Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-10-2021, 09:12   #1
Profilo Utente
dzambit
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2020
Messaggi: 31
Predefinito Problema di salute del mio Romeo

Buongiorno,
vi scrivo per avere un confronto con voi per un problema di salute che purtroppo è capitato al mio Romeo.

Gatto di 5 anni circa maschio castrato. Fino ad oggi senza nessun problema di salute.

Circa 2 settimane fa noto un bozzetto e caduta di peli vicino alla mammella in alto a sinistra. Subito controllo meglio e si presenta molle e tondeggiante. Poi evolve indurendosi e infiammandosi di più fino a che non si ulcera con uscita di un pò di sangue.

Chiamo il veterinario e mi viene a casa per una visita di controllo. Siccome è ancora durò tanto che non riesce ad fare l'ago aspirato mi dice di fare una cura e vedere come va:

Onsior 1 al gg per bocca
Betadine e Gentamicine 2 volte al gg in luogo

Diciamo che il bozzetto migliora ma c'e' una brutta zona nera al centro del bozzetto. La pelle è nera tipo necrosi. Continuo con la cura e il bozzetto da duro diventa di nuovo molle.

Decidiamo di fare una citologia che ci dice che potrebbe essere Sarcoma o una grave infiammazione (reazione allergica) per via di cellule mesenchiemali:

"Si osserva una popolazione di elementi mesenchimali,
caratterizzati da caratteri di atipia moderati Si segnala la presenza di numerosi eosinofili"

Telefonicamente mi si dice nuovamente che potrebbe essere un sarcoma o una forte reazione allergica a qualcosa .... quindi si suggerisce biopsia per istologia (o altrimenti l'alternativa sarebbe rimozione della parte anche dei tessuti circostanti sani e poi istologia).

Ho la bipsia prenotata per venerdì. :/

Nel frattempo la pelle nera è andata staccondosi formando una sorta di crosta che credi si staccherà.

Volevo se possibile che qualcuno di voi con esperienze simili mi dicesse cosa ne pensa. E con queste foto che vi mando capire se si può trattare di sarcoma o no ...

Grazie per la comprensione...

David


p/s non riesco ad allegare le foto, come si fa?
dzambit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2021, 14:48   #2
Profilo Utente
laura
Gattone
 
L'avatar di  laura
 
Utente dal: 03 2007
Paese: Sedriano ma sono di Massa
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,916
Predefinito Re: Problema di salute del mio Romeo

Ciao, nessuna esperienza di questo tipo, per le foto le devi caricare su un sito esterno, per es. imageshack


Aisha sarai sempre con me..mi manchi
laura non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-10-2021, 11:02   #3
Profilo Utente
eleonora 58
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  eleonora 58
 
Utente dal: 12 2014
Paese: pinerolo
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 189
Predefinito Re: Problema di salute del mio Romeo

Quote:
Originariamente inviato da dzambit Visualizza Messaggio
Buongiorno,
vi scrivo per avere un confronto con voi per un problema di salute che purtroppo è capitato al mio Romeo.

Gatto di 5 anni circa maschio castrato. Fino ad oggi senza nessun problema di salute.

Circa 2 settimane fa noto un bozzetto e caduta di peli vicino alla mammella in alto a sinistra. Subito controllo meglio e si presenta molle e tondeggiante. Poi evolve indurendosi e infiammandosi di più fino a che non si ulcera con uscita di un pò di sangue.

Chiamo il veterinario e mi viene a casa per una visita di controllo. Siccome è ancora durò tanto che non riesce ad fare l'ago aspirato mi dice di fare una cura e vedere come va:

Onsior 1 al gg per bocca
Betadine e Gentamicine 2 volte al gg in luogo

Diciamo che il bozzetto migliora ma c'e' una brutta zona nera al centro del bozzetto. La pelle è nera tipo necrosi. Continuo con la cura e il bozzetto da duro diventa di nuovo molle.

Decidiamo di fare una citologia che ci dice che potrebbe essere Sarcoma o una grave infiammazione (reazione allergica) per via di cellule mesenchiemali:

"Si osserva una popolazione di elementi mesenchimali,
caratterizzati da caratteri di atipia moderati Si segnala la presenza di numerosi eosinofili"

Telefonicamente mi si dice nuovamente che potrebbe essere un sarcoma o una forte reazione allergica a qualcosa .... quindi si suggerisce biopsia per istologia (o altrimenti l'alternativa sarebbe rimozione della parte anche dei tessuti circostanti sani e poi istologia).

Ho la bipsia prenotata per venerdì. :/

Nel frattempo la pelle nera è andata staccondosi formando una sorta di crosta che credi si staccherà.

Volevo se possibile che qualcuno di voi con esperienze simili mi dicesse cosa ne pensa. E con queste foto che vi mando capire se si può trattare di sarcoma o no ...

Grazie per la comprensione...

David


p/s non riesco ad allegare le foto, come si fa?


aggiornamenti?


Amo i gatti perché amo la mia casa e, a poco a poco, essi ne diventano l'anima invisibile.
Jean Cocteau
eleonora 58 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2021, 10:55   #4
Profilo Utente
dzambit
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2020
Messaggi: 31
Predefinito Re: Problema di salute del mio Romeo

Gliel'ho fatto togliere... ora è in convalescenza. E poi si vedrà l'istologico.

Dita incrociate

p/s: una dott.ssa omeopata mi aveva detto tra parolacce di non togliere il "nodulo"....
dzambit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2021, 12:26   #5
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Problema di salute del mio Romeo

Quote:
Originariamente inviato da dzambit Visualizza Messaggio
Gliel'ho fatto togliere... ora è in convalescenza. E poi si vedrà l'istologico.

Dita incrociate

p/s: una dott.ssa omeopata mi aveva detto tra parolacce di non togliere il "nodulo"....
Secondo me meglio togliere, non si sa mai. A volte è proprio ciò che li salva. La mia prima gatta ha guadagnato 11 anni extra di vita dopo la rimozione di un sarcoma da iniezione di dimensioni ancora modeste, arrivando ad un passo dai 20 anni. Il tumore alle mammelle è raro nei gatti sterilizzati prima dell'estro e nei gatti maschi in generale, ma può formarsi comunque.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2021, 16:27   #6
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Problema di salute del mio Romeo

Quote:
Originariamente inviato da dzambit Visualizza Messaggio
p/s: una dott.ssa omeopata mi aveva detto tra parolacce di non togliere il "nodulo"....
Le parolacce si sa, sono un ottimo argomento scientifico
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2021, 08:48   #7
Profilo Utente
dzambit
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2020
Messaggi: 31
Predefinito Re: Problema di salute del mio Romeo

Sostanzialmente questa dottoressa sosteneva che per il gatto quel bozzetto era una sorta di cantina dove si andavano a riporre le tossine e togliendolo si potevano creare nel corpo altri noduli/bozzetti ....

boh ...

Cmq l'intervento è andato bene ma nella zona ascellare ora ha una specie di rigonfiamento dovuto all'intervento stesso... la veterinaria mi ha detto che è normale... ma adesso si è pure indurito... ufff.. sono preoccupato... speriamo bene
dzambit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara