Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-02-2011, 14:26   #1
Profilo Utente
alexmania
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito contratto di cessione cuccioli e altro

Sono nuovo del forum e mi son trovato per caso a leggere una discussione davvero interessante sui contratti di cessione cuccioli

Io allevo sacri di Birmania e mi rendo conto che c'è gente davvero impossibile,io prima davo un contratto standard dell'agi ma ora vorrei modificarlo, mi piacerebbe nei limiti del possibile leggere i vostri e comunque chiedo gentilmente a voi qualche informazione sui test.

io ho pochi gatti ma i test fiv-felv voi li ripetete ogni anno?

Perchè i miei gatti non escono e sono tutti negativi ma per essere nel giusto che fare ogni anno ripeterli o anche ogni anno e mezzo/due?

seconda domanda:
hcm e pkd, la gente spesso chiede test di tutti i tipi perchè legge su internet e non comprende che certe malattie non sono tipiche per alcune razze, io ho fatto fare i test vetogene, per vedere se hanno queste malattie ereditarie per fortuna è tutto ok, ma anche questi test devo ripeterli oppure valgono sempre?

me lo domandavo perchè credo che se non lo hanno non lo hanno non è come le malattie infettive che possono venire dopo, che ne pensate? come vi regolate voi?
saluti birmano
  Vai in cima
Vecchio 03-02-2011, 16:00   #2
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: contratto di cessione cuccioli e altro

eh .... che dilemmi

Una cosa è quello che si sa ed un altra è quello che è bene consegnare come documentazione.
Io so di avere gatti Felv e Fiv negativi, però ripeto il test ELISA dei genitori per allegarlo alla documentazione dei gattini

Come pure so di avere gatti che non hanno né l'HCM, né PKD però ritengo importante fare un ecografia cardiaca ed addominale prima del primo accoppiamento per avere un esame base da inserire nella documentazione dei gattini.

Data la gravità dell'HCM e la sua insorgenza anche tardiva, io credo sia importante ricontrollare il cuore dopo i 3 anni anche nelle razze dove la patologia non è diffusa.

Per i contratti io sono un po' una pecora nera ... perché non scrivo molto
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-02-2011, 08:54   #3
Profilo Utente
tulipe
Gattino
 
L'avatar di  tulipe
 
Utente dal: 06 2007
Paese: verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 355
Predefinito Re: contratto di cessione cuccioli e altro

partiamo dal punto 1:
i test genetici se non sono studiati per la razza che si alleva sono quasi inutili... esempio: il pkd ha un test genetico chiamato pkd1 studiato per i persiani ed affini... se io faccio questo test sul mio devon rex e risulta negativo non significa che il mio gatto è negativo pkd ma significa che non ha la mutazione del persiano, ma può benissimo avere il PKD!
Quindi partendo dal presupposto che questi test "non valgono" per tante razze direi che non puoi scrivere sul contratto che sono negativi....

Io testo tutti almeno ogni anno e mezzo per PKD HCM ed una volta all'anno di età faccio le radiografie al treno posteriore per escludere displasia dell'anca e problemi dell patella...

Inoltre sul contratto scrivo che i genitori sono testati per le maggiori malattie genetiche riconosciute e che al moneto del test sono negativi.. perchè in nessun caso posso affermare che i saranno sicuramente negativi!

PEr il discorso fiv e felv, io testa un unica volta i riproduttori che compro, se i cuccioli nascono da me da genitori di cui ho i test non testo nemmeno; in questo caso segno sul contratto cucciolo negativo fiv e felv, nel caso ci fossero problemi io sono la prima a prendermi la responsabilità! Sicuramente se mi chiedessero di fare i test non avrei problemi, ma a loro spese perchè sono loro che non si fidano di me!
tulipe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-02-2011, 15:13   #4
Profilo Utente
alexmania
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: contratto di cessione cuccioli e altro

ti spiego ho i test fiv-felv fatti 7 mesi fà, se ne uscito uno che ha preso una birmana da me mi ha detto che i miei test sono antichi e che la sua gatta ha la felv ed è colpa mia e vuole dei soldi.
A mie spese ho rifatto tutti i test fiv-felv a tutti i gatti, erano passati solo 7 mesi ma vebbè.... no comment ovviamente erano negativi, gliel'ho detto glieli ho mandati, non vuol sentire ragione dice che la gatta non è mai stata cone nessun altro gatto e non è mai uscita.... ma io cosa ne posso? non arriva la felv per opera dello spirito santo....... ho fatto tutti i test fiv-felv e li ho rifatti perchè diceva che erano antichi...... più di così, c'è gente davvero che delle volte viene voglia di non fare più allevamento, a voi è mai capitato? datemi un consiglio per questo caso di sto qua che mi tormenta che nervosoooooo
  Vai in cima
Vecchio 04-02-2011, 17:01   #5
Profilo Utente
tulipe
Gattino
 
L'avatar di  tulipe
 
Utente dal: 06 2007
Paese: verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 355
Predefinito Re: contratto di cessione cuccioli e altro

se tu hai tutti negativi con test appena rifatti non c'è possibilità che la gatta abbia la felv presa a casa tua... quindi o il risultato della gatta sua è sbagliato (quanto ha la gatta?) o l'ha presa da qualcun'altro!

La genetica non sbaglia in questi casi!

Inoltre se la gatta ha meno di 6 mesi il risultato del test elisa non è affidabile...
tulipe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-02-2011, 20:22   #6
Profilo Utente
alexmania
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: contratto di cessione cuccioli e altro

ha fatto lo snap alla età di 6 mesi e 10 giorni, ora vabbè ne ha già 8 di mesi...

ma non c'è verso di farlo ragionare comunque i miei test ci sono e sono negativi come lo erano mesi e mesi fà, come lo sono da sempre......quindi più di così non posso fare.....
  Vai in cima
Vecchio 04-02-2011, 23:06   #7
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: contratto di cessione cuccioli e altro

Digli di ripetere il test con PCR, a volte (checchè se ne dica) esistono dei falsi positivi.
  Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara