Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-12-2011, 11:28   #1
Profilo Utente
Viola72
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Oliver, 4 mesi e già in calore?

Ragazzi buongiorno. Da un paio di giorni Oliver è strano, miagola in un modo straziante davanti alla porta finestra, ogni occasione è buona per tentare la fuga. Proprio stamani ha tentato di uscire dalla finestra del bagno che da sul giardino (sono a piano terra). La persiana chiusa e il vetro aperto e lui che mordeva la persiana pensando di poterla aprire. Tutti tentativi falliti perchè sto attentissima, ma questo comportamento mi da da pensare...che sia già il calore? E' così piccino...
Altrimenti cosa potrebbe essere? Io avrei deciso fino a primavera di non farlo uscire, ora lui è piccolo e fuori fa un freddo cane!! Inoltre volevo aspettare almeno di farlo sterilizzare prima di fargli esplorare il giardino.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2011, 13:19   #2
Profilo Utente
redjenny
Gattino
 
L'avatar di  redjenny
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 275
Predefinito Re: Oliver, 4 mesi e già in calore?

Ciao Viola, premetto che i maschi non vanno in calore, il calore riguarda solo le femmine
Però i maschi possono subire il richiamo del calore delle gatte, ma sembra strano anche a me che possa essere già maturo da sentire il richiamo...
Comunque alcuni veterinari sterilizzano i maschietti anche dai 4 mesi, come è successo al mio, nato a novembre (2006) e sterilizzato a marzo successivo, prova ad informarti presso il tuo veterinario, anche per sapere cosa può avere


redjenny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2011, 14:01   #3
Profilo Utente
Viola72
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Oliver, 4 mesi e già in calore?

Intanto grazie per la precisazione, non sapevo come chiamare il periodo "amoroso" dei maschietti!!! Che subisca il richiamo delle gatte mi pare strano, dove abito io ci sono tutte gatte sterilizzate, non se ne vedono di "straniere". Ma faceva impressione come miagolava, pareva un ululato!!! Il veterinario mi aveva detto di aspettare che cambiasse i dentini pr la sterilizzazione, e fra l'altro ho appuntamento con lui per il vaccino settimana prossima. Ma se continua ad essere così disperato anticipo la visita.
Mi è venuta in mente un'altra ipotesi...che abbia voglia di erba? Forse è una stupidaggine, in casa non tengo erba gatta, magari a vedere tutto quel ben di dio in giardino...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2011, 15:38   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Oliver, 4 mesi e già in calore?

quoto che si può sterilizzare già a 4 mesi.
erò il comportamento che descrivi potrebbe anche non aver a che fare con la maturità sessuale: sta molto solo? il giardino sarebbe in sicurezza?
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2011, 19:11   #5
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Oliver, 4 mesi e già in calore?

Per me vuole semplicemente uscire a fare un giretto.
Se hai tempo di seguirlo e il giardino è ragionevolmente sicuro potresti permettergli di uscire per un tempo limitato e sotto la tua sorveglianza, quando fa bel tempo e non troppo freddo.
Dopo il rientro, dagli un bocconcino a lui molto gradito, per rendere piacevole il ritorno a casa.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2011, 10:58   #6
Profilo Utente
Viola72
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Oliver, 4 mesi e già in calore?

Grazie per i consigli. Il giardino non è in sicurezza e non sarà nemmeno possibile farlo perchè casa mia fa parte di un complesso condominiale in cui tutti i piani terra devono essere perfettamente uguali, senza modifiche quali possono essere reti o quant'altro. L'unica cosa positiva è che il complesso è tutto all'interno di una specie di residence recintato da alti muri, se esce dal giardino va nel vialetto che è solo pedonale, c'è un solo cancellino che permette l'uscita ma la strada è distante e per ora (corna facendo) nessun gatto che abita qui è mai stato investito. Proverò a farlo uscire un mpochino quando torna il sole (ma ieri mattina miagolava e fuori diluviava!!!!), ma vorrei comunque aspettare vaccini e sterlizzazione, chiederò magari al vet di anticipare un po' se possibile.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2011, 14:06   #7
Profilo Utente
sherrie
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Cinisello Balsamo
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 45
Predefinito Re: Oliver, 4 mesi e già in calore?

Anche il mio micio ha 4 mesi e miagola quando vuole uscire sul balcone. Anzi miagola anche quando trova le porte chiuse... comunque lo faccio miagolare e le poche volte che è uscito sul balcone era sotto il mio sguardo vigile.

Per la sterilizzazione anche io avevo chiesto alla mia vet di farla al più presto mi ha risposto che è meglio aspettare almeno fino ai 6 mesi, perchè l'uretra dei maschi è molto sottile e vuole aspettare il completo sviluppo sessuale.
sherrie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2011, 14:48   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Oliver, 4 mesi e già in calore?

ma richiedo, sta molto solo? ha stimoli in casa? forse s'annoia!
BA
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2011, 15:30   #9
Profilo Utente
cristy-casper
Gattone
 
L'avatar di  cristy-casper
 
Utente dal: 10 2010
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Messaggi: 2,403
Predefinito Re: Oliver, 4 mesi e già in calore?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
ma richiedo, sta molto solo? ha stimoli in casa? forse s'annoia!
BA
pure secondo me
carezzine al cucciolino


Casper e Chicca sempre nel mio cuore, sempre...
cristy-casper non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2011, 16:13   #10
Profilo Utente
Nemesi_74
Gattino
 
L'avatar di  Nemesi_74
 
Utente dal: 08 2007
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 354
Predefinito Re: Oliver, 4 mesi e già in calore?

I maschi interi sentono le femmine fino a 2,5 km di distanza, quindi non è necessario che ce ne siano di vicinissime. E' vero anche che questo non dovrebbe essere periodo di calori per le gatte. Il veterinario valuterà se i testicoli sono ben scesi e se il peso consente al tuo micio di subire l'anestesia necessaria, approfitta del vaccino per chiederglielo. Attenzione che se sente le femmine davvero potrebbe allontanarsi dal giardino...


"Sufficit diei malitia sua"
Nemesi_74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara