Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-07-2021, 15:49   #1
Profilo Utente
Intery
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 27
Predefinito Micio con diarrea cronica

Ciao a tutti,
il mio micio di 14 anni ha problemi di intolleranze alimentari che gli provocano diarrea cronica da quando è nato... Da quando aveva sei mesi su suggerimento della gastroenterologa mangia Sensitivity Controll che fino a qualche mese fa ha funzionato perfettamente... Da qualche mese sembra non funzionare più e non so più cosa fare... Adesso oltre alle feci molli è aumentata la frequenza delle scariche... Ho sentito il veterinario che mi ha consigliato un fermento che tampona leggermente... Prima usavo il florentero che purtroppo non funzionava.... Ho provato a dargli i croccantini della royal sia hypoallergenic che hanallergenic che oltre al fatto che al gatto non piace, non funzionano.... Adesso proverò a fargli fare degli esami per capire se c'è qualche altro problema... Nel frattempo avete suggerimenti sul cibo da utilizzare? Grazie
Intery non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2021, 19:16   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Micio con diarrea cronica

Cioè ha mangiato 14 anni lo stesso cibo!?
Scusa ma mi sbra una follia dal punto di vista alimentare e non solo.... È ovvio che alla lunga anche il miglior cibo causi scompensi e possa causare intolleranza, tanto più un mangime che al 1 posto come ingrediente ha il riso.... Povero intestino!
Eviterei i crocchi e passerei alla carne cotta, sperando non provochi scombussolamenti ulteriori....
Un prodotto di questo tipo se proprio lo si utilizza lo si deve fare per un periodo di tempo limitato, e poi fare una dieta ad esclusione....
Secondo me gli è già andata molto bene...
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2021, 13:50   #3
Profilo Utente
Intery
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 27
Predefinito Re: Micio con diarrea cronica

Ciao,
non l'ho deciso io di fargli mangiare sensitivity per tutta la vita era l'unico cibo che tollerava e tutti i veterinari che lo hanno visitato sono arrivati alla stessa conclusione. Poi mi sembra ci sia scritto che è un alimento completo e che se il problema scompare si può continuare per sempre... Tanto male non può avergli fatto visto che fino allo scorso anno aveva esami del sangue perfetti...
Per quanto riguarda il cibo ad esclusione... Provate tutte... Manzo, pollo, tacchino, coniglio... Non tollera le scatolette... Quando era piccolo gli davo il petto di pollo senza neanche un po' di brodino di cottura altrimenti era un disastro ma adesso non lo vuole più e non mangia... Provato anche il manzo cotto ma niente... Diarrea continua... Le abbiamo provate tutte... Per questo che chiedevo un consiglio su altri alimenti

Ultima Modifica di Intery; 31-07-2021 at 13:52.
Intery non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2021, 17:27   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Micio con diarrea cronica

No mi spiace ma nutrire un gatto a riso non è una buona idea... Non voglio certo farne una colpa a te, purtroppo i veterinari sono spesso mal informati sul cibo e preferiscono risolverla così.... I crocchi peraltro al di là del riso sono un alimento molto complesso è privo di acqua, l'organismo del gatto compensa bene finché... Non arrivano i problemi! Per quanto tempo hai provato la dieta ad esclusione? Purtroppo inizialmente può causare addirittura un peggioramento, ma bisogna essere costanti, ed essere ben seguiti in un caso così grave. Proverei a contattare un nutrizionista tipo giuggi Valerio, che risponde anche via mail.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2021, 20:26   #5
Profilo Utente
maire
Cucciolino
 
L'avatar di  maire
 
Utente dal: 07 2012
Paese: savona
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 9
Predefinito Re: Micio con diarrea cronica

Ciao, la mia gatta di 14 ha un problema simile..soffre di allergie ma non si è mai capito se da stress o alimentari, ad ogni modo le sono venuti problemi gastrointestinali.. le ho provate tutte! Esclusione dei cibi, test cutanei ecc..niente da fare si lecca sempre in maniera compulsiva fino a togliersi il pelo che poi le irrita l'intestino e le provoca vomito e diarrea.... per quanto riguarda l'alimentazione non posso aiutarti...io ho provato con quasi tutti i cibi gastrointestinal ( che ovviamente schifa) le faccio bollire il pesce, il pollo ma lei mangia volentieri scatolette a base di tonno 😥. La veterinaria per fermare la diarrea mi ha prescritto ,oltre a fermenti lattici, la pancreatina pura e devo dire che ha avuto un netto miglioramento....da 4 scariche consistenti al giorno siamo scesi a 1 ed ora le feci sono normali, ma la pancia le ' brontola' sempre in maniera impressionante, non so come aiutarla.
Anche al tuo la pancia fa rumore?
maire non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara