Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-12-2010, 20:14   #11
Profilo Utente
paola76
Cucciolino
 
L'avatar di  paola76
 
Utente dal: 11 2008
Paese: SAVIGLIANO, CN
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 21
Predefinito Re: Da inesperta vi chiedo...

Io allevo Ragdoll e confermo: tests HCM su DNA ed ecocardio dei riproduttori. Non esiste il nome dell'allevamento??? Io starei attenta.....
paola76 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-12-2010, 00:43   #12
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Da inesperta vi chiedo...

Quote:
Originariamente inviato da paola76 Visualizza Messaggio
Non esiste il nome dell'allevamento??? Io starei attenta.....
E perche scusa?
Esistono allevatori che per scelta non hanno mai preso l'affisso eppure allevano seriamente da molti anni.
Non e' certo un affisso che fa la serieta'.
  Vai in cima
Vecchio 15-12-2010, 08:33   #13
Profilo Utente
tulipe
Gattino
 
L'avatar di  tulipe
 
Utente dal: 06 2007
Paese: verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 355
Predefinito Re: Da inesperta vi chiedo...

concordo anch'io... anche se reputo l'affisso importante, penso che non denoti serietà!
tulipe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-12-2010, 10:21   #14
Profilo Utente
merysara
Gattone
 
L'avatar di  merysara
 
Utente dal: 05 2009
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,913
Predefinito Re: Da inesperta vi chiedo...

Innanzitutto mi spiegate cosa significa "prendere l'affisso"? è un riconoscimento?

Poi, la coppia ha trovato un'altro numero di una ragazza che alleva main coon, da ciò che hanno capito si tratta di un privato, hanno avuto una buona impressione, siccome avevo già detto loro dei test e hcm, hanno formulato la domanda e lei ha detto che i genitori son testati e son stati sottoposti ad ecocardiogramma, tutto ok, li ha invitati a vedere i suoi cuccioli che ora hanno circa un mese specificando che saranno affidati non prima del raggiungimento dei tre mesi di età.

Ho consigliato alla coppia di concentrarsi bene su ciò che desiderano, così si fa una ricerca più mirata.
merysara non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-12-2010, 10:43   #15
Profilo Utente
tulipe
Gattino
 
L'avatar di  tulipe
 
Utente dal: 06 2007
Paese: verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 355
Predefinito Re: Da inesperta vi chiedo...

l'affisso è il "cognome" che dai a tutti i cuccioli che nasceranno dai tuoi gatti...
Esempio Priamo di Pincopallo - Rue di Pincopallo - Ginny di Pincopallo.. ecco Pincopallo è l'affisso.

Ogni associazione ha requisiti diversi, solitamente chiedono il possesso di una femmina e che questa abbia avuto una cucciolata.. io ad esempio ce l'ho in alcune associazioni (tica e cfa) ma non ancora in anfi perchè costa 258 euro... che ho ben pensato di spenderli in test per i miei mici piuttosto che nell'affisso...

Ognuno ha un modo diverso di vedere la cosa...
tulipe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-12-2010, 12:05   #16
Profilo Utente
merysara
Gattone
 
L'avatar di  merysara
 
Utente dal: 05 2009
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,913
Predefinito Re: Da inesperta vi chiedo...

Grazie Tulipe, sei stata chiarissima
Ora mi chiedo, si può definire allevatore una persona non iscritta ad alcuna associazione ne club della razza, che ha una coppia main coon, da cui nascono i cuccioli che vende?
La pesona di cui scrivo ha all'attivo tre cucciolate di cui l'ultima non propriamente programmata.
Non voglio mettere i bastoni tra le ruote alla coppia di amici che mi hanno interpellata, ma, visto che mi hanno coinvolta, mi sento in dovere di dar loro buoni consigli. E ne approfitto per conoscere meglio, grazie alle vostre esperienze, questo argomento.
merysara non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-12-2010, 14:04   #17
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Da inesperta vi chiedo...

Quote:
Originariamente inviato da merysara Visualizza Messaggio
Grazie Tulipe, sei stata chiarissima
Ora mi chiedo, si può definire allevatore una persona non iscritta ad alcuna associazione ne club della razza, che ha una coppia main coon, da cui nascono i cuccioli che vende?
La pesona di cui scrivo ha all'attivo tre cucciolate di cui l'ultima non propriamente programmata.
Non voglio mettere i bastoni tra le ruote alla coppia di amici che mi hanno interpellata, ma, visto che mi hanno coinvolta, mi sento in dovere di dar loro buoni consigli. E ne approfitto per conoscere meglio, grazie alle vostre esperienze, questo argomento.


Mery non è il quanti gatti uno ha o l'avere o no un affisso che fa di una persona un allevatore.
Anche una persona che ha 2-3 gatti può essere definito allevatore la cosa importante è che faccia le cose in regola, dunque genitori testati documenti in regola ecc. ecc.
Ci sono persone che hanno magari 10 gatti, magari anche un affisso ma non fanno nessun tipo di test, non hanno i documenti in regola ecc. ecc.
Parti dal presupposto che ogni allevatore è un privato e l'allevamento è amatoriale dunque il numero di gatti non conta.
Meglio un maschio e una femmina ma di buone linee di sangue compatibili tra loro dunque sarà accoppiamento mirato che quei presunti allevatori che mettono insieme due gatti tanto per fare una cucciolata che magari hanno molti gatti ma di linee di sangue completamente diverse tra loro.
  Vai in cima
Vecchio 15-12-2010, 14:06   #18
Profilo Utente
tulipe
Gattino
 
L'avatar di  tulipe
 
Utente dal: 06 2007
Paese: verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 355
Predefinito Re: Da inesperta vi chiedo...

io definisco allevatore una persona che ha un programma di allevamento ben delineato, che conosce le basi della genetica e tante altre cose... questo indipendentemente che sia iscritto ad un associazione o no.. anche se devo dire che un allevatore che ha questi progetti difficilmente non si iscrive da nessuna parte!

Una persona che ha solo due gatti, che fa accoppiare solo quelli e che non ha altri progetti, no io non la definisco allevatrice...
ma non per questo non è detto che i cuccioli siano da non prendere.. se sono sani, con tutti i test in regola e ben socializzati perchè no?
Alla fine cercano un cucciolo da compagnia non da show..
tulipe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-12-2010, 15:03   #19
Profilo Utente
merysara
Gattone
 
L'avatar di  merysara
 
Utente dal: 05 2009
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,913
Predefinito Re: Da inesperta vi chiedo...

Esatto, dunque l'importante è tenere per bene i propri gatti e non sfruttarli.
La coppia in questione cerca proprio un micio da compagnia, che sarà sterilizzato nei tempi giusti, loro non sono interessati nemmeno al pedigree, vogliono un mico con determinate caratteristiche ma non intendono ne esporlo ne farlo accopiare. Fino a questo momento non hanno ancora parlato di prezzi con le due persone contattate. Ora dunque non resta che vedere i cuccioli. Vi farò sapere.
merysara non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-12-2010, 16:24   #20
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Da inesperta vi chiedo...

Quote:
Originariamente inviato da tulipe Visualizza Messaggio
si se pensiamo un pò egoisticamente...
poi però se pensiamo a questi gatti di 8 anni interi allora forse cambiamo idea....
Comprendo che sia un pochino più sicuro per i futuri cuccioli, ma di certo non è la condiziona più rosea per il riproduttore....

8 anni è davvero un'esagerazione. Fra i 3 ed i 5 invece trovo che sia un buon compromesso, garanzie in più per chi acquista senza però sfruttare i riproduttori, con cucciolate rade e molto attente...
Io ho preso delle sonore fregature. Sarebbe bastata questa semplice regoletta (3 anni dei riproduttori con prole precedente sana) per evitare di acquistare un riproduttore portatore della lussazione congenita della rotula ed una con HCM (che purtroppo, nonostante le cure è morta improvvisamente pochi mesi fa. Ho rabbia e sono delusa, forse sono così estrema proprio per questa ragione, ma forse cambierò idea quando mi sarà passata l'angoscia dell'HCM)
Insomma "cerco un centro di gravità permanente che non mi faccia mai cambiare idea ..." ma non lo trovo
flor non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara