Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-08-2016, 20:26   #1
Profilo Utente
Pallilife
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 216
Predefinito Gatto che ringhia agli altri

Da un mesetto Tommy ha iniziato a ringhiare agli altri 3 mici con cui convive da 3 anni con due di loro e da qualche mese con l'altro. Non può proprio vederli !!! Anche se li vede a distanza inizia a ringhiare e poi, dopo averlo calmato un po' , va a mettersi a distanza in una stanza da solo! All'inizio lo faceva soltanto con Pallina ed io avevo attribuito questo comportamento al fatto che pallina era appena tornato a casa dopo 2 interventi e lunghi ricoveri ma con il passare del tempo ha iniziato a farlo anche con Gigio e Mister, questo comportamento non lo ha avuto neanche appena mister è arrivato a casa, anzi mi ero meravigliata del fatto che lo avesse accettato subito quasi di buon grado, si limitava ad annusarlo e poi ad allontanarsi da lui! Ma adesso la situazione è diventata ingestibile, casa mia è piccola quindi lui tutto il giorno non fa altro che ringhiare e soffiare agli altri e quando provo ad accarezzarlo ringhia anche a me!! Si lascia accarezzare solo quando gli altri sono fuori dal suo campo visivo. A me fa male vederlo così nervoso, non so che fare per farlo calmare e stare di nuovo bene a casa sua. Perché pensate che faccia così? Pensate che potrebbe esserci qualche problema fisico di fondo?
Pallilife non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2016, 08:57   #2
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Gatto che ringhia agli altri

Se i gatti convivevano già da un po', il comportamento è anomalo. Fallo visitare: il fatto che ringhi anche quando lo accarezzi, potrebbe significare che ha dolore da qualche parte. Oppure, questo non c'entra niente e qualcosa ha fatto scattare in lui un rancore verso gli altri (invasione del territorio? ciotola?) e, di riflesso, verso di te che non intervieni. Natura complicata, quella felina. Però un check up lo farei, anche solo per escludere...
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2016, 09:05   #3
Profilo Utente
MOMIMIMI
Gattino
 
L'avatar di  MOMIMIMI
 
Utente dal: 06 2016
Paese: N/A
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 136
Predefinito Re: Gatto che ringhia agli altri

Momo fa cosi con Minù quando ha qualche problema/male.
la scorsa settimana gli soffiava appena la vedeva da lontano ... alla fine aveva una tracheite ed era nervosissimo per quello.
appena curata... tutto sta tornando alla normalità..
baci
MOMIMIMI non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2016, 16:00   #4
Profilo Utente
artumia
Cucciolo
 
L'avatar di  artumia
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Pistoia
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 90
Predefinito Re: Gatto che ringhia agli altri

Non credo dipenda da un malessere, altrimenti perché smetterebbe di ringhiare quando non vede in giro gli altri gatti?
Ti dico questo perché anche io ho un problema simile, oramai da due anni.
Dea, dopo che ho preso anche le gemelline, si è pian pianino "sdegnata" e si comporta esattamente come il tuo, con la sola differenza che loro stanno anche fuori e devo dire che all'esterno è più difficile che si scontrino Ed è più facile che si lasci accarezzare. Mente quando entra in casa sembra che le bruci la terra sotto i piedi, il tempo di mangiare e poi... via di corsa di nuovo fuori. E non ti venga in mente di provare a bloccarla, comincia a lamentarsi come una disperata. Io non so proprio cosa fare, ormai mi sono rassegnata ad avere 3 gatti e mezzo anziché 4.....
artumia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2016, 16:23   #5
Profilo Utente
MOMIMIMI
Gattino
 
L'avatar di  MOMIMIMI
 
Utente dal: 06 2016
Paese: N/A
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 136
Predefinito Re: Gatto che ringhia agli altri

Quote:
Originariamente inviato da artumia Visualizza Messaggio
Non credo dipenda da un malessere, altrimenti perché smetterebbe di ringhiare quando non vede in giro gli altri gatti?
Ti dico questo perché anche io ho un problema simile, oramai da due anni.
Dea, dopo che ho preso anche le gemelline, si è pian pianino "sdegnata" e si comporta esattamente come il tuo, con la sola differenza che loro stanno anche fuori e devo dire che all'esterno è più difficile che si scontrino Ed è più facile che si lasci accarezzare. Mente quando entra in casa sembra che le bruci la terra sotto i piedi, il tempo di mangiare e poi... via di corsa di nuovo fuori. E non ti venga in mente di provare a bloccarla, comincia a lamentarsi come una disperata. Io non so proprio cosa fare, ormai mi sono rassegnata ad avere 3 gatti e mezzo anziché 4.....
CAVOLO...spero proprio che non succeda cosi anche con il mio .. perche ha comportamenti simili.. che io ho attribuito al malessere...
ma d'inverno come fai? non ti stanno tutti in casa?
MOMIMIMI non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2016, 16:55   #6
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Gatto che ringhia agli altri

Però, nel caso di Artumia, la gatta ha avuto una reazione immediata all'arrivo delle due "intruse". Nel caso tuo, invece, i gatti convivevano già da un po' e le cose sembravano normali. Cosa può essere successo? Una gelosia tardiva? Ci sta... I gatti sono misteriosi...
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2016, 17:11   #7
Profilo Utente
Pallilife
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 216
Predefinito Re: Gatto che ringhia agli altri

Ma non lo so non me lo spiego questo comportamento!! Sicuramente tutto é iniziato quando Pallina è tornato a casa, quindi lì per lì ho pensato semplicemente che non lo riconoscesse, però come ho già scritto questo comportamento non lo ha avuto con Mister appena lo portai a casa. Ho iniziato a preoccuparmi quando ha iniziato a ringhiare anche a Mister e a Gigio e con quest'ultimo andava molto d'accordo!!! Comunque a me ringhia solo quando è nervoso perché ha visto gli altri, quando gli altri non sono nei paraggi si lascia accarezzare e pure tanto, per vedere se ha dolore in qualche parte del corpo lo tasto, lo "stritolo", lo prendo in braccio in varie posizioni e non fa nulla!
Fatto sta che Pallina dopo tutti i traumi che ha subito adesso non è più neanche libero di vagare in casa, ieri sera non lo lasciava neanche bere perché quando è andato alla ciotola c'era Tommy vicino ed ha iniziato a ringhiare e Pallina poverino é intimorito non poco!
Pallilife non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2016, 18:30   #8
Profilo Utente
artumia
Cucciolo
 
L'avatar di  artumia
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Pistoia
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 90
Predefinito Re: Gatto che ringhia agli altri

Quote:
Originariamente inviato da aurora Visualizza Messaggio
Però, nel caso di Artumia, la gatta ha avuto una reazione immediata all'arrivo delle due "intruse". Nel caso tuo, invece, i gatti convivevano già da un po' e le cose sembravano normali. Cosa può essere successo? Una gelosia tardiva? Ci sta... I gatti sono misteriosi...
No no, non è stato immediato ma piano piano, quasi non me ne sono resa conto.... e prima delle due gemelline avevo già inserito un altro micio senza avere grossi problemi.

Quote:
Originariamente inviato da MOMIMIMI Visualizza Messaggio
CAVOLO...spero proprio che non succeda cosi anche con il mio .. perche ha comportamenti simili.. che io ho attribuito al malessere...
ma d'inverno come fai? non ti stanno tutti in casa?
In inverno stanno quasi tutto il giorno in casa, ma Dea molto meno degli altri e quando dorme cerca sempre posti un po' nascosti.....e se qualcuno la scopre scappa soffiando e ringhiando a cercarsi un altro angolino tranquillo oppure ritorna fuori.
artumia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara