Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-11-2016, 15:57   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito cosa si può fare contro i negozi di scucciolatori?

Ciao a tutti,
andando in giro per Milano mi capita spesso di imbattermi in negozi in cui "si vendono cuccioli" e persino "cuccioli di tutte le razze", che sono tenuti in gabbia in bella mostra. Adesso poi che andiamo verso Natale inizia "la stagione"..

Una volta mi è capitato ad es di vedere dei cuccioli di exotic, con il pelo sporco e gli occhi tutti cisposi, in una gabbia in cui praticamente si rotolavano nei loro stessi escrementi sicuramente ben più piccoli di 3 mesi, senza la mamma, ed esposti in vetrina. A me quando vedo queste cose mi girano le balls veramente a elica, ma mi chiedo, c'è qualcosa che si possa fare in concreto? Ho anche chiesto "ma sono con il pedigree?" e il venditore ha risposto bello sereno "noooo". Allora cosa si può fare secondo voi? Scrivere con la vernice indelebile sul muro "vendere cuccioli di età inferiore ai 3 mesi e senza pedigree è vietato dalla legge?"
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2016, 16:09   #2
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: cosa si può fare contro i negozi di scucciolatori?

Dovrebbe essere vietato vendere animali a prescindere. Fatto mai caso al centinaio di pesci rossi in un mezzo litro d'acqua o gli uccellini stipati in una gabbia piccolissima?! Perchè non hanno il pelo non vuol dire che soffrano meno.....


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2016, 16:09   #3
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: cosa si può fare contro i negozi di scucciolatori?

Forse si potrebbe chiamare i vigili, ma non sono certa che interverrebbero.
L'unica cosa che finora ho visto che un po' funziona è "Ma lo sai che li fanno accoppiare a caso e poi possono avere delle malattie genetiche che richiedono cure COSTOSISSIME???"
Nemmeno sempre però
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2016, 16:15   #4
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: cosa si può fare contro i negozi di scucciolatori?

ciao mi fai venire in mente che in buenos aires c'era un negozio che vendeva i gatti persiani similrazza mammamia che tristezza.
Se vi interessa ce la petizione di Tessa Gelisio contro la vendita degli animali
https://www.change.org/p/metticiltuo...ndreaorlandosp
ecco cosa dice la legge regionale lombarda
«La legge regionale Lombardia n. 33/2009 regola la detenzione di animali d’affezione in dimore private come nei luoghi pubblici, negozi compresi. All’art. 105 della normativa di cui sopra si prevede infatti il divieto di destinare al commercio cani o gatti di età inferiore ai sessanta giorni ed esporre nelle vetrine degli esercizi commerciali o all'esterno degli stessi tutti gli animali d'affezione, come pure il divieto di alimentarli in modo improprio o insufficiente
SANZIONI E SEQUESTRO - E' anche vietato detenere animali in condizioni igienico-sanitarie non adeguate o in strutture o spazi non idonei (per esempio, senza riparo da pioggia, neve, gelo). Alla legge regionale si combinano i regolamenti comunali, quando esistenti, i quali «prevedono una sanzione pecuniaria amministrativa per le violazioni e la possibilità del sequestro sempre amministrativo se non si configuri addirittura un reato
fonte corriere della sera .
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2016, 19:19   #5
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: cosa si può fare contro i negozi di scucciolatori?

Quote:
Originariamente inviato da rosa Visualizza Messaggio
ciao mi fai venire in mente che in buenos aires c'era un negozio che vendeva i gatti persiani similrazza mammamia che tristezza.
Se vi interessa ce la petizione di Tessa Gelisio contro la vendita degli animali
https://www.change.org/p/metticiltuo...ndreaorlandosp
ecco cosa dice la legge regionale lombarda
«La legge regionale Lombardia n. 33/2009 regola la detenzione di animali d’affezione in dimore private come nei luoghi pubblici, negozi compresi. All’art. 105 della normativa di cui sopra si prevede infatti il divieto di destinare al commercio cani o gatti di età inferiore ai sessanta giorni ed esporre nelle vetrine degli esercizi commerciali o all'esterno degli stessi tutti gli animali d'affezione, come pure il divieto di alimentarli in modo improprio o insufficiente
SANZIONI E SEQUESTRO - E' anche vietato detenere animali in condizioni igienico-sanitarie non adeguate o in strutture o spazi non idonei (per esempio, senza riparo da pioggia, neve, gelo). Alla legge regionale si combinano i regolamenti comunali, quando esistenti, i quali «prevedono una sanzione pecuniaria amministrativa per le violazioni e la possibilità del sequestro sempre amministrativo se non si configuri addirittura un reato
fonte corriere della sera .
Quindi, nella migliore delle ipotesi, sempre che i vigili abbiano voglia di intervenire, giusto se sono esposti in vetrina si può sperare in una sanzione pecuniaria.
probabilmente, dal momento che i vigili entrano in negozio, comincia un piagnisteo dicendo che lo fanno proprio per i piccini, perché così è più facile che trovino finalmente casa.
Lacrimuccia della vigilessa, domanda da parte del padrone del negozio se ha animali, se ce l'ha offerta di "campioncini gratuiti (sacchettata di scatolette aggratis) per il suo angioletto, assicurazione che li toglieranno dalla vetrina, baci, abbracci e vaffanbagno


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2016, 10:13   #6
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: cosa si può fare contro i negozi di scucciolatori?

Se i cuccioli non hanno il pedigree venderli è illegale. Denunciare. Sempre e comunque. Per maltrattamenti (gatti sporchi, senza cibo, spazi non idonei, nel caso..) e frode. Gli animali (nel bene e nel male) possono essere venduti SOLO con pedigree, e magari attestati di salute dei genitori. È obbligatorio.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2016, 10:30   #7
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: cosa si può fare contro i negozi di scucciolatori?

una bella liberazione animale?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2016, 18:45   #8
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: cosa si può fare contro i negozi di scucciolatori?

ciao! anche io ho presente quello in buenos aires a milano. secondo me non si può nulla, solo diffondere il verbo e dire a tutti di non acquistarli lì


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara