Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-06-2013, 16:01   #1
Profilo Utente
Irene
Cucciolino
 
L'avatar di  Irene
 
Utente dal: 06 2013
Paese: Lucca
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 9
Predefinito Acari nelle orecchie

Ciao a tutti, scrivo per condividere la mia esperienza riguardo gli acari nelle orecchie del mio bimbo. Sono nuova del forum, spero quindi di non fare errori nel postare. Nel caso, mi scuso in anticipo.

Allora... ho adottato il mio Miro' all'inizio di aprile, ultimo di due cucciolate di 8 gattini. Aveva appena 45 giorni ed era in ottima salute, come verificato da una prima visita, durante la quale mi e' stato detto di riportarlo per il vaccino al compimento dei tre mesi. Qualche giorno prima della data stabilita mi sono accorta che il mio bimbo aveva del cerumaccio scuro e che aveva iniziato a grattarsi e a scuotere la testa.
Ho subito pensato agli acari e sono corsa del veterinario che mi ha confermato la diagnosi osservando con la lente le orecchie di Miro'.
Premetto che da questo veterinario ho portato il mio cane Miro' da quando l'ho adottato nove anni fa senza aver mai avuto problemi.
Mi sono quindi affidata alla prescrizione che indicava Aca Cerulen ogni cinque giorni per sei volte, quindi un mese. Mi e' sembrata un po' strana la tempistica indicata, ma dopo le prime applicazioni sembrava che la situazione mihliorasse: Miro ha smesso di grattarsi ma il cerume c'era sempre, seppur diminuito. Ho pensato che alla fine del ciclo di terapia ci saremo liberati degli sgraditi ospiti ma allo scadere del mese le orecchie erano ancora un po' sporche.
Nel mentre ho portato anche Libero in visita e ho avuto una brutta impressione causata dal comportamento del veterinario, per cui, consigliata da alcuni amici, ho deciso di provare a cambiare veterinario.
E' seguita quindi visita dal nuovo veterinario e rinnovo del vaccino per Miro'. Risultato: mi e' stato detto che la terapia e' stata completamente sbagliata dato che Aca Cerulen serve solo per la pulizia delle orecchie ma non ha alcun principio acaricida.Mi ha quindi prescritto Surolan mattina e sera per 8-10 giorni e controllo al termine. Sono passati 3 giorni e le orecchie del mio bambino sembrano belle pulite!
Ho deciso che il cambio di veterinario sara' definitivo per canotto e gattino.
Avete avuto esperienze simili?
Io sono rimasta parecchio sconcertata, delusa e arrabbiata e naturalmente piena di sensi di colpa.


Miro', Libero e le gioie di una famiglia "multietnica"

Ultima Modifica di violapensiero; 25-06-2013 at 13:08.
Irene non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-06-2013, 16:12   #2
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Acari nelle orecchie

Infatti io avrei pensato che ti desse il Surolan da subito, è ottimo...in più, come antiparassitario, quando sarò il momento perchè il micino è davvero troppo piccolo, darei lo Stronghold, che è anche acaricida.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-06-2013, 17:23   #3
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: Acari nelle orecchie

Concordo con LaT ,io con Alba ho 2 volte l'anno lo stesso problema e nonostante l'antiparassitario immancabilmente le ritornano.La veterinaria mi ha detto che ha le difese immunitarie deboli e che per questo va tenuta sempre sotto controllo.Io ho cambiato una marea di veterinari,una volta vedendola agitata per loro non erano acari e mi hanno prescritto il Calm della Rc invece avevo ragione io e poco dopo infatti la diagnosi e' stata otite parassitaria,con l'altra gatta invece che ha un'escrescenza interna all'orecchio dicevano che era un piccolo tumore,mentre un'altro vet. ha detto che era solo un pezzetto di carne in piu'


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-06-2013, 19:59   #4
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Acari nelle orecchie

Veramente nell'Aca Cerulen c'è l'estratto di piretro che è attivo contro gli acari. A me non piace molto, anche perchè i derivati del piretro non sono ben tollerati dai gatti. Io preferirei dare normalmente lo Stronghold, oppure una goccia di Frontline direttamente nell'orecchio. Quest'ultimo uso non è indicato nelle istruzioni ma funziona.
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-06-2013, 20:12   #5
Profilo Utente
Irene
Cucciolino
 
L'avatar di  Irene
 
Utente dal: 06 2013
Paese: Lucca
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 9
Predefinito Re: Acari nelle orecchie

Insomma e' davvero difficile trovare veterinari di cui fidarsi :-(
Spero di aver avuto fortuna nel cambio! La scelta e' stata fatta grazie al consiglio di un'amica che ha portato a sterilizzare alcuni randagi e a cui non hanno mai fatto pagare le operazioni. Quantomeno dovrebbero essere brave persone.
Mi solleva sentire da voi che stavolta la medicina e' giusta, grazie dell'aiuto!
Lo stronghold lo do gia' sia a micino che a canotto, nella rispettiva versione (Miro' ha 4 mesi).
Povera Alba, addirittura l'otite! Eppure non dovrebbe essere difficile diagnosticarli..
Mah, mi sembra che alcuni veterinari si comportino da criminali


Miro', Libero e le gioie di una famiglia "multietnica"
Irene non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-06-2013, 20:18   #6
Profilo Utente
Irene
Cucciolino
 
L'avatar di  Irene
 
Utente dal: 06 2013
Paese: Lucca
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 9
Predefinito Re: Acari nelle orecchie

Quote:
Originariamente inviato da WERTHER Visualizza Messaggio
Veramente nell'Aca Cerulen c'è l'estratto di piretro che è attivo contro gli acari. A me non piace molto, anche perchè i derivati del piretro non sono ben tollerati dai gatti. Io preferirei dare normalmente lo Stronghold, oppure una goccia di Frontline direttamente nell'orecchio. Quest'ultimo uso non è indicato nelle istruzioni ma funziona.
Non ho controllato la composizione perche' non me ne intendo. Forse allora e' stata la somministrazione a renderlo inefficace. Oltretutto gli ha seccato tantissimo la pelle delle orecchie che gli si stavano squamando.
Spero che al controllo tra qualche giorno sia tutto risolto, povero bimbo! Altrimenti provero' con lo stronghold. Ne avevo sentito parlare ma pensavo di potermi fidare del veterinario.


Miro', Libero e le gioie di una famiglia "multietnica"
Irene non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2013, 11:05   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Acari nelle orecchie

Come sta Mirò dolce???
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2013, 12:25   #8
Profilo Utente
Irene
Cucciolino
 
L'avatar di  Irene
 
Utente dal: 06 2013
Paese: Lucca
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 9
Predefinito Re: Acari nelle orecchie

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimi Visualizza Messaggio
Come sta Mirò dolce???
Ti sbagli, non e' lui quello dolce, ma il povero martire Libero (il canotto novenne) che viene tiranneggiato quotidianamente dal piccolo mostro nero
Insomma, Miro' e' sempre stato benissimo, a parte qualche pruritino, e adesso sembra che le orecchiotte siano molto piu' pulite. Lunedi' a fine terapia lo riportero' dal nuovo veterinario e spero sia tutto finito
Grazie del sostegno!


Miro', Libero e le gioie di una famiglia "multietnica"
Irene non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2013, 13:07   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Acari nelle orecchie

Sono cose che possono capitare. A me è accaduta la stessa cosa. Un sacco di tempo perso con le gocce e poi una sola appplicazione di Stronghold ha debellato per sempre gli acari...
L'importante è cambiare sempre in meglio.
Benvenuta sul forum!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2013, 14:58   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Acari nelle orecchie

Quote:
Originariamente inviato da Irene Visualizza Messaggio
Ti sbagli, non e' lui quello dolce, ma il povero martire Libero (il canotto novenne) che viene tiranneggiato quotidianamente dal piccolo mostro nero
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara