Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-06-2019, 16:58   #11
Profilo Utente
Marimanda
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2015
Gatti: 1
Messaggi: 17
Predefinito Re: Perchè si sveglia così presto?! è la primavera?

beh il discorso di lasciare la pappa con la mia micia non funziona purtroppo, ama il cibo umido e ignora le crocchette, le mangia solo in casi di vera carestia! quindi non potrei mai lasciarle la pappa umida, se la mangerebbe subito e le crocchette le lascio, ma non le vuole!

ieri ho provato a darle da mangiare tardi, era già mezzanotte, ma alle 4 era sveglia e pimpante come sempre! ma ci pensate a me che mi addormento a mezzanotte e mezza, poi mi sveglio alle 4.. poi mi risveglio alle 5.. poi mi sveglio alle 6.. aiuto!! oggi non ragiono!

poi lei si acquatta davanti alla porta della camera e inizia "mmm" "mmrr" "mmm" con fare lamentoso.. se non la considero si avvicina, si appoggia sul letto e mi tocca con la zampa... se ancora non do segni di vita allora inizia a miagolare sempre più forte.. ad un certo punto non la tollero più e mi alzo per sfinimento..

ho provato a ignorarla ma non smette, magari va a farsi un giro ma dopo 20 minuti torna all'attacco.. e io non posso dormire 20 minuti alla volta!! purtroppo ho il sonno leggero!!!

cmq anche se le do da mangiare alle 4, poi lei continua a miagolare ogni mezzora circa perchè vuole uscire dagli uccellini.. lo capisco perchè alla prima sveglia mi accompagna in cucina, mentre alle successive sveglie mi accompagna alla portafinestra
Marimanda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-06-2019, 17:03   #12
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Perchè si sveglia così presto?! è la primavera?

Quote:
Originariamente inviato da Tigro Visualizza Messaggio

Comunque la pappa "tarda" data anche di persona (le tengo la tazza ed aspetto che finisce) sulla poltrona dove dorme, seguita dalla copertina messa sopra (quando non c'era questo caldo) mi ricorda quando davo il biberon con latte e biscotti a mio figlio e poi si addormentava nella culla. Lo facevo per piacere personale e per aiutare mia moglie che se lo "smazzava" tutto il di.

Per i nottambuli obbligati, provate a fare così, Luna mangia molto e volentieri in quella situazione e fino a quando non mi alzo verso le 6 è tranquilla. Tanto la pappa notturna lasciata li non l'hai mai considerata.
io come ti ho già spiegato non credo che sia una sana abitudine rendere un gatto così dipendente nel cibo.... credo che quello che si è creato tra di voi ormai è un rituale ma che pochissimo c'entri con l'appetito, altrimenti ti assicuro che mangiava la pappa pure se stava a terra nella ciotola.
i miei spiluzzicano tutta la notte, non è che mangiano prima di andare a dormire, la notte anzi sono attivi. D'altra parte è nel crepuscolo-notte che avviene la caccia, per lo più.
i gatti hanno un bioritmo diverso dal nostro, è per questo che ci "disturbano" la notte.
poi è ben vero che possono abituarsi ai nostri ritmi, o che si possono trovare mediazioni per vivere bene insieme. ma più che tutto.... loro reagiscono ai nostri comportamenti, se capiscono che se con miagolii e strofinamenti l'umano si alza e mette cibo, allora è finita, lo faranno a ripetizione.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-06-2019, 17:06   #13
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Perchè si sveglia così presto?! è la primavera?

Quote:
Originariamente inviato da Marimanda Visualizza Messaggio
beh il discorso di lasciare la pappa con la mia micia non funziona purtroppo, ama il cibo umido e ignora le crocchette, le mangia solo in casi di vera carestia! quindi non potrei mai lasciarle la pappa umida, se la mangerebbe subito e le crocchette le lascio, ma non le vuole!

ieri ho provato a darle da mangiare tardi, era già mezzanotte, ma alle 4 era sveglia e pimpante come sempre! ma ci pensate a me che mi addormento a mezzanotte e mezza, poi mi sveglio alle 4.. poi mi risveglio alle 5.. poi mi sveglio alle 6.. aiuto!! oggi non ragiono!

poi lei si acquatta davanti alla porta della camera e inizia "mmm" "mmrr" "mmm" con fare lamentoso.. se non la considero si avvicina, si appoggia sul letto e mi tocca con la zampa... se ancora non do segni di vita allora inizia a miagolare sempre più forte.. ad un certo punto non la tollero più e mi alzo per sfinimento..

ho provato a ignorarla ma non smette, magari va a farsi un giro ma dopo 20 minuti torna all'attacco.. e io non posso dormire 20 minuti alla volta!! purtroppo ho il sonno leggero!!!

cmq anche se le do da mangiare alle 4, poi lei continua a miagolare ogni mezzora circa perchè vuole uscire dagli uccellini.. lo capisco perchè alla prima sveglia mi accompagna in cucina, mentre alle successive sveglie mi accompagna alla portafinestra
ma certo, se tu ogni volta ti alzi lei lo farà all'infinito.... smettono dopo giorni, non imparano dopo una volta soltanto... lei sa molto bene qual'è il tuo punto di sfinimento, devi reggere oltre per giorni e giorni se non vuoi che vada avanti così per sempre. so che non è una cosa facile (ben lo so, ne ho 3, non è stato facile), ma io non potrei tenere gatti se mai mi facessero una cosa simile.

Ultima Modifica di babaferu; 06-06-2019 at 17:08.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-06-2019, 17:12   #14
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Perchè si sveglia così presto?! è la primavera?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
io come ti ho già spiegato non credo che sia una sana abitudine rendere un gatto così dipendente nel cibo.... credo che quello che si è creato tra di voi ormai è un rituale ma che pochissimo c'entri con l'appetito, altrimenti ti assicuro che mangiava la pappa pure se stava a terra nella ciotola.
anche il comportamento di Wasabi a me sembra tanto un rituale... ovvero svegliarsi la mattina, grattare la porta, entrare e sdraiarsi sul letto acciambellata sulla mia faccia fuseggiando e continuare a dormicchiare finché noi ci svegliamo. Detto sinceramente questo rituale a me faceva anche piacere, a chi non piace svegliarsi con la sveglia fuseggiante?! e quindi lo ho incoraggiato, ma d'inverno ci stava perché lei si svegliava mezz'ora prima di noi, ora che lo fa alle 5 del mattino è molesto!!! lei però poverina non capisce perchè non la facciamo più entrare e continua a miagolare in modo straziante a lungo, scassandoci i timpani . Devo dire che mi dispiace non aprirle, ma ho deciso di non cedere più, altrimenti credo che non recepirebbe mai il messaggio e alla lunga la avrebbe vinta (e a me tornerebbe il "mal di schiena da gatto sul letto").
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-06-2019, 17:14   #15
Profilo Utente
Marimanda
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2015
Gatti: 1
Messaggi: 17
Predefinito Re: Perchè si sveglia così presto?! è la primavera?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
ma certo, se tu ogni volta ti alzi lei lo farà all'infinito.... smettono dopo giorni, non imparano dopo una volta soltanto... lei sa molto bene qual'è il tuo punto di sfinimento, devi reggere oltre per giorni e giorni se non vuoi che vada avanti così per sempre. so che non è una cosa facile (ben lo so, ne ho 3, non è stato facile), ma io non potrei tenere gatti se mai mi facessero una cosa simile.
io so che hai completamente ragione, lo so benissimo! il mio problema è che ho sempre la speranza che dandole da mangiare, poi lei se ne vada a dormire e fine! perchè una volta funzionava così ed era tollerabile!
devo solo avere il coraggio e la forza di ignorarla
Marimanda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-06-2019, 17:42   #16
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Perchè si sveglia così presto?! è la primavera?

Quote:
Originariamente inviato da Marimanda Visualizza Messaggio
io so che hai completamente ragione, lo so benissimo! il mio problema è che ho sempre la speranza che dandole da mangiare, poi lei se ne vada a dormire e fine! perchè una volta funzionava così ed era tollerabile!
devo solo avere il coraggio e la forza di ignorarla
ma metterle una gattaiola alla portafinestra non potrebbe essere un buon diversivo?
perchè da quel che scrivi mi pare che ti svegli più per noia che per fame.
ho riletto è pare proprio che..... ti abbia addestrata bene!

alimiao addirittura il mal di schiena, povera!!!!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-06-2019, 17:56   #17
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Perchè si sveglia così presto?! è la primavera?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
alimiao addirittura il mal di schiena, povera!!!!
sì è proprio questo il punto, io fosse per me non avrei troppi problemi a far dormire i pelosi a letto, ma la Wasabi ti si spalma sopra e ha un modo tutto suo di bloccarti i movimenti (hai presente quello che insegnano nelle arti marziali, tipo se blocchi gomito-polso-spalla l'avversario non si muove più?). Quindi a causa sua non mi posso muovere bene e se passi 8 ore così la schiena ne risente (specie se poi passi 10 ore al giorno davanti al pc)..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2019, 19:52   #18
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Perchè si sveglia così presto?! è la primavera?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
io come ti ho già spiegato non credo che sia una sana abitudine rendere un gatto così dipendente nel cibo.... credo che quello che si è creato tra di voi ormai è un rituale ma che pochissimo c'entri con l'appetito, altrimenti ti assicuro che mangiava la pappa pure se stava a terra nella ciotola.
i miei spiluzzicano tutta la notte, non è che mangiano prima di andare a dormire, la notte anzi sono attivi. D'altra parte è nel crepuscolo-notte che avviene la caccia, per lo più.
i gatti hanno un bioritmo diverso dal nostro, è per questo che ci "disturbano" la notte.
poi è ben vero che possono abituarsi ai nostri ritmi, o che si possono trovare mediazioni per vivere bene insieme. ma più che tutto.... loro reagiscono ai nostri comportamenti, se capiscono che se con miagolii e strofinamenti l'umano si alza e mette cibo, allora è finita, lo faranno a ripetizione.
hai ragione, quel dargli la pappa della notte io la sera è più un mio rituale prima di andare a letto (vado sempre tardi...), la vizio lo so...

Ora sinceramente con mia moglie abbiamo deciso , dato che con il caldo la pappa fuori è un disastro, di cercare di dargli degli orari fissi, la mattina quando mi alzo per andare al lavoro, il primo pomeriggio, la sera verso cena (la nostra), ogni volta quello che lascia rimane li...

Vi aggiorno su come andrà...
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2019, 20:24   #19
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Perchè si sveglia così presto?! è la primavera?

Anche Bia è molto attiva la mattina presto, alle 5.30-6.00 inizia a miagolare per farci alzare, però lei dorme in salotto, i primi giorni quando aveva accesso alla camera miagolava un po' meno, ma in compenso mi tirava certe unghiate e morsi ai piedi... così la sento un po' miagolare quando si avvicina alla porta, ma non è una cosa continua, riesco a rimanere a letto fino alle 7....
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2019, 12:07   #20
Profilo Utente
CharlieRed
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2019
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 62
Predefinito Re: Perchè si sveglia così presto?! è la primavera?

Allora Red da quando dorme in camera con me è una tragedia. Mi fa dormire più o meno dalle 02.00 alle 06.00 di mattina.. poi inizia a fare la scimmia. Sale sul letto, morde i piedi, mangia, beve, mi si siede sulla testa, poi sulla pancia, poi morde i piedi, poi fa i bisognini, poi gioca con le palline varie sparpagliate in camera, poi sale sullo stereo, sulla stampante, poi nella cesta, poi ri-mangia, ri-beve, ri-espelle, ri-mastica mani, piedi e all'occorrenza anche il naso. Mi da due ore di tregua, generalmente dalle 8 alle 10, in cui io dormo nel letto e lei si riposa senza dormire, ora sulla sedia, ora sullo scrittoio, sceglie lei. Verso le 10 passate ricomincia a fare la trottola e ricomincia il loop mangiucchia-bisognini-scorrazza e scimmietta in giro fino alle 15-15.30, alternando qualche pisolino sporadico. Poi crolla e se la dorme fino a mezzanotte passata. Premetti però che lei è cucciolina, ha poco più di due mesi ed è nella fase "che bello questo, ora lo mordo o mi ci arrampico, nel dubbio ci saltello".
CharlieRed non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara