Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-09-2016, 11:56   #1
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Consigli pre e post sterilizzazione

Ciao a tutti!
Ieri sono stata dal veterinario ed ho preso appuntamento per sterilizzare Nana (6 mesi teoricamente appena compiuti), il 27 mattina.
Volevo chiedervi alcuni consigli, il primo è sul pre-operazione: la dottoressa mi ha ovviamente detto di portarla digiuna cioè di togliere il cibo prima di andare a letto e lasciare solo acqua, ok, sarà fatto, solo che lei, come ormai avrete capito, mangia pochissimo, siamo in guerra aperta per abituarla/obbligarla all'umido tanto che passa interi giorni di digiuno, quindi la mia domanda è: se quel giorno mangiasse poco o niente e la sera le levo i crocchi la mattina successiva sarebbe più "debole" o comunque digiuna da troppo tempo per l'intervento? O non dovrei preoccuparmi di questo????
La seconda domanda è per il post-intervento...ci sono particolari cautele da dover seguire una volta che rientra in casa? Io ho avuto solo un maschio castrato ed è tornato a casa come nuovo, nemmeno ha dormito ahahahah, ma so che per le femmine è diverso, consigli a riguardo????
Grazie sin da subito per la pazienza che dimostrate con le mie continue infinite domande
Gab84 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-09-2016, 12:13   #2
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,143
Predefinito Re: Consigli pre e post sterilizzazione

Ciao, per quanto riguarda la prima domanda non saprei.. potresti sentire la vet e vedere se secondo lei è necessario che mangi un po' di più prima del digiuno. Io a istinto direi di sì, perchè dopo l'anestesia dovrà comunque restare ancora un po' digiuna per evitare la nausea.

Per quanto riguarda la seconda domanda, dipende un po' dai vet. Alla mia gatta hanno fatto mettere il collarino elisabettiano per 10 giorni senza deroghe, per evitare che si leccasse con il rischio di infezioni. Qualche leccatina è riuscita a darla lo stesso, però è servito allo scopo. Devo dire che lo ha indossato senza troppi problemi, alla fine saltava e correva e faceva la sua solita vita anche col collare addosso (io ero un po' in ansia che sbattesse o si impigliasse, ma è andato tutto bene). In teoria la cosa più importante è che non salti troppo per non strappare i punti, dipende un po' dal carattere del gatto, ad es la mia non esiste che se ne stia ferma quindi si è messa subito a saltare ma non è successo niente (però c'è da dire che con il collare addosso lo sentono anche loro che è meglio non esagerare). Alcuni vet invece dicono che non c'è bisogno del collare. In alternativa esistono anche delle "soluzioni casalinghe" per coprire la ferita, ad es mezzi collant indossati come body, però sono meno sicuri (in effetti è meglio che la ferita stia all'aria per cicatrizzare prima).

Comunque la regola d'oro per la sterilizzazione è: niente ansia! E' un'operazione di routine e non c'è niente da temere, solo un po' di intontimento dopo l'anestesia che passa in un paio d'ore, il massimo della sfiga che può succedere è che la ferita si infetti e quindi c'è bisogno di dare antibiotico o pomate antisettiche, solo scocciature ma niente più.
alimiao non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-09-2016, 12:20   #3
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Consigli pre e post sterilizzazione

A me non ha fatto mettere il collare. aveva solo un punto esterno, così:
https://www.flickr.com/photos/138191...in/dateposted/
Non ha mangiato per otto ore prima, è stata operata di mattina e portata a casa nel primo pomeriggio, sulle 18.00 ha mangiato un po' di babycat (volevo qualcosa di molto nutriente) e ha dormito tanto!
Mirrina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-09-2016, 12:56   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,373
Predefinito Re: Consigli pre e post sterilizzazione

mah falle fare un pasto prima di togliere i crocchi e poi soprattutto con una gatta che mangia poco dovrai insistere un po' dopo, per farla riprendere a mangiare....
nel post intervento io non sono per le soluzioni preconfeziopnate, ossrva la gatta, se dovesse tormentarsi i punti allora metti collare o maglietta, ma è inutile torturarla a priori.
appena rientrata sarà abbastanza disorientata e non deve saltare, per cui mettila in una stanza che le sia famigliare con le sue cose a terra (potrebbe anche faticare a entrare in lettiera). monitora che faccia la prima pipì ed appunto dopo qualche ora inizia a darle pappe appetitose in piccola quantità.
e poi ogni gatta è a sè: lluvia ci ha messo una settimana a riprendersi, miccia un giorno dopo si comportava come niente fosse....
un bacio e xxx, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-09-2016, 14:36   #5
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: Consigli pre e post sterilizzazione

Grazie per le dritte. Una mia amica mi aveva detto di tenerla tipo al buio in una stanza da sola...cose così...certo lei è veramente scalmanata, speriamo non si metta a saltare ovunque...per i cibo ok, cercherò di farla mangiare prima di levare i crocchi e dopo ci perderò più tempo di adesso...
Gab84 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-11-2016, 10:24   #6
Profilo Utente
Dorothy
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 177
Predefinito Re: Consigli pre e post sterilizzazione

Spero non mi sgridiate..lo so che questo post è aperto da più di un mese, ma mi spiaceva aprirne un altro..

Dopo il vostro consiglio che per fortuna ho ricevuto, ho preso appuntamento per la sterilizzazione di Alfa, settimana prossima, sperando di non aver perso troppo tempo (i suoi 6 mesi e mezzo li ha) e che non mi vada in amore in questi tre giorni!!

La Vet mi ha detto del digiuno da effettuare , ma io non mi ricordo, ero già tutta agitata per prendere l'appuntamento.. l'acqua può essere lasciata come scrive all'inizio Gab84, giusto?
Dorothy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-11-2016, 10:25   #7
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Consigli pre e post sterilizzazione

si l'acqua lasciala! buona fortuna!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-11-2016, 10:59   #8
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Consigli pre e post sterilizzazione

Gab84 non ha piu' aggiornato quindi da regolamento chiudo,ricordo che l'utente puo' sempre riaprire questa discussione,grazie.
rosa non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara