Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-12-2015, 10:39   #21
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Tosse e chissà che altro!

Aggiorno un pochino la situazione, che più intricata non si può.

Dopo la seconda RX che aveva mostrato una situazione sempre bruttina, evidentemente non migliorata dopo la cura antibiotica-antiparassitaria di fine ottobre, avevamo "incassato" la notizia che vista l'età della micia si potesse trattare di un forma neoplastica. La nostra super vet la sera stessa dell'esame aveva contattato il suo oncologo di fiducia che, sconsigliando a prescindere una eventuale chemio, aveva però paventato la possibilità di fare una TAC per avere quantomeno chiaro il nemico che contro cui ci stavamo combattendo.
Pensa che ti ripensa, decidiamo di farla, per non lasciare niente di intentato.

Ci rechiamo quindi lunedì 7 alla Clinica Etiopia a Roma e fanno TAC total body e ago aspirato. Vi posto il referto e poi vi dico a che conclusione siamo arrivati.

Quote:
Il parenchima polmonare presenta pattern nodulare diffuso caratterizzata da lesioni nodulari iperdense
diffuse e tutto il parenchima polmonare. Tali noduli presentano forma ovoidale, margini ben definiti, aspetto
omogeneo ed acquisizione del mezzo di contrasto. Il diametro dei noduli è variabile.
Il resto dell’esame è nei limiti della norma.
Diagnosi: Esame TC compatibile con patologia neoplastica/infiammatoria a carico del parenchima
polmonare.
Quote:
METODO DI PRELIEVO : Agoaspirato
SEDE DEL PRELIEVO E DESCRIZIONE MACROSCOPICA DELLA LESIONE: polmone lobo caudale sx Nodulo iperdenso di circa 1 cm . Quadro polmonare nodulare diffuso. (5 v.)

4 vetrini sono costituiti da abbondantissimo materiale amorfo color lavanda (necrosi) su sfondo ematico con occasionali cristalli amorfi rifrangenti e da una moderata presenza di una popolazione flogistica mista di granulociti neutrofili in parte degenerati in assenza di evidente fagocitosi batterica, occasionali granulociti eosinofili e macrofagi. In un solo vetrino si associa al quadro descritto una popolazione unica di cellule colonnari dell'epitelio respiratorio ciliate, riunite in piccoli gruppi coesivi, in assenza di atipie morfologiche.

INTERPRETAZIONE : Quadro citologico compatibile con necrosi e moderata flogosi mista.
COMMENTI : Al fine di giungere a diagnosi definitiva si consigliano ripetizione dell'esame citologico su altri noduli o esame istologico.
Posto che di fare altri esami aggiuntivi non se ne parla (è già tanto che abbiamo deciso di sedarla nuovamente e fare tac e ago aspirato), quello che stupisce in positivo è che l'esame riporta praticamente lo stesso risultato del BAL fatto a fine ottobre. Ora vi riporto anche quello, così ci capiamo meglio. La vet mi ha detto chiaramente che nessuno su un citologico ci dirà "al 100% non è un tumore" ma è indicativo il fatto che siano presenti le varie cellule infiammatorie e il risultato dell'azione di queste ultime (necrosi) senza però la presenza di batteri o altro. Segno che qualcosa che della cura massiccia che abbiamo fatto HA FUNZIONATO e quello che vediamo ne è il risultato. La tesi della vet è che, sostanzialmente, non siamo più signorine giovani e un gatto di 11 anni e mezzo ha bisogno dei suoi tempi perché il tessuto necrotico venga ripulito dai macrofagi e la situazione si stabilizzi in meglio, anche se il tessuto cicatriziale rimarrà comunque. Ma si spera che lo faccia in maniera meno fastidiosa per lei, che le permetta di respirare bene e così via.

Gli esami del 24/10 erano così, posto solo il lavaggio broncoalveolare e i valori anomali degli esami del sangue:

Quote:
DESCRIZIONE : BAL. Strisci del sedimento.

METODO DI PRELIEVO : Liquido di lavaggio

SEDE DEL PRELIEVO E DESCRIZIONE MACROSCOPICA DELLA LESIONE :
Buona cellularità, occasionali eritrociti, stralci di materiale rosato. La maggior parte delle cellule è lisata e non valutabile. Le cellule riconoscibili sono costituite da una popolazione prevalente di granulociti neutrofili. Sono inoltre presenti numerosi macrofagi fagocitanti pigmento bluastronerastro, occasionali granulociti eosinofili, rari mastociti.
INTERPRETAZIONE : Quadro citologico compatibile con flogosi mista a prevalente carattere neutrofilico. A causa dell'allestimento subottimale altre patologie non possono essere del tutto escluse.
Quote:
VALORI EMATICI ALTERATI
PROFILO BIOCHIMICO
CPK 446 (valori rif. 0-130)
AST 96 (valori rif. 0 - 40)
ALT 241 (valori rif. 0 -85)

WBC 13.97 (6,3 - 19,6 10^3/μl)
WBC corretti *qui non c'è scritto nulla* (5,5 - 18,0 10^3 /μl)
G. Neutrofili Segmentati 8032.8 (3000 - 13400 10^3/μl)
G. Neut. Bandati 0.0 (0 - 500 /μl)
Linfociti 3618.2 (2000 - 7200 /μl)
Monociti 377.2 ( 0 - 350 /μl)
Granulociti eosinofili 1913.9 (0 - 1000 /μl)
G. Basofili 27.9 ( 0 - 100 /μl)
Il perché le transaminasi siano così non si sa, è dall'anno scorso che sono mosse, a volte più a volte meno. Quando l'anno scorso abbiamo trovato i valori poco più alti della norma avevamo fatto anche cicli di denosyl, ma è rimasto tutto invariato, abbiamo fatto ecografia e non è emerso assolutamente nulla, idem alla TAC 10 giorni fa...non si vede nulla.
Ad ogni modo per quello facciamo a cicli qualche epatoprotettore, attualmente stiamo provando la strada omeopatica e sta assumendo Nux vomica 30CH.
Il dato del CPK secondo voi invece potrebbe essere legato al tessuto necrotico? Quello non sono riuscito a spiegarmelo.

Arrivando alla fine della fiera comunque, la signora è vero che tossisce un paio di volte al giorno (soprattutto dopo i pasti, la vet dice che è perché si comprime un po' il diaframma ed evidentemente le provoca fastidio), i respiri sono nella norma, cacchina idem, mangia come un leone. Abbiamo anche ripreso un etto (siamo a 4,1kg al momento).

Rimaniamo in attesa di avere un secondo riscontro dall'oncologo (oggi-domani), che aveva per primo sospettato che potesse trattarsi di un esito infiammatorio di varia natura e non necessariamente di tumore, visti i miglioramenti avuti dopo la prima terapia.

La terapia attualmente prevede:
Nux Vomica 30CH per il fegato
Alopet2 sempre per il fegato e come ricostituente generale
Immunovet 1/2 cpr che cominceremo stasera, per sostenere il sistema immunitario nell'attività di pulizia del tessuto necrotico
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2015, 14:39   #22
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Tosse e chissà che altro!

Le notizie mi sembrano positive!!
Facci sapere cosa dice l'oncologo, io incrocio perché si tratti di infiammazione e non di tumore

Comunque sul citologico che hanno fatto a Milou è scritto chiaramente "Nei preparati esaminati non si evidenziano elementi neoplastici o sospetti tali" quindi direi che nel mio caso sì hanno escluso tumori al 100%...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2015, 15:03   #23
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Tosse e chissà che altro!

Spero che sia così anche per noi, visto che si parla di, cito testualmente: "assenza di atipie morfologiche"...
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2015, 17:06   #24
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Tosse e chissà che altro!

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Spero che sia così anche per noi, visto che si parla di, cito testualmente: "assenza di atipie morfologiche"...
Secondo me ci sono ottime speranze!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2015, 15:50   #25
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Tosse e chissà che altro!

Ciao a tutt*...
ancora nessuna news, in realtà non so neanche se poi la vet l'ha sentito l'oncologo perché ci sono state di mezzo le vacanze. Domani provo a chiamarla per sentire se ha avuto un parere...
Qua tutto procede regolare, anche se io sono sempre super in ansia, ho come paura di non stare facendo abbastanza o che ci stia sfuggendo qualcosa, non so. Forse sono solo impazzita.
La tosse non sembra nè peggiorata nè migliorata, alcuni giorni tossisce di più, altri meno, ma è chiaro che la cura che stiamo facendo l'abbiamo iniziata da poco. Solo che non so, mi spaventa non poter avere un risultato "tangibile" nell'immediato, per capire se posso stare più tranquilla o meno...
Lei fa tutte le sue cose abbastanza normalmente, comprese le corse per il corridoio...ma quando la sento tossire mi sento davvero impotente per voi ha senso proporre di fare nuovi esami del sangue a gennaio, per vedere almeno se il numero degli eosinofili è sceso o se c'è ancora qualcosa in atto? Non so davvero come comportarmi...
Alla fine il tentativo col crudo l'ho accantonato definitivamente, già si è stressata molto con gli accertamenti dell'ultimo periodo...per ora ci siamo attestati su una quantità discreta di umido al giorno (100-150g di Oasy mousse oppure Catz Finefood Agnello&Coniglio, frullato perché a quanto pare non ci va più di masticare i patè duri, a volte poco complementare per farla contenta) e un 20-30g di crocchette Happy Cat Anatra&Riso. Col sospetto di tumore avrei voluto eliminarle del tutto ma a quanto pare non siamo molto collaborativi sul fronte cibo, a questo punto mi accontento di lasciarle poche crocchette la notte e di giorno umido rigorosamente senza cereali.

Qualsiasi consiglio/pacca sulla spalla/incrocino è ben accetto!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2015, 16:00   #26
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Tosse e chissà che altro!

Per gli esami, quando ci sono valori parecchio sballati che potrebbero in breve tempo rientrare nei parametri la mia vet consiglia sempre un ulteriore esame a distanza di un mese/un mese e 1/2. Se invece si tratta di valori che richiedono più tempo per rientrare allora non ha senso. I "componenti" (non so il termine esatto...) dei globuli bianchi possono variare anche rapidamente. Puoi proporre al vet di rifare l'analisi dopo un mesetto dalla prima e senti cosa ti dice. Un'infezione/Infiammazione potrebbe giustificare il valore elevato e se sono scesi vuole dire che siete sulla buona strada. IMHO

Nel frattempo tantissimi incrocini per la dolce Yuna
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2016, 11:37   #27
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Tosse e chissà che altro!

Oggi Yuna non ha tossito dopo la pappa!!!

Lo so, sembra una stupidaggine...ma sono due mesi che tossisce SEMPRE a stomaco pieno, probabilmente perché spostandosi il diaframma sente fastidio ai polmoni malati. Lo fa con l'umido ma non con i crocchini, visto che ne mangia pochi pochi e solo la notte e probabilmente lo stomaco si riempie poco.

Note positive di questi giorni:
- è vispa: sfascia continuamente l'albero di Natale, mi segue dentro casa come ha sempre fatto, mi fa i dispetti se non la faccio mangiare subito
- ha molto appetito: avevo fatto un ordine su zooplus calcolando che sarei andata avanti per molto con le scatolette da 200g di Catzfinefood, considerato che si è sempre sbafata non più di 100g al giorno. Negli ultimi giorni la finisce anche tutta nello stesso giorno!
- abbiamo messo su peso: da 3,9 kg il 1 dicembre a 4,2 kg attuali

Certo, sotto Natale (mai trovato momento migliore!) parlando con la signora da cui ho preso Yuna 11 anni fa, ho sentito cose poco rassicuranti...della serie "anche il fratello di Yuna prima di morire mangiava molto, soprattutto gli ultimi giorni!"..."è rimasta l'unica dei suoi fratelli"..."purtroppo la mamma e il papà sono fratelli, per questo si sono ammalati tutti i cuccioli"...

Che dire, a me lei sembra stare bene a parte la tosse che ogni tanto fa capolino, cerco di non farmi buttare giù da queste chiacchiere e incrocio le dita per un miglioramento ulteriore.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2016, 11:42   #28
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Tosse e chissà che altro!

Non ascoltare le "dicerie"... Se vedi che Yuna sta meglio è sicuramente così!! Pensate positivo!
Tantissimi incrocini da parte nostra perché possa stare sempre bene!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2016, 13:40   #29
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: Tosse e chissà che altro!

Mi sembrano davvero buone notizie!

Per esperienza diretta gli eusinofili si dimezzano nel giro di pochi giorni se l'infezione/infiammazione è sotto controllo, per cui potresti ripetere il prelievo anche adesso, se volessi.


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2016, 13:50   #30
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Tosse e chissà che altro!

Volevo infatti proporre alla vet di fare un prelievo di controllo per vedere se almeno i globuli bianchi sono rientrati o meno...e soprattutto se c'è stata qualche variazione sulle transaminasi mosse dopo la cura di Nux Vomica. Ora ho "staccato" per un po', prende solo Immunovet nella pappa e Alopet2.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara