Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-08-2011, 12:46   #11
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Help! chiazza senza pelo vicino all'occhio

Leggo che si gratta anche gigetto... quindi è la stessa zona per entrambii mici(vicino alle orecchie) sicurissima che gli acari non ci siano più?? Però in effetti de dai lo stronghold non dovrebbero esserci... le orecchie sono pulite?


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2011, 12:51   #12
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 414
Predefinito Re: Help! chiazza senza pelo vicino all'occhio

ciao io sono un pò fissata con le micosi in questo momento e non sono esperta, ma, tu sapresti riconoscerne una ad occhio? io ho appena imparato con Micio e Birba (il picistro). Birba non aveva altri sintomi se non essere spelato(ma non senza pelo) sopra gli occhi e grattarsi e quando lo accarezzavo sentivo delle crosticine fra il pelo, che nella mia ignoranza avevo imputato alla vita di strada e i vet alle pulci..

..che forma ha la chiazza senza pelo? e il gigio, ha magari crosticine che senti quando lo accarezzi fra il pelo? il pelo, ne stanno perdendo più del solito? oppure è particolarmente debole e basta tirucchiare appena appena che viene via?

mi auguro proprio che non sia niente di tutto ciò e che basti il cambio di cibo..io un giretto per fare dare un'occhiata e togliermi i dubbi dal vet però lo farei..sono apprensiva e ansiosa, lo so..e se ho sparato cavolate, mi scuso in anticipo


Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi
miciofran_77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2011, 12:57   #13
Profilo Utente
superlu
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Zurigo
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,372
Predefinito Re: Help! chiazza senza pelo vicino all'occhio

il bozzetto tipo del morso di zanzara c'e'.
Considerate che io ero via sabato, domenica e lunedi e mi sono accorta di questa cosa solo ieri pomeriggio, quindi non era tanto grosso ma si notava.
A me sembra proprio un morso di zanzare, solo che appunto mi sono posta la domanda se fosse normale che non ci fosse pelo.
essendo proprio sopra l'occhio non e' possibile che se lo sia strappato, ma solo che grattandosi e' andato via.

La micosi al momento non e' stata esclusa, aspetto magari un paio di giorni e provo a portarla dal veterinario per fare un test (anche se ci mettono 3 settimane per darmi il risultato!)

Gigio avevo un po' le orecchie sporche, e continua ad averle. Ma due veterinari, su mia insistenza, hanno guardato dentro e non hanno trovato nulla.
la sporcizia e' nella parte esterna (non dentro) quindi mi sono limitata a toglierla con un fazzolettino.

Non si grattano con insistenza, pero' noto che lo fanno.
Oggi che porto gigio dal veterinario per il vaccino, gli faccio controllare di nuovo le orecchie e stasera pipetta di stronghold a tutti.
Poi se entro la prox settimana vedo peggioramenti (o niente miglioramenti) faccio fare l'esame per la micosi
Ma da cosa deriva e come si prende?


A cat doesn't go where it's invited. It appears where it's needed
superlu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2011, 13:00   #14
Profilo Utente
superlu
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Zurigo
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,372
Predefinito Re: Help! chiazza senza pelo vicino all'occhio

Quote:
Originariamente inviato da miciofran_77 Visualizza Messaggio
ciao io sono un pò fissata con le micosi in questo momento e non sono esperta, ma, tu sapresti riconoscerne una ad occhio? io ho appena imparato con Micio e Birba (il picistro). Birba non aveva altri sintomi se non essere spelato(ma non senza pelo) sopra gli occhi e grattarsi e quando lo accarezzavo sentivo delle crosticine fra il pelo, che nella mia ignoranza avevo imputato alla vita di strada e i vet alle pulci..

..che forma ha la chiazza senza pelo? e il gigio, ha magari crosticine che senti quando lo accarezzi fra il pelo? il pelo, ne stanno perdendo più del solito? oppure è particolarmente debole e basta tirucchiare appena appena che viene via?

mi auguro proprio che non sia niente di tutto ciò e che basti il cambio di cibo..io un giretto per fare dare un'occhiata e togliermi i dubbi dal vet però lo farei..sono apprensiva e ansiosa, lo so..e se ho sparato cavolate, mi scuso in anticipo
Crosticine per il momento non ne ho trovate (l'altra volta aveva le orecchie piene di crosticine ma non era micosi ma intolelranza alimentare)
La chiazza semza pelo e' rotonda, un po' piu' piccola di una mometina da 1 centesimo
Pero' Lolita perde una marea di peli, quando la accarezzo mi rimangono in mano!
Dici che quello e' un sintomo di micosi?
Uffa sta veterinaria nn ci capisce un tubo, volevo asprttare settembre per cambiarla ma mi sa che il nuovo vet lolita lo conoscera' molto presto...


A cat doesn't go where it's invited. It appears where it's needed
superlu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2011, 13:12   #15
Profilo Utente
mariteca
Gattone
 
L'avatar di  mariteca
 
Utente dal: 02 2009
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,303
Predefinito Re: Help! chiazza senza pelo vicino all'occhio

Quote:
Originariamente inviato da superlu Visualizza Messaggio
Voi dite che una puntura di insetto non fa cadere il pelo?
Mah ... più che altro è il grattarsi che fa cadere il pelo. A meno che non si parli di micosi, ma non credo sia il tuo caso ... anche se alcune micosi si possono presentare in caso di stress.
Ci sono lieviti che appartengono alla normale microflora della cute e delle mucose che si riproducono per gemmazione in caso di stress ..

Cmq, da come lo descrivi potrebbe veramente essere di tutto, anche una cosa banale ... aspetta qualche gg e vedi come evolve, nel caso la farai vedere ... e ricontrollerei bene anche le orecchie per gi acari.


Musa & Gerry &Tigro & Trilli
Un giorno vai per strada, un gatto ti vede e, se gli piaci, ti adotta ...
mariteca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2011, 13:45   #16
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Help! chiazza senza pelo vicino all'occhio

Allora, secondo me può esser benissimo una zanzara in via di guarigione, la micia può aver grattato e tolto il pelo. Io la comprendo benissimo perchè su di me le zanzare hanno una reazione turbolenta e a volte mi gratto pure a sangue... vabbè è un altro discorso.
Prima di pensare a micosi ed intolleranze, rimetterei anche lo stronghold che nel dubbio va bene anche per gli acari delle orecchie(ci vogliono due applicazioni per mandarli via del tutto, e mi sembra che Gigio ce l'hai da un mesetto, vero? Quindi è possibilissimo che non abbia ancora completato l'espulsione!), tienile pulite senza sfregare troppo sennò si irritano.
Per Lolita(e per Gigio, già che ci sei) puoi dare degli integratori per il pelo(Omega 3 e lievito di birra) e vedere come va... aspetterei ad un nuovo cambio di alimentazione...

PS anche i miei si grattano quando l'antiparassitario sta per scadere come effetto, diciamo che l'ultima delle 4 settimane è un pò critica, quindi se è passato un mesetto dall'ultima applicazione un prurito generale e non ossessivo ci sta!


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2011, 13:50   #17
Profilo Utente
superlu
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Zurigo
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,372
Predefinito Re: Help! chiazza senza pelo vicino all'occhio

allora
stasera stronghold ad entrambi

poi aspetto prox settimana per vedere come evolve.

Se migliora, ottimo
Se peggiora, vado subito dal veterinario e faccio fare il controllo per la micosi.

Comunuqe una confezione di z/D la compro lo stesso...non si sa mai...


A lolita davo il lievito di birra ma mi era venuto il timore che fosse l'agente scatenante (verificato che non sono stati i crocchi e nemmeno il tonno, rimaneva solo quello) quindi ho smesso di darglielo
l'olio di salmone non le piace


A cat doesn't go where it's invited. It appears where it's needed
superlu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2011, 14:23   #18
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 414
Predefinito Re: Help! chiazza senza pelo vicino all'occhio

scusate..sicuramente non sono un'esperta e probabilmente dirò delle cavolate...nel caso mi scuso in anticipo ma....

un controllino per escludere almeno in linea di massima la micosi io lo farei, in fondo per avere qualche indicazione basta una passata sotto la lampada..è vero che dà falsi negativi, però può essere indicativa ed è questione di 10 minuti di numero..la mia vet per questi controlli neanche mi fa pagare

poi forse esagero e sicuramente sono condizionata dalla situazione qua da me, però se fosse micosi penso che intervenire in modo tempestivo sia importante anche per evitare espansioni e contagi

parlavo del pelo perchè i funghi vivono normalmente nell'ambiente e sul pelo, si presenta l'infezione in caso di abbassamento delle difese, quindi in caso di stress, difese non ancora ben consolidate come nel caso dei gattini; il primo a essere colpito è il pelo che presenta indebolimento, quindi si spezza più facilmente e esce dal bulbo pilifero, ecco perchè quando si presentano a volte si presentano con alopecia..ma non è detto che si presentino solo così...Birba non aveva niente al pelo per esempio, era solo spelato, ma non senza pelo, sopra l'occhio..Micio invece ha proprio una chiazza senza pelo sull'orecchio, e arrossamento/scurimento della cute con sopra il pelo, con due puntini più scuri...

poi certamente niente è da escludere, compreso il cibo e tutto il resto...

forse stavolta la sparo grossa: e provare a dare un pò di echinacea? alla fine è rinforzatore delle difese immunitarie non credo che possa far male, o engystol....credo eh...


Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi
miciofran_77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2011, 14:24   #19
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Help! chiazza senza pelo vicino all'occhio

Miciofran, il fatto è che si rischia di stressare per niente la micia... un paio di gg potrà aspettare no?


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2011, 14:28   #20
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 414
Predefinito Re: Help! chiazza senza pelo vicino all'occhio

lady..hai ragione..questo aspetto non l'avevo considerato...

certo un paio di giorni non cambiano la vita, anche perchè tutto sommato se micosi è micosi resta...


Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi
miciofran_77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara