Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-08-2016, 16:04   #1
Profilo Utente
~Fil974
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2016
Messaggi: 3
Predefinito Un gatto in appartamento senza balcone soffre?

Ciao ragazzi.
Ho intenzione di adottare un gatto,ma prima di farlo volevo assicurarmi che il mio futuro micio non soffra.
Il punto è che abito in un appartamento di all'incirca 90 mq completamente PRIVO di balcone.
Inoltre abitando al centro di Roma non posso assolutamente lasciarlo uscire di casa,con molte probabilità verrebbe investito...
Quindi la mia domanda è,nelle mie condizioni attuali posso adottare un gatto?
Tengo molto ad averne uno ma se nelle mie condizioni il micio starebbe male non commetterei mai l'egoistico atto di prenderne uno...
Comunque ho letto che se il gatto è femmina e viene sterilizzato sarà più disposto a stare in casa,qualcuno puó confermarmi questa cosa?
Ringrazio tutti quanti in anticipo ^^
~Fil974 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2016, 16:10   #2
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Un gatto in appartamento senza balcone soffre?

Assolutamente no, vai tranquilla!
Anzi, il balcone o lo metti in sicurezza totale o non fai uscire il gatto, altrimenti è stra pericoloso.
Per il sesso non cambia molto, va a carattere. Sicuramente va sterilizzato, ma per altri motivi.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2016, 16:16   #3
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Un gatto in appartamento senza balcone soffre?

Anche il maschio lo sterilizzi e smetterà di sentire l'impulso sessuale di cercarsi una gattina e si calmerà.
Sta tranquillo che la maggior parte delle persone non hanno il giardino, 90 metri di casa bastano e avanzano anche per un paio di mici, non uno solo.
Non farti problemi tra maschietto e femminuccia.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2016, 16:57   #4
Profilo Utente
~Fil974
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2016
Messaggi: 3
Predefinito Re: Un gatto in appartamento senza balcone soffre?

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Assolutamente no, vai tranquilla!
Anzi, il balcone o lo metti in sicurezza totale o non fai uscire il gatto, altrimenti è stra pericoloso.
Per il sesso non cambia molto, va a carattere. Sicuramente va sterilizzato, ma per altri motivi.
Se il balcone è addirittura un pericolo per il gatto averlo a sto punto è una fortuna xD
Grazie per il consiglio.
~Fil974 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2016, 17:15   #5
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Un gatto in appartamento senza balcone soffre?

Tranquilla, non soffrirà affatto! Figurati che io ho un grande terrazzo ed una veranda e faccio di tutto per non far uscire il mio gatto e tante altre persone che dispongono di spazi aperti impediscono ai propri gatti di andarci, quindi è come se non lo avessero. Il lato positivo è che così non dovrai sbatterti per mettere in sicurezza i balconi o cercare di non fare uscire il micio
I gatti si adattano molto bene alla vita domestica, magari all' inizio cercheranno di uscire da qualche finestra ma poi si abitueranno e non gli interesserà più uscire. Mi raccomando però di mettere in sicurezza le finestre con qualche zanzariera o cose così, giusto per non dover restare totalmente barricata in casa a finestre chiuse.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2016, 17:18   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Un gatto in appartamento senza balcone soffre?

Maschio o femmina non ha importanza dopo la sterilizzazione
Quando lo adotterai chiedi, qualora fosse già grandicello, se era abituato a stare al chiuso o se poteva anche andare fuori. Questa è l'unica accortezza da avere. Se potrai scegliere, scegline uno che sia abituato alla vita in appartamento così sarà più semplice sia per lui/lei che per te


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2016, 10:24   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Un gatto in appartamento senza balcone soffre?

quoto maschio o femmina non fa differenza.....
90 mq non sono pochi, mi arrischierei a prenderne addirittura 2 che si fanno compagnia!
un bel tiragraffi davanti alla finestra (in sicurezza, mi raccomando, va bene una rete o una zanzariera ben fissata), e tanti stimoli in giro per casa (mensole che allargano lo spazio per loro disponibile, giochini che stimolino curiosità e fantasia).
baci, ba
ps: non appartengo al coro di coloro che dice "senza il balcone è meglio", anzi, ho un balconcino e una veranda che ho messo in sicurezza per loro..... ma quando abbiamo preso la nostra prima gattina eravamo in 30 mq con un balconcino simbolico ed è cresciuta benone! i tuoi gatti avranno sicuramente più spazio di lei!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara