Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-02-2017, 08:05   #1
Profilo Utente
Gnometta
Gattino
 
Utente dal: 01 2016
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 435
Predefinito Rottura legamento crociato anteriore: ho bisogno di voi!

Buongiorno,
ho bisogno di aiuto o di una vostra testimonianza. La mia gattina di 1 anno e mezzo zoppicava da freddo appoggiando però tutte e 4 le zampine mentre quando corre da freddo lo fa su 3 anche se ogni tanto fa qualche corsa normale.
L'ho portata dal vet e da una lastra è uscita una lieve diastasi s-iliaca a sx e in effetti è dove zoppica. Onsior per una decina di giorni e riposo. La situazione non è migliorata. L'ho riportata e un ortopedico chirurgo più altri 2 chirurghi (li ho interpellati tutti) l'hanno visitata. L'ortopedico chirurgo ha anche lui un gatto che si è rotto il legamento del crociato (dice che nei gatti è molto raro) e subito ha voluto fare la prova del cassetto della zampetta sx. Purtroppo slittava e quindi diagnosi: rottura. Ho anche fatto vedere come si siede e si accuccia in modo "strano" e cioè con la zampetta sx verso l'esterno e non più allineata. Visti i costi ingenti dell'operazione e il post-operatorio non proprio facile vorrei capire se operare è la migliroe soluzione per farla tornare ad essere spensierata quando corre e salta. Ho chiesto anche a loro e mi hanno detto che a differenza dei cani, i gatti riescono a compensare con le altre zampe ma zoppicherà sempre. Essendo giovane (1 anno e mezzo) loro mi hanno consigliato di operare perchè ha tutta una vita davanti a sè e così' si eviterebbe anche l'atrosi precoce che di solito colpisce chi non si opera il crociato (come per gli umani). Lei mangia, gioca, fa i bisognini come sempre, salta benissimo, corre non bene e cammina male da freddo. Voi che fareste? Con l'eco si vede un legamento rotto o devo fare risonanza? Loro mi hano detto che la visita clinica (manipolazione) è la prova migliore. Però mi cheido ma non è che essendo le zampine piccoline se manipoli si rompe il legamento da solo?

Sono così tanto preoccupata, anche per l'anestesia! Mi sento in colpa, forse è stata colpa mia quando correvamo come matte
Gnometta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2017, 08:37   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,329
Predefinito Re: Rottura legamento crociato anteriore: ho bisogno di voi!

Ciao,

Capisco le tue preoccupazioni, ma secondo me ha ragione il vet: giovane così, non ha senso farle tenere un legamento rotto per tutta la vita; se si trattasse di Arturo o Camilla li farei operare di corsa. Anche Lina, che ormai dovrebbe avere sui 4-5 anni; certamente non Carlotta, che a 17 anni non reggerebbe di sicuro l'anestesia. Ma per uno degli altri tre, non ci penserei su un momento.

Tanti incrocini per la tua piccola!
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2017, 08:55   #3
Profilo Utente
Gnometta
Gattino
 
Utente dal: 01 2016
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 435
Predefinito Re: Rottura legamento crociato anteriore: ho bisogno di voi!

Grazie per il tuo parere. Sono tanto preoccupata, ho paura per l'anestesia. L'ha fatta solo per la sterilizzazione e mi sentivo così male per lei. Vorrei tanto averlo io il legamento rotto. Perchè come lo spieghi a loro? Privarla della sua liberetà mi fa stare male, lo so che è per il suo bene ma è più forte di me. L'abbiamo prima confinata in una stanza svuotata per evitare salti e corse. Io dorno con lei con un sacco a pelo e mangiamo li. La porto fuori al terrazzo con la pettorina così da farla camminare senza farla saltare. Però non è migliorata per niente, l'uncia credo sia proprio l'operazione. Immaginarela stesa su un tavolo mi fa spezzare il cuore. Se lo avessi saputo non l'avrei mai fatta correre come una matta, sono stata stupida.
Gnometta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2017, 09:00   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Rottura legamento crociato anteriore: ho bisogno di voi!

Quote:
Originariamente inviato da Gnometta Visualizza Messaggio
Se lo avessi saputo non l'avrei mai fatta correre come una matta, sono stata stupida.
Guarda, ho due gatti che sono matti e fanno tutto da matti, incluso correre da matti, saltare da matti e cadere da matti. insomma, sono matti (l'ho già detto?).

Liberati dai sensi di colpa, che non servono a niente se non ad appesantirti la vita, e soprattutto, in questo caso sono del tutto privi di fondamento: tutti i cuccioli corrono come matti, allora dovrebbero avere tutti il crociato rotto! la tua micia probabilmente è solo sfortunata, le malattie e gli acciacchi vengono, come per gli umani, non c'è niente da sentirsi in colpa!

E ricordati che loro l'ansia la sentono e la assorbono, quindi capisco la preoccupazione per un'operazione, ma insomma, cerca di stare serena, sennò influenzi anche lei!

PS: non è di razza vero? so che alcune razze sono un po' più soggette a problemi di questo tipo
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2017, 09:09   #5
Profilo Utente
Gnometta
Gattino
 
Utente dal: 01 2016
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 435
Predefinito Re: Rottura legamento crociato anteriore: ho bisogno di voi!

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Guarda, ho due gatti che sono matti e fanno tutto da matti, incluso correre da matti, saltare da matti e cadere da matti. insomma, sono matti (l'ho già detto?).

Liberati dai sensi di colpa, che non servono a niente se non ad appesantirti la vita, e soprattutto, in questo caso sono del tutto privi di fondamento: tutti i cuccioli corrono come matti, allora dovrebbero avere tutti il crociato rotto! la tua micia probabilmente è solo sfortunata, le malattie e gli acciacchi vengono, come per gli umani, non c'è niente da sentirsi in colpa!

E ricordati che loro l'ansia la sentono e la assorbono, quindi capisco la preoccupazione per un'operazione, ma insomma, cerca di stare serena, sennò influenzi anche lei!

PS: non è di razza vero? so che alcune razze sono un po' più soggette a problemi di questo tipo
Sì hai ragione, mi devo impegnare. No no non è di razza. Voi che avete molta più esperienza di me dite che l'anestesia ad 1 anno e mezzo può superarla senza troppi problemi?
Gnometta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2017, 10:13   #6
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Rottura legamento crociato anteriore: ho bisogno di voi!

Non farti venire sensi di colpa, il mio gatto si è quasi rotto la coda (una bellissima codona a sbuffo accidenti a lui!) in casa, non si sa come. Io sospetto sia caduto dalla poltrona... un giorno sono tornata a casa e l'ho trovato con la coda a mezz'asta. Il veterinario mi detto "Questo gatto esce vero? Considera di tenerlo in casa per qualche giorno..." "Mai uscito. Vive in appartamento" ... l'ho lasciato a bocca aperta

Succede, non è assolutamente colpa tua, magari non è successo mentre correva ma in un altro momento.

Per quanto riguarda l'anestesia la sua età non crea nessun problema (non è piccola anzi è una giovane adulta), il mio veterinario consiglia sempre quella gassosa per minimizzare i rischi.


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2017, 10:16   #7
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Rottura legamento crociato anteriore: ho bisogno di voi!

Ah aggiungo, per rassicurarti ulteriormente, che una mia amica fa accorciare le unghie al micio ogni 2 mesi, e dato che non si tiene, gli fanno anestesia ogni volta.. io ero preoccupata e ho detto alla mia amica di chiedere al vet se un'anestesia ogni due mesi non fosse troppo, per i reni ecc, ma per lui (e lei) va tutto bene, il gatto è giovane, in buona salute ecc..

Anche se io personalmente dissento, ti ho citato questo caso per dire che un'anestesia ogni tanto non è poi la fine del mondo.. e se serve come nel tuo caso.. va fatta, senza troppe paranoie.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2017, 10:42   #8
Profilo Utente
Gnometta
Gattino
 
Utente dal: 01 2016
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 435
Predefinito Re: Rottura legamento crociato anteriore: ho bisogno di voi!

Grazie per il supporto. Mi state tranquillizzando. Ho salvato questa micia in un periodo brutto della mia vita. Possiamo dire che ci siamo salvate a vicenda per cui riconosco che non reagisco in modo molto lucido.
Poi i vet sono per l'operazione ma altri che hanno i gatti dicono che non li farebbero operare anche se hanno un anno perchè si tratta sempre di una operazione e magari poi anche se zoppicano non provano dolore. ma la zoppia è dovuta a quel punto da un problema funzionale meccanico. Boh non so cosa fare. Voi cosa fareste? iw1dov è per l'operazione
Gnometta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2017, 10:57   #9
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Rottura legamento crociato anteriore: ho bisogno di voi!

L'anestesia fa male? Sì, anche a noi!
E l'antiparassitario? Anche, è un veleno.

che facciamo, non li curiamo (e non ci curiamo...) più?
li lasciamo pulciosi e pieni di zecche se escono?

Stai tranquilla, nessun senso di colpa (il micio è scalmanato? e che devo fare, tenerlo sedato? è giusto che si sfoghi almeno in casa) e segui i consigli del vet del quale ti fidi maggiormente.

p.s. @Alimiao:
va bene che non è pericolosissimo, ma 6 anestesie all'anno per tutta la vita per tagliare le unghie mi sembrano una follia; personalmente suggerirei alla tua amica di cercarsi un vet (o un toelettatore) che abbiano quei sistemi di ritenzione che bloccano l'animale, saranno stressanti, ma l'anestesia è un veleno, io sarei seriamente preoccupato per reni e fegato a lungo andare.
Certo, ora è giovane e in buona salute, ma si invecchia......


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2017, 11:05   #10
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Rottura legamento crociato anteriore: ho bisogno di voi!

Concordo sul fare l'operazione. Il micio è troppo giovane per camminare male per tutta la vita. Non preoccuparti per l'anestesia. Piuttosto accertati che chi opera sia davvero in gamba. Tranquilla, sono cose che possono succedere.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara