Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-01-2016, 22:02   #111
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Schizofrenia dei produttori

Quote:
Originariamente inviato da fastfreddy Visualizza Messaggio
...ma io vedo molte parti di scarto come cuore, polmone e mammella

sbaglio?
Per te sono di scarto, ma per il micio sono delle leccornie; insomma, se catturasse una preda in natura di sicuro mangerebbe anche fegato, cuore, polmoni, trippa, stomaco... Quindi, anche se può sembrare il contrario, si tratta di un umido di qualità formulato secondo i criteri di una dieta biologicamente adeguata.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2016, 22:05   #112
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Schizofrenia dei produttori

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Per te sono di scarto, ma per il micio sono delle leccornie; insomma, se catturasse una preda in natura di sicuro mangerebbe anche fegato, cuore, polmoni, trippa, stomaco... Quindi, anche se può sembrare il contrario, si tratta di un umido di qualità formulato secondo i criteri di una dieta biologicamente adeguata.
Animonda? Mi pare che il polmone fosse uno "scarto" per il gatto, ma non ne sono per nulla certa..
Il cuore credo proprio di no!
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2016, 11:49   #113
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: Schizofrenia dei produttori

ok Serena ma siamo sicuri che un umido siffatto contenga tutto ciò che mangerebbe in natura il micio in proporzioni idonee? ...cartilagini e ossa dove stanno? ...e il muscolo? ...se non sono riportati nell'etichetta bisogna supporre che non ci siano? ...non vorrei che questa storia del "completo" sia un pò un bluff
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2016, 12:22   #114
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Schizofrenia dei produttori

Quote:
Originariamente inviato da fastfreddy Visualizza Messaggio
ok Serena ma siamo sicuri che un umido siffatto contenga tutto ciò che mangerebbe in natura il micio in proporzioni idonee? ...cartilagini e ossa dove stanno? ...e il muscolo? ...se non sono riportati nell'etichetta bisogna supporre che non ci siano? ...non vorrei che questa storia del "completo" sia un pò un bluff
Il muscolo compare come "carne", tutto il resto sono i famosi "derivati" solo che qui te li dettagliano, onde la reazione comprensibile di disgusto (non sai le facce schifate che faccio io quando leggo le etichette delle pappe su zooplus ). Le ossa ci stanno come integrazione di calcio (per lo più carbonato di calcio), le cartilagini non saprei. Che siano in proporzioni idonee, devi ehm... fidarti e sperare che il nutrizionista di queste aziende sappia fare il suo lavoro.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2016, 14:52   #115
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Schizofrenia dei produttori

Ciao,
mi volevo inserire in questa discussione dato che si parla di umidi completi/qualità dei prodotti tedeschi ecc.

Allora, io sono partita dando RC secco e basta. All'epoca ero totalmente ignorante in materia, mi era stato detto che RC era il top, ed io ci ho creduto. Fra l'altro era anche molto comodo: compra la busta da 2 kg, apri la busta, riempi il dispenser quando si svuota, stop.

Poi uno dei miei gatti ha sviluppato una mega-dermatite non chiara, è stato bombardato con ogni tipo di medicinali, alla fine non guariva con niente, gli è stata prescritta una dieta da esclusione, solo agnello bollito per 2 mesi. Io mi sono strappata i capelli, passare da comprare una busta una volta al mese a dover comprare la carne, bollirla, disossarla, impacchettarla in confezioni singole e metterla in freezer, ricordarsi di tirarla fuori ogni giorno.. spesa media mensile: 120 eu. Tempo di preparazione: 2 ore. Comunque visto che una visita dal dermatologo costa uguale, e i farmaci sui 40 euri l'uno, alla fine andavo a risparmiare..e il gatto non si prendeva così tante medicine.

Alla fine dei 2 mesi, gatto completamente guarito (io prosciugata economicamente), decido di passare al monoproteico super-premium, anche consigliata da Gerlinde, scelgo CatzFinefood Purr. Ingredienti dichiarati:

70% agnello (costituito da cuore, carne e fegato), 28,8 % brodo, 1% minerali, 0,2% olio di enotera

Nel giro di un mese, il gatto ricomincia con la dermatite. Contatto l'azienda per sapere se c'è qualche ingrediente oltre a quelli dichiarati, loro mi confermano che è solo agnello (anche il brodo), minerali che cmq non provocano allergie, e SOLO un addensante naturale a base di erbe, che comunque troverei in tutti cibi umidi. Si vede che il mio gatto sfortunatamente rientra in quella bassissima percentuale di gatti super-super sensibili. Torno alla dieta casalinga, la dermatite regredisce fino a sparire (e il mio stipendio pure).

A me sta storia un po' mi puzza. Può darsi che il mio gatto sia semplicemente iper-iper-sensibilizzato.. però l'idea che mi sono fatta io è questa:

- i prodotti tedeschi contengono scarti di lavorazione dell'industria alimentare tedesca, la quale è di molto inferiore a quella italiana
- il LORO agnello contiene fegato, il quale è pieno di eventuali antibiotici/schifezze date all'animale, il MIO è solo muscolo
- le erbette che usano come gelificante non sono così innocue

Nel futuro proverò altri monoproteici all'agnello, questa volta italiani, sono proprio curiosa di vedere se il gatto li tollera.. intanto mi sento un po' in colpa a nutrire lui con questa dieta principesca e la sorella con l"orrido" CatzFinefood (fra l'altro ha sviluppato un po' di forfora).
Il meglio sarebbe senz'altro la carne cruda, e sto seriamente pensando di passare a quella in futuro... ma il fattore costo/tempo/logistica non è secondario..

Ultima Modifica di alimiao; 22-01-2016 at 14:54.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2016, 15:06   #116
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Schizofrenia dei produttori

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
A me sta storia un po' mi puzza. Può darsi che il mio gatto sia semplicemente iper-iper-sensibilizzato.. però l'idea che mi sono fatta io è questa:

- i prodotti tedeschi contengono scarti di lavorazione dell'industria alimentare tedesca, la quale è di molto inferiore a quella italiana
- il LORO agnello contiene fegato, il quale è pieno di eventuali antibiotici/schifezze date all'animale, il MIO è solo muscolo
- le erbette che usano come gelificante non sono così innocue

Nel futuro proverò altri monoproteici all'agnello, questa volta italiani, sono proprio curiosa di vedere se il gatto li tollera.. intanto mi sento un po' in colpa a nutrire lui con questa dieta principesca e la sorella con l"orrido" CatzFinefood (fra l'altro ha sviluppato un po' di forfora).
Il meglio sarebbe senz'altro la carne cruda, e sto seriamente pensando di passare a quella in futuro... ma il fattore costo/tempo/logistica non è secondario..
Io non me ne intendo, né so cosa ci mettono dentro, posso solo fidarmi di quello che scrivono..
Proverei anche io altri monoproteici ed eventualmente il crudo (io lo do spesso, faccio le porzioni, metto nei contenitori, congelo e la sera prima tiro fuori)!
Però mi viene da pensare che solo muscolo senza integratori (crudo o cotto) non sia completo!
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2016, 15:15   #117
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Schizofrenia dei produttori

@Mirrina: hai ragione, solo carne bollita non è completo, infatti gliela sto integrando con taurina (altri soldi pure per quello ). In teoria dovrei integrare anche con minerali, ma la vet per ora ha detto di non farlo per introdurre un solo elemento alla volta..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2016, 15:17   #118
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Schizofrenia dei produttori

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
@Mirrina: hai ragione, solo carne bollita non è completo, infatti gliela sto integrando con taurina (altri soldi pure per quello ). In teoria dovrei integrare anche con minerali, ma la vet per ora ha detto di non farlo per introdurre un solo elemento alla volta..
Ah, ok! Allora con calma!
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara