Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-06-2018, 09:26   #11
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lussazione Femore

Per quel che ne so io oramai tutti i veterinari sono attrezzati per fare una radiografia.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2018, 10:22   #12
Profilo Utente
TheBlackSkorpio
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2018
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 76
Predefinito Re: Lussazione Femore

Ok ho appena prenotato visita con lastra per oggi alle 12 (io ho un esame mercoledì aiutooo XD). Vi terrò aggiornati <3
TheBlackSkorpio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2018, 12:37   #13
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lussazione Femore

Bene, aspettiamo notizie!
XXXXXXXX per lei e per il tuo esame
Le avete già trovato un nome?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2018, 13:10   #14
Profilo Utente
TheBlackSkorpio
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2018
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 76
Predefinito Re: Lussazione Femore

Allora Update

sono stato dal terzo veterinario che l'ha vista camminare, ha fatto qualche tastata e .. paradossalmente sembra dare ragione al veterinario1! Ha detto che si deve essere formata una nuova artrosi e si appoggia su quella, madre natura ha compensato bene perchè non zoppica, non ha un arto più lungo dell' altro e mettere mano su questa situazione potrebbe non essere l'ideale poiche ti troveresti magari sì un gatto col femore a posto, ma che poi zoppica più di prima. comunque prima di sbilanciarsi ancora voleva fare le lastre e vedere dove era posizionata di preciso. Hanno provato a tenerla ferma ma si agitava così mi hanno detto che conveniva sedarla e dovevo lasciargliela per un'ora.

Lei mi ha chiesto se aveva mangiato stamattina e io le ho detto di sì, ha titubato un attimo e poi ha detto che cmq un gatto così piccolo non potrà stare a digiuno dalla sera prima, la sedazione è lieve quindi dovrebbe andare tutto liscio e che non farebbero mai una pratica se fosse molto rischiosa ... però io ora non sono tranquillo per niente!!!!


Io gliel'ho lasciata e devo riprenderla tra un'oretta ma sono terrorizzato all'idea che qualcosa possa andare storto ... in più mi è venuto il dubbio ... lei è stata vaccinata 2 giorni fa (e la dottoressa ha visto il libretto) .. non le farà male tutta sta roba in circolo!?

TheBlackSkorpio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2018, 13:46   #15
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Lussazione Femore

Ciao! Non ho esperienza di lussazioni nei gatti, però posso portarti l'esperienza di una mia amica che si è trovata nella stessa situazione col suo cane. Lui pare sia nato con questa displasia coxofemorale, se ne sono accorti dal fatto che assume alcune posizioni particolari da quello che ho capito, perché di fatto non zoppica e non ha dolore. Anche a lei un primo veterinario ha proposto subito l'intervento di ostectomia della testa del femore, alla modica cifra in preventivo di 5mila euro circa, poi il secondo veterinario, che è anche il mio, le ha detto che siccome non ha sintomi e questo problema non è neanche visibile, non ha senso operare, con il rischio di crearlo lui magari quel problema.
Coi raggi comunque sarà tutto più chiaro anche per i veterinari cui stai chiedendo parere. Senza lastre mi pare davvero eccessivo sbilanciarsi a favore di un intervento chirurgico.
Facci sapere!
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2018, 14:40   #16
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lussazione Femore

La displasia congenita dell'anca non provoca dolore e non impedisce al soggetto di camminare senza zoppicare, di correre e di giocare; il cane di una mia vicina è proprio così e se non fosse per la particolare posizione che assume da seduta o nell'esecuzione di certi movimenti, non se ne sarebbe accorta.
Ho visto che ci sono veterinari favorevoli all'osteotomia della testa e del collo del femore per gli animali che hanno peso inferiore, se ben ricordo, ai 15 kg perché la relativa leggerezza dell'animale e il fatto di avere 4 arti su cui dividere il peso del corpo, non dovrebbe andare a peggiorare lo stato dell'arto compromesso, ma io nonostante quel che dicono, la penso come il veterinario di Valecleo.

Adesso la micina non ha dolore, altrimenti non riuscirebbe a correre e giocare e non sarebbe così vivace; se davvero si tratta di lussazione traumatica (e questo lo potrà dire con sicurezza solo la radiografia) il dolore era sicuramente presente nei primi tempi dal trauma.

Però non ho proprio capito cosa si sarebbe formato ora nel caso della gattina...un'artrosi?
Per quel poco che ne so, io sono ancora ferma all'artrosi come processo infiammatorio degenerativo che colpisce le articolazioni e provoca la riduzione fino anche alla pressoché totale scomparsa delle cartilagini che hanno la funzione di cuscinetto ammortizzatore fra due capi ossei, e quando c'è artrosi, c'è anche dolore e conseguente ipofunzionalità dell'arto, mentre la gattina non pare avere problemi di dolorabilità, altrimenti cercherebbe di muoversi il meno possibile, per non sentir male.

Ma certo dopo la radiografia ti sapranno dire con certezza come stanno le cose, restiamo in trepida attesa di notizie!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2018, 15:04   #17
Profilo Utente
TheBlackSkorpio
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2018
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 76
Predefinito Re: Lussazione Femore

Allora torno adesso a casa con Vanille ... e porto "ottime" notizie.

Fondamentalmente le lastre hanno mostrato che ... non è lussata! è fratturata ... adesso cerco di caricare le immagini perchè non riesco a spiegarmi bene a parole comunque il bozzo che si sente al tatto non è la testa del femore .. e non è sopra l'anca! praticamente l'osso è come se si fosse fratturato e poi è come se le 2 metà fossero andate tipo l'una verso l'altra creando una specie di effetto salvagente CALCIFICANDOSI in quel punto ... spero di aver reso l'idea ma provo a caricare una foto.

Secondo me, veterinario 1 aveva detto questo e la signora ha capito male... e sempre secondo me, c'è una documentazione di veterinario1 che la signora si è dimenticata di darmi dicendomi solo "sì è lussata ma il vet ha detto che va bene così" .. però vabbè, ha soccorso vanille e se n'è presa cura per un mese prima che la prendessi io quindi, per aver confuso frattura con lussazione, la perdono ... con veterinario2 sono un pò meno tollerante perchè l'ha visitata davanti ai miei occhi, ha detto "sì è lussata" ha parlato tagliare via pezzi di ossa e ho tutto per iscritto.

Cmq Vet3 ha detto che lei lascerebbe le cose così perchè la natura ha provveduto bene alla situazione, per scrupolo, al momento della sterilizzazione, già che è addormentata mi suggerito di fare un'altra lastra per vedere se la situazione si è modificata.

Sta gatta cmq è un carro armato è già più attiva di me, corre, gioca, insegue le mosche e mi sta chiedendo il cibo (ma vet3 mi ha detto di non darglielo fino alle 5-6)
TheBlackSkorpio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2018, 17:38   #18
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lussazione Femore

In pratica è guarita da sola, il callo osseo oramai è straconsolidato e...meglio così!
Vanille è proprio una forza della natura, e brava la pelosina!
Il consiglio di vet3 di lasciare tutto com'è
mi sembra sensato.
Invece vet2 con quella diagnosi del c.... e quella proposta di osteotomia basata sul nulla è proprio una...vetminkia (oggi sono benevola) da rifuggire come la peste! Chissà, forse stava già pregustando la cifrozza che avrebbe potuto spillarti...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2018, 17:57   #19
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Lussazione Femore

Ottima notizia!!

Sì, però povera cucciola! Quindi nessuno le ha ridotto la frattura, ed ha immobilizzato la zampina per permettere una guarigione senza strascichi... ne consegue che Vet1 non si è affatto spiegato male, ma anche lui ha creduto alla lussazione (senza lastra, evidentemente). Altrimenti avrebbe ingessato la piccina.

Meno male che l'osso si è saldato bene da sè, stellina.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2018, 22:16   #20
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lussazione Femore

Penoso anche vet1...
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara