Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-01-2014, 09:07   #1
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Micina ha attacchi di tosse

Da un paio di giorni la mia Kiri ha degli attacchi prolungati di tosse, molto rumorosa (stamattina ci ha proprio svegliati). Non era mai successo prima e gli episodi sono stati in tutto due.

Tornata dalle vacanze di Natale il 28 avevamo trovato la caldaia in blocco e la casa a 11-12 gradi (il catsitter mi ha detto che può essere successo solo il giorno prima del nostro ritorno) e mi ero un pochino preoccupata, ma nessuno dei mici sembrava minimamente raffreddato.

Potrebbe essersi presa qualcosa? Porto dal vet?
Ovviamente sono preoccupatissima, la micina è una simil thai però sono sicurissima che non sia di razza (la mamma era una randagina simil thai anche lei, ma una delle sorelline era tigrata) quindi non dovrebbe essere particolarmente predisposta all'asma come i "veri" siamesi, no?
Ho letto cose agghiaccianti sui "parassiti a livello del cuore" (abbiate pazienza, l'ho letto in inglese ed era "heart worm"), ma la vet l'ha visitata approfonditamente a metà dicembre per il vaccino.

Ah, sta facendo una terapia steroidea per sospetta dermatite allergica da pulci, ma negli effetti collaterali del farmaco non c'è assolutamente nulla a livello respiratorio. Inoltre è poco più di una settimana che abbiamo iniziato con le pastiglie, non si tratta assolutamente di un trattamento prolungato.

Grazie in anticipo!
Sekhmet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2014, 16:48   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Micina ha attacchi di tosse

Falla sverminare nuovamente per precauzione, e dalle la pasta per i boli di pelo. E attendiamo qualche giorno. Guarda se ha febbre e la terza palpebra.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2014, 20:35   #3
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Re: Micina ha attacchi di tosse

Dici che potrebbe essere un problema di vermi anche se la gattina ha un anno e mezzo? Devo dire che è sempre stata delicatina di intestino, se mangia l'umido fa la pupù molle e puzzosa come i cuccioli, ma per il resto non ho mai notato niente di strano.

Per il resto è vivace, mangia e non dà alcun segno di sofferenza. Per la febbre non saprei, ma accarezzandole le orecchie mi è sembrato che la temperatura fosse normalissima.

Alla fine domani viene la vet a darle un'occhiata, cerco di chiederle tutto e farle prendere la temperatura grazie ancora
Sekhmet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2014, 22:35   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Micina ha attacchi di tosse

Facci sapere cosa dice il dottore...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2014, 10:54   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micina ha attacchi di tosse

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Facci sapere cosa dice il dottore...
Mi unisco!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2014, 15:18   #6
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Re: Micina ha attacchi di tosse

Tutto bene! La vet ha visitato Kiri auscultandole ben bene i polmoni e dice che escluderebbe l'asma perché il respiro era assolutamente perfetto. Inoltre con la medicazione che sta prendendo (steroidi) un'eventuale asma dovrebbe migliorare e non certo presentarsi per la prima volta.

Ha detto poi che può trattarsi di un batterio, ma che se così fosse solleticandole la trachea avrebbe dovuto tossire mentre Kirina è rimasta tranquilla.

Dice che soffrendo di dermatite allergica ed essendosi strappata un bel po' di pelo sulla schiena potrebbe davvero trattarsi di un bolo di pelo. Tra l'altro quando spazzolo gli altri due e pulisco momentaneamente la Furminator a volte Kiri arriva a rubare il pelo degli altri per giocarci può anche essere che qualcosa si sia pure mangiata.

Insomma, come medicazione solo Remover, poi se il problema persiste si faranno altri esami. Le ho chiesto se non potrebbe trattarsi di qualche tipo di parassita, ma lei ha detto che queste cose (in particolare lung worm, che potrebbe dare questi sintomi) si vedono più che altro in cuccioli o mici anziani mentre Kiri è decisamente in salute.

Grazie a entrambe, sono molto sollevata
Sekhmet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2014, 16:20   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Micina ha attacchi di tosse

Quote:
Originariamente inviato da Sekhmet Visualizza Messaggio
Tra l'altro quando spazzolo gli altri due e pulisco momentaneamente la Furminator a volte Kiri arriva a rubare il pelo degli altri per giocarci può anche essere che qualcosa si sia pure mangiata.
miccia cerca di mangiarseli proprio....


bene, speriamo si risolva tutto, ma.... una svermatinadi routine l'avrei fatta (non per i vermi nel cuore, eh. ma perchè anche unasemplice infestazione da ascaridi può dare tosse).

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2014, 16:31   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micina ha attacchi di tosse

Benissimo sono contenta delle buone notizie!! Tienici aggiornate!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2014, 14:52   #9
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Re: Micina ha attacchi di tosse

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
miccia cerca di mangiarseli proprio....


bene, speriamo si risolva tutto, ma.... una svermatinadi routine l'avrei fatta (non per i vermi nel cuore, eh. ma perchè anche unasemplice infestazione da ascaridi può dare tosse).

baci, ba
In effetti... però mi ha detto che se il problema persiste oltre ai vari esami si fa anche il trattamento sverminante, tanto per essere sicuri.
Intanto la tengo d'occhio per fortuna la pasta di malto le piace molto, ieri se l'è pappata dalla mia mano!
Sekhmet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2014, 15:29   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Micina ha attacchi di tosse

bene, tienici aggiornati!
ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara