Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-04-2011, 17:51   #21
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Toxoplasmosi - Finiranno mai i pregiudizi e le leggende..

Quote:
Originariamente inviato da LiLuRaMiBu Visualizza Messaggio
cmq la cosa è triste, perchè sento di tante donne che danno via i loro gatti quando rimangono incinta, e la cosa mi fa davvero inca**are!!
Così per diletto mi leggo quotidiniamente le inserzioni sui gatti di siti come e-bay ed altri e diverse volte alla settimana mi imbatto in annunci come "causa gravidanza regalo gatta buonissima, affettuosissima eccetera".

Nessun cenno - tanto per fare qualche esempio - a sopravvenute difficoltà economiche, a problemi di salute o altro.
Nulla di tutto questo.
L'equazione è: sono incinta = *devo* sbarazzarmi del gatto.
Perchè? Perchè si è sempre fatto così da che mondo è mondo..
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2011, 17:57   #22
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Re: Toxoplasmosi - Finiranno mai i pregiudizi e le leggende..

Già, non per niente quando ho adottato i miei micetti da un'associazione, la volontaria mi ha chiaramente chiesto "E se rimanessi incinta, cosa faresti?". All'epoca le risposi basita che li avrei naturalmente tenuti con me.
Purtroppo sono tenute a chiederlo, una risposta come quella che ho dato non è scontata.
Sekhmet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-04-2011, 09:14   #23
Profilo Utente
chiara
Gattino
 
L'avatar di  chiara
 
Utente dal: 07 2005
Paese: provincia di vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 340
Predefinito Re: Toxoplasmosi - Finiranno mai i pregiudizi e le leggende..

ma cmq secondo me il ginecologo deve informare che il gatto veicola la toxo
questo è un dato oggettivo e un medico deve informarmi della cosa
poi sta al buon senso della gestante..
a me il ginecologo ha proprio detto così.. semplicemente di prestare più attenzione alla lettiera
io ora sono in gravidanza e vi devo dire che la toxo fa davvero paura.. io dormo con i miei 4 gatti e pulisco anche io la lettiera (non la cambio in toto ma mi faccio aiutare da mio marito solo perchè pesa e ho 4 lettiere!) e questo non mi fa paura per niente ma per esempio sabato siamo andati al mare e siamo passati in un vicoletto dove c'erano a terra molte cacche di piccioni lì un po' mi è preso male..
perchè poi fai gli esami tutti i mesi, lavi con amuchina o bicarbonato frutta e verdura.. insomma sei così terrorizzata da questa malattia che hai quasi paura a respirare!! e così con il citomegalovirus..

che poi a ripensarci e a proposito di ignoranza nella scorsa gravidanza mio marito trovò un piccione piccolo caduto dal nido e cosa fece? lo portò a casa per paura che qualche gatto se lo mangiasse!! lo accudimmo per settimane per scoprire poi che i piccioni sono altamente infetti dalla toxo!!! siamo proprio furbi!! cmq io non la presi e mio figlio ora ha 7 anni e sta benissimo però tanto per dire..

la cosa dovrebbe partire da una maggiore informazione alle gestanti.. che spiegassero bene come la si prende e quali sono i comportamenti adatti e poi insomma se io rimango incinta e mi sbarazzo dei miei 4 gatti non è mica solo colpa del terrorismo fatto da un ginecologo devo essere già stupida pure io e se nn fosse stata la toxo a farmi dare via i gatti sarebbe stato un divano rovinato o qualche pelo sui vestiti del neonato!


Alì Sibe Pilù Cami e Pes
Cadranno secoli, gli dei le dee, cadranno torri, cadranno regni e resteranno di uomini e di idee, polvere e segni
chiara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-04-2011, 09:36   #24
Profilo Utente
briscola
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 467
Predefinito Re: Toxoplasmosi - Finiranno mai i pregiudizi e le leggende..

certo che fa veramente paura sapere che la nostra salute spesso è in mano a persone che non si aggiornano e non si informano adeguatamente... mi viene da pensare che se un ginecologo dà informazioni errate sulla toxoplasmosi chissà quali altre informazioni errate potrebbe dare anche su altri problemi legati alla gravidanza
briscola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-04-2011, 11:26   #25
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: Toxoplasmosi - Finiranno mai i pregiudizi e le leggende..

Chiaretta, non sono del tutto d'accordo con quello che scrivi perchè non è detto che le donne che danno via il gatto per la gravidanza sono le stesse che lo darebbero per qualche pelo, vacanza o altro....certo, spesso è così, ma a me sono capitare alcune ragazze che venivano piangendo, disperate, perchè il ginecologo gli aveva intimato di dare il gatto, che amavano alla follia, pena problemi seri al bebè....
E' vero, a volte la gente non si informa più di tanto, ma continuo a dire, che per una che non è del mestiere e non ne sa granchè, è logico fidarsi del proprio medico ed essere terrorizzata dall'idea che l'animale di casa porti malattie ecc...se il medico così le dice....poi c'è chi si informa e chi si fida, ma non c'è colpa in questa cosa....è il medico che ha la colpa, secondo me, è il medico che dovrebbe parlare in modo responsabile..e non dire c.......te!!!
E' logico che il ginecologo deve dire che il gatto potrebbe essere portatore di toxo, ma dovrebbe poi spiagare bene cosa vuol dire, non buttare giù questa frase e basta...dovrebbe spiegare che le fonti principali di contagio sono altre....
Vedi, anche a te, il tuo ginecologo ti ha detto "di stare attenta alle lettiere", ma non significa niente questa frase, è approssimativa e nociva per una persona, che, al contrario di te, non è informata, e si trova speventata e confusa!!
Qui si parla della vita di bambini e animali, che hanno la stessa dignità e meritano lo stesso rispetto, la informazioni devono essere precise e corrette, non abbozzate e sbagliate, questo è il punto!!
E 'vero, è una malattia-incubo per le donne incinte, anche io ero fissata, lavavo centomila volte la verdura, mi cuocevo la carne quasi bruciata ecc....


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2011, 20:44   #26
Profilo Utente
perrycoltrane
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Toxoplasmosi - Finiranno mai i pregiudizi e le leggende..

a chi vuol dare via il gatto perchè arriva un bambino citate questo:

Diversi studi hanno dimostrato che l’esposizione a cani e gatti nel primo anno di vita diminuisce la probabilità di sviluppo di asma negli anni successivi.AHAHAH

cercate questi studi, stampateli e dateli al ginecologo e al pediatra

Io ho avuto figli e siccome ho avuto vagonate di gatti da bambina ero super positiva la toxo-test, quindi protetta.

Facciamo una bella cosa: esponiamo le bambine ai gatti da piccole, è profilassi per le loro gravidanze future (un po' come fare l'anti-rosolia) e in piu' protegge dall'asma.

Che si puo' volere di piu'???

Ultima Modifica di perrycoltrane; 10-04-2011 at 20:47.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2011, 12:26   #27
Profilo Utente
Ondina
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Toxoplasmosi - Finiranno mai i pregiudizi e le leggende..

Io ho avuto la bimba, e rischiavo per la toxo.
Ma l'unica accortezza che ho preso (oltre all'alimentazione) era quella di non pulire la lettiera in gravidanza, e di farla pulire al marito.
La mia gatta mi veniva sempre a fare le coccole, mai avuto problemi. E anche con la bimba, non le tengo lontane, e non vedo problemi di asma (anche se il papà soffre di asma da allergia, e quindi avrebbe potuto essere ereditaria).
Mai pensato di allontanare la mia gatta....siamo matti?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2011, 14:40   #28
Profilo Utente
chiara
Gattino
 
L'avatar di  chiara
 
Utente dal: 07 2005
Paese: provincia di vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 340
Predefinito Re: Toxoplasmosi - Finiranno mai i pregiudizi e le leggende..

Quote:
Originariamente inviato da perrycoltrane Visualizza Messaggio
Facciamo una bella cosa: esponiamo le bambine ai gatti da piccole, è profilassi per le loro gravidanze future (un po' come fare l'anti-rosolia) e in piu' protegge dall'asma.
è così difficile prendere la toxo dal gatto che anche esponendo una bambina sin dalla nascita al gatto sarà molto dura che se la becchi..
io sono 30 anni che vivo con i gatti ma sono super negativa!


Alì Sibe Pilù Cami e Pes
Cadranno secoli, gli dei le dee, cadranno torri, cadranno regni e resteranno di uomini e di idee, polvere e segni
chiara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2011, 21:17   #29
Profilo Utente
Koko
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Toxoplasmosi - Finiranno mai i pregiudizi e le leggende..

Se i ginecologi studiassero un pò di epidemiologia, scoprirebbero che il gatto non "veicola" la toxoplasmosi

Semplicemente, se il micio ha la sfortuna di entrare in contatto con il toxoplasma (un protozoo che si può trovare nella carne o nel tratto intestinale delle prede -uccellini, lucertole, topini ecc- o nelle feci di altri animali infetti) contraendo effettivamente la malattia......

- ELIMINERà IL PROTOZOO CON LE FECI DURANTE la fase acuta della malattia, cioè 5-7 giorni.
- Queste feci si presenterebbero tendenzialmente in forma di diarrea puzzolente, e voglio vedere se uno non si lava scrupolosamente le mani dopo aver pulito una cacca del genere.
- L'eliminazione del protozoo, e quindi il rischio di contagio, ha luogo solo durante quei 5-7 giorni, una sola volta durante la vita dell'animale. Se poi il micio ha un sistema immunitario debole può sviluppare altri segni clinici di tipo oculare e/o neurologico.

Quindi, per fare che una donna in stato di gravidanza "prenda la malattia dal gatto" bisognerebbe che per terribile sfiga e legge di murphy la nostra mammina entri in contatto con le feci di QUEL gatto infetto, durante QUEI 5-7 GIORNI di eliminazione, che ripeto, capita solo UNA VOLTA durante il decorso della fase acuta (poi il gatto sviluppa anticorpi ecc). Tale contatto, dovrà avvenire preferibilmente per via orale o, più difficilmente, attraverso altre mucose.

Sinceramente penso che sia più facile mangiare una costina poco cotta durante un bel pomeriggio di sagra estiva, o mangiare l'insalata o le verdure lavate male in qualche ristorante, piuttosto che ingerire la cacca del gatto.....Ma se lo dice il medico....
Ovviamente i ginecologi hanno l'obbligo di avvertire dei rischi, ma dovrebbero anche farlo con criterio. Non si può dire a una famiglia di "dar via" il gatto, ma semplicemente bisognerebbe informare quali sono le vie di contagio piu comuni e segnalare quali sono le regole d'igiene da osservare durante la gravidanza.

PS. 32 anni con i gatti, veterinaria, tanti esami delle feci....e sono negativa!
E Kalì kotì, che è la miglior cacciatrice del quartiere dorme avvinghiata al mio collo
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2011, 21:19   #30
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Toxoplasmosi - Finiranno mai i pregiudizi e le leggende..

Quote:
Originariamente inviato da Koko Visualizza Messaggio
PS. 32 anni con i gatti, veterinaria, tanti esami delle feci....e sono negativa!
E Kalì kotì, che è la miglior cacciatrice del quartiere dorme avvinghiata al mio collo
Forse se prima di metterle sotto al microscopio avessi dato una ciucciatina alle cacchine da esaminare, a quest'ora saresti stata positiva....
ciao bella gioia!!!


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara