Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-08-2016, 18:57   #1
Profilo Utente
animasalva
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2016
Paese: napoli
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 32
Predefinito olio di fegato di merluzzo?

salve a tutti,
è già da un bel po' che seguo il forum, ma è la prima volta che scrivo perché ho bisogno di un consiglio per la mia gatta camilla, sterilizzata, che compirà 12 anni ad ottobre.

premetto che a fine maggio, preoccupata per il suo peso scarsissimo (pesava 2.5 kg, che sono molto pochi anche se lei di costituzione è piccina ed è sempre stata longilinea), le ho fatto fare le analisi del sangue che sono risultate buone a parte alcuni valori leggermente alti che riporto di seguito:
azotemia 33 (20-30)
ast transaminasi 44 (26-43)
colesterolo 134 (95-130)

nello stesso periodo ho trasolcato con gatta al seguito e da lì è iniziato qualche problemino intestinale, di eliminazione inappropriata e vomito, che io ho subito associato a un po' di stress dovuto al cambiamento. l'ho portata ovviamente a visita e abbiamo ricontrollato creatinina e tiroide (tutto nella norma). la situazione si è comunque risolta in fretta dopo che la veterinaria le ha dato un antielminitico (milbemax) e somministrando - sempre sotto consiglio della vet - cibo medicato gastrointestinal e fermenti lattici normalia.

in occasione della visita, la veterinaria ha anche ipotizzato una leggera artrosi, per cui mi ha consigliato condrostress per 60gg (ora è un mese che lo assume, ma sinceramente non ho visto nessun miglioramento significativo nei suoi movimenti, che in ogni caso non mi sono mai parsi particolarmente difficoltosi: non si muove molto, ma è sempre stata molto pigra).

la gatta adesso sta bene, ha preso peso (2,8 kg - quando arriviamo a 3 organizzerò una festa ), non ha più avuto episodi di diarrea o vomito (al massimo qualche rigurgito o succhi gastrici, ma comunque raramente).
la cosa che noto però è che il pelo non è molto bello. in questo periodo di muta le dò già la pasta al malto, ma pensavo di integrare con lievito di birra o olio di fegato di merluzzo, che ho letto avere anche proprietà benefiche per le articolazioni. non dovrebbero interferire con il condrostress, giusto? non vorrei eccedere con gli integratori per non sbilanciare troppo la dieta.

scusate il papiro ma ho cercato di fare un quadro completo della situazione.

grazie.
animasalva non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2016, 22:42   #2
Profilo Utente
Antonio
Gatto
 
Utente dal: 10 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 555
Predefinito Re: olio di fegato di merluzzo?

Ciao,
Io avevo visto che la mia gatta aveva avuto miglioramenti dalla combinazione di Condrostress 3.0 con Alevica (della stessa casa), e già dopo 20-25 giorni gli effetti sulla mobilità erano visibili.
Gli esami del sangue comprendevano il profilo elettrolitico? I problemi di pelo potrebbero stare in qualche parametro fuori range.


Il paradiso non sarà mai un paradiso se i miei gatti non saranno lì ad accogliermi (Ana Rose Morlan)
Antonio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2016, 00:08   #3
Profilo Utente
animasalva
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2016
Paese: napoli
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 32
Predefinito Re: olio di fegato di merluzzo?

allora guarda, la veterinaria mi aveva dato proprio questa combinazione, alevica l'ho dato per 20 gg così come mi aveva consigliato, e adesso sto continuando con il condrostress ancora per un mesetto.

il punto è che a me non è mai sembrata dolorante, sicuramente un po' meno agile di quando aveva 3-4-5 anni ma i suoi salti li fa, il tiragraffi lo usa, la sabbietta la scava...

di elettroliti, nel profilo biochimico, stanno calcio e fosforo e sono ok.
animasalva non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara