa sul telino, ma continua a farla sul letto.
15 giorni fa la tempesta! Dopo un giorno in cui ha litigato con la traversina strappandola in pezzi dopo aver fatto la pipė sul telino non la fa pių e cominciamo a trovare 2-3 pipė al giorno sul letto.
Ovviamente sul letto quando non ci siamo noi dentro c'č una coprimaterasso telato (quello per gli incontinenti tanto per capirci) che spesso ci ha salvato dall'innondazione anche se inizia ad avere i suoi lavaggi alle spalle quindi in alcuni punti un po' trafila; ma lei che deve avere una mamma poco seria impara a infilarsi sotto e arriviamo a venerdė scorso quando torno a casa e trovo una mega pipė sul coprimeterasso ma alzandolo ne trovo altre 3: una in corrispondenza di una traversina, una nell'unico punto dove la traversina non c'č e una trionfante sul cuscino del mio compagno.
Ragazzi, credetemi, sono crollata. Ho pianto disperata. Non sapevo pių che fare.
Con il mio compagno decidiamo di parlare con la veterinaria e farle fare tutti gli esami possibili ed immaginabili. La chiamiamo, ma lei č a un convegno. Mi dice che mi richiama. Mentre aspetto la sua chiamata decido di fare un'altra prova.
Compro un sacco di Biokat's 3 in 1 e rispolvero le lettiere scoperte. Prime ne ho messa solo una e tra venerdė e domenica č stata l'unica usata da entrambe.
Domenica ne aggiungo un altra e continuo a mantenere 2 lettiere al silicio coperte.
Ora sono pių di 96 ore che non abbiamo pipė sul letto. Troviamo sporche solo quelle con l'agglomerante scoperte mentre le altre sono solo decorative.
Stiamo continuando a darle le goccine di fiori australiani.
La situazione in casa si č trasformata. Siamo passati da una tempesta invernale a un piacevole venticello estivo. Sessioni di miagolii isterici da parte di Asia non sono al momento rilevabili e mi pare moooooolto pių rilassata tanto che l'altra sera lei che non sta in braccio pių di 1 minuto č venuta verso di me e come fa sua sorella si č sollevata sulle zampe posteriori protendendo le anteriori. Mi sono abbassata e le ho fatto una coccola ben sapendo che lei non ama stare in braccio. Si č seduta un minuto ma poi di nuovo lo stesso gesto. L'ho guardata e le ho detto: "ma vorrai mica venire in braccio?". L'ho presa in braccio e lei si č messa comoda per ben 5 minuti tra le mie braccia.
Scusate se mi sono dilungata molto nella spiegazione ma inizio a vedere la luce su un tunnel che era nero come la pece e spero che il mio racconto possa essere utile a chi si trova in problemi simili. Perchč magari alla fine č l'unica cosa che non avevate mai preso in considerazione a creare il problema.
Mi auguro che la situazione si mantenga cosė com'č e che magari migliori ancora.
Ci sono ancora un pochino di cose da assestare ma intanto mi sento molto pių incoraggiata di prima.
hannyca non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-05-2017, 11:48   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Pipė sul letto - Cistite?? e se il problema fosse tutt'altro??

No!!!! la pipė sotto il coprimaterasso no!!!
quindi č bastato abbandonare il silicio?
č incredibile come una cosa simile influisse cosė tanto anche nei rapporti tra gatte e con voi...
grande, grazie per la storia, tienici aggiornate!

baci, ba

ps: anche la nostra lluvia fa una cosa simile, di arrampicarsi con le zampine, lei vuole fare naso naso e annusare i capelli...
babaferu non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-05-2017, 11:52   #3
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Pipė sul letto - Cistite?? e se il problema fosse tutt'altro??

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
quindi č bastato abbandonare il silicio?
č incredibile come una cosa simile influisse cosė tanto anche nei rapporti tra gatte e con voi...
grande, grazie per la storia, tienici aggiornate!
Paradossalmente pare proprio che il problema fosse quello e la lettiera chiusa. Forse con il fatto che Maya ogni tanto le rompe l'anima lei nella lettiera chiusa non si sentiva al sicuro perchč aveva solo una via di fuga.
hannyca non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-05-2017, 11:57   #4
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Pipė sul letto - Cistite?? e se il problema fosse tutt'altro??

brava asia! sarā molto sollevata ora, č una bella ansia non sapere mai dove andare a farla...

personalmente ho sempre diffidato delle lettiere coperte... la biokats 3 in 1 č una buona sabbia, l'ho usata per pių di un anno con soddisfazione, non dovrebbe darti problemi di puzza in casa. e poi meglio un leggero sentore di lettiera che un letto pisciato in lungo e in largo!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-05-2017, 12:03   #5
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Pipė sul letto - Cistite?? e se il problema fosse tutt'altro??

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
la biokats 3 in 1 č una buona sabbia, l'ho usata per pių di un anno con soddisfazione, non dovrebbe darti problemi di puzza in casa. e poi meglio un leggero sentore di lettiera che un letto pisciato in lungo e in largo!
L'ho voluta provare proprio perchč ne ho sentito parlare. Non amo molto l'argilla proprio per l'odore. Il mio compagno dice che non ne sente, per me la combinazione argilla e pipė da un odore che non mi piace, ma la penso come te, meglio imparare a sopportare l'odore che avere il letto spiscettato!
hannyca non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-05-2017, 12:06   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Pipė sul letto - Cistite?? e se il problema fosse tutt'altro??

Quote:
Originariamente inviato da hannyca Visualizza Messaggio
L'ho voluta provare proprio perchč ne ho sentito parlare. Non amo molto l'argilla proprio per l'odore. Il mio compagno dice che non ne sente, per me la combinazione argilla e pipė da un odore che non mi piace, ma la penso come te, meglio imparare a sopportare l'odore che avere il letto spiscettato!
hai provato col bicarbonato? assorbe un po' la puzza, io ne metto un mezzo pacco sul fondo quando cambio la lettiera, č inodore e atossico, loro non dovrebbero accorgersene neanche.
baci, ba
babaferu non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-05-2017, 12:16   #7
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Pipė sul letto - Cistite?? e se il problema fosse tutt'altro??

Quote:
Originariamente inviato da hannyca Visualizza Messaggio
L'ho voluta provare proprio perchč ne ho sentito parlare. Non amo molto l'argilla proprio per l'odore. Il mio compagno dice che non ne sente, per me la combinazione argilla e pipė da un odore che non mi piace, ma la penso come te, meglio imparare a sopportare l'odore che avere il letto spiscettato!
ad ogni modo l'importante ora č che inizi ad avere un buon rapporto con la lettiera...

poi con calma potrete fare qualche esperimento, magari una sabbia vegetale sempre in lettiera aperta te la accetta senza problemi.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-05-2017, 15:24   #8
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Pipė sul letto - Cistite?? e se il problema fosse tutt'altro??

Tra Merlino e il silicio c'č sempre stato un odio profondo. Eliminato quello, c'č stata una drastica diminuzione delle pipė (da letteralmente ovunque a posti molto circoscritti)... poi vabbč, sono subentrate altre dinamiche ma con la sabbia molto fine e agglomerante č sempre stato grande amore.

Le pipė sul letto invece sono rimaste fino alla quasi fine, quando ha smesso di salirci perché stava male. E contemporaneamente anche Lamų ha smesso di pisciare in bagno.
Chissā che dinamiche fra di loro delle quali io non ho mai capito una stragran fava!

Mentre qui hanno sempre preferito le lettiere coperte, mah...


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-05-2017, 15:42   #9
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Pipė sul letto - Cistite?? e se il problema fosse tutt'altro??

La dinamiche feline sono pazzesche. Un giorno pensi di averle capite e ti comporti di conseguenza e dopo un momento ecco che ricambia di nuovo tutto e tutte le convinzioni che ti eri fatto decadono paurosamente.
Se effettivamente dovesse essere la lettiera e il tipo di sabbia il problema la prima cosa che mi viene in mente č chiedermi: "ma non potevi accorgetene prima? ci hai messo un anno a capirlo?" e questo capita perchč per un anno intero ogni volta che davi la colpa ad una cosa per 10 minuti lei ti faceva pensare che fosse cosė ma poi te la faceva pagare. E' per quello che ancora non mi sbilancio paurosamente sulla possibile risoluzione del problema. Diciamo che prima di abbassare la guardi dovranno passare settimane.
hannyca non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-05-2017, 16:51   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Pipė sul letto - Cistite?? e se il problema fosse tutt'altro??

Qui ho tre cassettine scoperte ed una scoperchiabile, lettiera agglomerante in argilla. Il silicio non piace.
Se la lascio chiusa, quella scoperchiabile č la meno usata, quindi ormai č sempre aperta
In effetti non possiamo sapere come influirā sul micio il dover eliminare al chiuso o all'aperto perché č argomento molto delicato, e c'č chi preferisce la privacy totale o la preferirebbe se un altro non gli si piazzasse a poca distanza dall'apertura come c'č chi preferisce poter controllare anche mentre elimina


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissā se essa non faccia di me il proprio passatempo pių di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalitā Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č Attivo
Smilies č Attivo
[IMG] il codice č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietā di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara