Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-09-2013, 21:30   #1
Profilo Utente
acacia
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2013
Messaggi: 22
Predefinito Dubbi nodo coda, kink tail

Ciao a tutti
Non so se sia la sezione giusta per postare dato che non si tratta di una malattia vera e propria.

Una gatta di 3 mesi ha un leggero nodo alla coda, percepibile solo al tatto.

Secondo voi crescendo ci sono possibilità anche minime che il suddetto nodo, possa ingrossarsi diventando visibile oltre che percepibile solo al tatto o che la coda si storti anche leggermente?

Oppure questo difetto della colonna rimarrà col tempo dell'entità attuale, cioè se è lieve e non visibile ora, lo sarà anche quando il gatto avrà completato la crescita?

Ultima Modifica di acacia; 24-09-2013 at 21:32.
acacia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2013, 11:41   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Dubbi nodo coda, kink tail

Non lo so ma tiro su perché magari qualcuno ha più esperienza.
Ma la micia è da esposizione? Perché mi pare di ricordare che il nodo alla coda sia un difetto grave a livello estetico.
Mentre se è una gatta di casa, anche se dovesse peggiorare, non ci sono problemi


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2013, 14:41   #3
Profilo Utente
acacia
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2013
Messaggi: 22
Predefinito Re: Dubbi nodo coda, kink tail

No, non è da esposizione. Ma dato che mi sono stati chiesti dei bei soldi per questo cucciolo, se il nodo dovesse peggiorare e diventare visibile o addirittura rendere la coda storta, mi darebbe un po' fastidio.
acacia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2013, 14:47   #4
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Dubbi nodo coda, kink tail

Se posso... è un cucciolo con pedigree? O comunque figlia di genitori con pedigree?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2013, 17:33   #5
Profilo Utente
acacia
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2013
Messaggi: 22
Predefinito Re: Dubbi nodo coda, kink tail

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Se posso... è un cucciolo con pedigree? O comunque figlia di genitori con pedigree?
Si. Il cucciolo verrebbe dato con pedegree, tutti i test del caso, etc...
Si lo so, in teoria i suoi genitori ho letto che non potrebbero riprodurre dato che se un cucciolo ha questo piccolo nodo, significa che uno dei geniotori è portatore ...

A me comunque interessa sapere, anche magari in base a vs esperienze,

1) come accennato in precedenza se tale difetto, (ora come ora a detta dell'allevatore, percepibile solo ad un attento esame tattile) possa peggiorare diventando visibile o portando a una inclinazione anche lieve della coda.

2) quale sarebbe il deprezzamento coerente ed onesto da attuare al prezzo del cucciolo, rispetto al prezzo pieno con cui vengono venduti gli altri cuccioli esenti da difetti.
acacia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2013, 17:45   #6
Profilo Utente
valerie
Gattino
 
L'avatar di  valerie
 
Utente dal: 11 2010
Paese: montagna prov.torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 337
Predefinito Re: Dubbi nodo coda, kink tail

Scusate, ma sareste gentili da spiegare ai profani come me cosa intendete per nodo? Da che cosa è prodotto ed è solo un difetto fisico al micio non da problemi?
valerie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2013, 18:26   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Dubbi nodo coda, kink tail

Valerie, si tratta dell'unione di due vertebre caudali che nella maggior parte dei casi formano un angolo per cui la coda rimane storta.
E' causato da un gene recessivo ma non causa dolore né problemi di salute.
Rimane solo un difetto fisico.

Acacia, domandavo del pedigree perché se non l'avesse avuto, ti avrei detto di non spendere denaro per un gatto non di razza
Per le domande, come detto, purtroppo non ho abbastanza esperienza.
Magari posso segnalare la discussione a qualcuno che potrebbe intendersene.
Puoi dire di che razza stiamo parlando?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2013, 19:16   #8
Profilo Utente
acacia
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2013
Messaggi: 22
Predefinito Re: Dubbi nodo coda, kink tail

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Valerie, si tratta dell'unione di due vertebre caudali che nella maggior parte dei casi formano un angolo per cui la coda rimane storta.
Pensavo che quello della coda storta fosse il caso più grave tra i vari gradi di nodo alla coda, non "la maggior parte dei casi"

Se un gatto avesse la coda storta infatti non potrebbe nemmeno mettere una zampa nelle esposizioni, mentre da quanto avevo capito io il nodo alla coda molte volte risulta penalizzante proprio perchè la giudice potrebbe accorgersene solo facendo passare intera coda tra le mani tastandola

Ad ogni modo io non dovrò fare gare, a me interessava solo sapere se nel mio caso (certosino di 3 mesi) un nodo lievemente percepibile al tatto potesse trasformarsi con tempo in un un qualcosa di esteticamente più grave come appunto la coda storta o protuberanze chiaramente visibili
acacia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2013, 20:58   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Dubbi nodo coda, kink tail

Acacia io ti consiglio di far vedere la micia da un veterinario. Solo lui ti saprà dire, magari dopo una radiografia, se il disturbo potrà essere più visibile o dare problemi. Dopodichè, ti leggi il contratto e vedi se puoi fare qualcosa. A rigor di logica, ti hanno dato un micio con un difetto, non corrispondente allo standard pieno, quindi avresti dovuto avere uno sconto. Ora tra lettere di avvocati e altro, lo sconto va a farsi benedire...anche se io spero vivamente che vi possiate accordare. Ma purtroppo non è detto.
Sul contratto è menzionato il difetto?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2013, 21:51   #10
Profilo Utente
acacia
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2013
Messaggi: 22
Predefinito Re: Dubbi nodo coda, kink tail

@ Violapensiero

Il cucciolino, non l'ho ancora preso, e l'allevatore è stato chiaro a riguardo, dicendomi che ha questo leggero nodo sull'ultima vertebra della coda, percepibile solo con un attento tastamento.

E il prezzo sarebbe minore di circa il 30% rispetto ai cuccioli senza difetto.
acacia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara