Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-11-2018, 09:07   #41
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Una dritta sola: Troppa ansia, abbassa tutta sta tensione ... Sei scarso?!?!? Io eviterei il microonde.... Magari non è abituata.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2018, 09:29   #42
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Una dritta sola: Troppa ansia, abbassa tutta sta tensione ... Sei scarso?!?!? Io eviterei il microonde.... Magari non è abituata.
Baci, ba
L'avevo detto all'inizio che sono un neofita...

Hai ragione, infatti non vedo l'ora del week-end per essere più presente e vivere meglio la situazione...

Il microonde lo usavo per il discorso del tiepido che ricorda la preda e mi sembra che emanando più odore lei sia più attratta rispetto al cibo freddo...

Dici di non scaldarlo per niente ?

Lei comunque credo abbia poca voglia di mangiare "normale" e con il minipimer si era abituata a leccare troppo facile, certo che se domani gli diamo l'aletta e sgagna tutto, la mordo io !

P.S. Domandina (l'ennesima) , mi sono visto qualche video del veterinario Guiggi , dove parla di congelamento per ammazzare i vari parassiti, ma le alette devo congelarle qualche giorno prima di darle o è una paranoia eccessiva ?
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2018, 09:32   #43
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Stai tranquillo Tigro, stai andando benissimo ti volevo consigliare, visto che vuoi approcciarti al crudo, di guardare i video del dott. Guiggi, lo trovi su YouTube. Qui sul forum nella sezione alimentazione ho messo in evidenza una discussione in cui ne ho linkati 2-3, parlano nello specifico dei tempi di congelamento della carne (e del pesce) per uccidere eventuali parassiti
Ops, ho postato la domanda senza aver visto il tuo post, quindi mi consigli anche tu di aspettare i 4 giorni menzionati nel video relativi al pollame prima di dargli le alette ?

Grazie per il conforto
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2018, 09:49   #44
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Quote:
Originariamente inviato da Tigro Visualizza Messaggio
L'avevo detto all'inizio che sono un neofita...

Hai ragione, infatti non vedo l'ora del week-end per essere più presente e vivere meglio la situazione...

Il microonde lo usavo per il discorso del tiepido che ricorda la preda e mi sembra che emanando più odore lei sia più attratta rispetto al cibo freddo...

Dici di non scaldarlo per niente ?

Lei comunque credo abbia poca voglia di mangiare "normale" e con il minipimer si era abituata a leccare troppo facile, certo che se domani gli diamo l'aletta e sgagna tutto, la mordo io !

P.S. Domandina (l'ennesima) , mi sono visto qualche video del veterinario Guiggi , dove parla di congelamento per ammazzare i vari parassiti, ma le alette devo congelarle qualche giorno prima di darle o è una paranoia eccessiva ?

ma scalderei solo ciò che è freddo di frigo (basta anche solo riportare a temperatura ambiente). perdonami se lo dico così, ma mi sembra che ci metti un po' troppo di tuo (minipimer, microonde....) e non credo che questo faccia bene alla gatta (a meno che si individuino delle necessità, ma la gatta non è sottopeso, ha i denti, è in salute....).
alette: io acquisto da un buon macellaio di cui mi fido e non congelo se non per comodità.... non ricordo cosa dice giuggi a proposito del pollo.
abebe mangia le alette.... solo quando non lo vediamo. le "ruba" (gliele lascio in un posto diverso dalla ciotola) e le rosicchia (anche lui ringhia se qualcuno si avvicina). insomma, aspettati di tutto, dal fatto che le ignori (come purtroppo fanno miccia e lluvia) al fatto che si trasformi.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2018, 10:06   #45
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
ma scalderei solo ciò che è freddo di frigo (basta anche solo riportare a temperatura ambiente). perdonami se lo dico così, ma mi sembra che ci metti un po' troppo di tuo (minipimer, microonde....) e non credo che questo faccia bene alla gatta (a meno che si individuino delle necessità, ma la gatta non è sottopeso, ha i denti, è in salute....).
anche secondo me se un gatto non ha particolari esigenze di salute è meglio non mettere troppa ansia attorno al fattore cibo perchè credimi, la sentono e vi reagiscono in modi inaspettati! aprire la scatoletta, mettere nella ciotola, se ha fame mangia e se no mangerà dopo, fine della storia. se il cibo è freddo di frigo lascialo riscaldare a temperatura ambiente una mezzora. per il resto ignorare richieste di crocchi durante il giorno senza rispondere, nemmeno "ooo poverina non te li posso dare ma in compenso ti coccolo e ti consolo ecc", perchè dal gatto può essere percepito di nuovo come un qualcosa che non va... il rischio è che poi il gatto si fissi sul cibo in modo ansioso e ossessivo... insomma che avvenga quel passaggio difficile da invertire tra il mangiare per vivere e il vivere per mangiare! piuttosto se vedono che la micia lecca il tavolo o sta fissa dalle ciotole speranzosa, può essere il caso di distrarla con un giochino (anche una pallina lasciata cadere senza nemmeno guardare il gatto, come se non avessi la precisa intenzione di distrarla con un gioco, ma semplicemente far accadere qualcosa di interessante), oppure ci si lega un cordino al passante dei pantaloni e lo si lascia strisciare dietro di se mentre si fanno faccende domestiche... io spesso lo faccio per distrarre i gatti, anche perchè i miei non amano giocare "con me" se vedono che lo faccio apposta per farli giocare.

le prede spesso vengono mangiate dopo mezz'ore di giochi e cincischiamenti, non sempre e non per forza sono mangiate ancora calde. anzi qui tutti giocano a lungo con topi e uccellini già morti prima di mangiarseli.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2018, 10:13   #46
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Tigro capisco benissimo la tua ansia, quando stavo facendo il passaggio dal secco all'umido mi facevo letteralmente prendere dal panico a vedere i gatti che non mangiavano, Didi che rifiutava tutto, io che mi ripetevo "sto sbagliando tutto" ecc... e invece li vedessi adesso, quando riempio le ciotole sono tutti contenti e Didi è sempre in prima fila, e come pulisce il piatto, sta fetente quindi non ti scoraggiare, ci vuole solo fermezza e pazienza, e tu con Luna stai facendo del tuo meglio!
Pensavo magari per abituarla gradualmente dal cibo frullato a un paté più consistente, hai provato con le mousse? Sono una via di mezzo tra la consistenza che ottieni col minipimer e il paté vero e proprio. Se le piace potresti gradualmente mischiare mousse e paté...
Ma a temperatura ambiente non hai mai provato o sai già per certo che non le piace? Perché prima proverei anche a darglielo senza scaldarlo, sia mai fosse quello?


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2018, 11:13   #47
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Grazie a tutte e tre !

Io ero già pronto a "rintanarmi" nel minipimer, ma prima mia moglie mi ha detto che appena tornata gli leccava persino il maglione , lei gli ha dato subito 20 g di umido senza frullare nulla e li ha mangiati, ottimo ! Leccate finite...

Ora devo solo "lavorare" sul discorso scaldare , e farlo solo per quando usiamo quello messo in frigo.

E comunque da questa notte ancora niente crocche, se penso che di solito a quest'ora ne aveva già mangiate una quindicina ..... La vedo molto positiva, spero...
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2018, 11:20   #48
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

come dice mia nonna, il condimento più buono è la fame


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2018, 11:40   #49
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
alette: io acquisto da un buon macellaio di cui mi fido e non congelo se non per comodità.... non ricordo cosa dice giuggi a proposito del pollo.
mi pare sempre che consigli 4 gg di congelamento (per i congelatori a ***) per sicurezza, ora non ricordo per quali parassiti nello specifico, il video era dettagliatissimo come al solito
avrei voluto farmi uno schemino ma mi sembra che generalmente per carne/pesce (ad esclusione di maiale, cavallo e selvaggina) consigliasse 4 giorni. Poi maiale mai crudo a prescindere per il virus di Aujezski o come diamine si scrive, ma in generale può ospitare pure la trichinella che può trovarsi anche nella carne di cavallo cruda...e lì mi pare servano diverse settimane per annientarla col congelamento, anche per la selvaggina i tempi erano lunghi.

Chiaro che queste sono indicazioni di massima, lui le da in quanto veterinario esperto di controlli sanitari su carni e pesci prima della messa in vendita anche per noi umani.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2018, 11:50   #50
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Non sei li con ka bilancia, vero?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara