Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-09-2016, 10:53   #1
Profilo Utente
Antonio
Gatto
 
Utente dal: 10 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 555
Predefinito Tapazole: domandine

La mia gatta di 15 anni è diventata ipertiroidea pur non mostrando proprio nessun sintomo di tale patologia, anzi, sembrerebbe il contrario, ipotiroidea. Ma gli esami del sangue, ripetuti a distanza di tempo, non mentono.
Nonostante il metabolismo dovrebbe essere accelerato dalla malattia, il dimagrimento è lento, ma essenzialmente perché la gatta non mangia da settimane.
Ieri, finalmente, abbiamo iniziato la terapia con il Tapazole 5 mg, mi hanno prescritto 1/4 di cpr al giorno due volte al giorno, dosaggio basso per cercare di schivare i famosi effetti indesiderati.
La compressa è difficile da frazionare, da una riesco a tirare fuori due, massimo tre, quarti, non quattro, il resto si sbriciola. Qualcuno ha una tecnica efficacie e valida per frazionarle? Io uso un coltello da cucina con lama liscia.
Il sapore di queste compresse è forse la cosa peggiore che io abbia mai assaggiato!!! Nemmeno il Gabapentin (usato per un periodo per l'altra gatta) è così amaro! Fortunatamente la gatta per adesso non si è accorta del saporaccio, gliela butto in gola e la manda giù prima che se ne accorga. Spero che l'incantesimo duri.
Domande:
Qualcuno sa dirmi, per esperienza diretta, in quanto tempo il farmaco inizia a mostrare i suoi effetti?
Qualcuno ha dovuto combattere effetti collaterali del farmaco?
Fate esami del sangue frequenti?
Quante volte avete dovuto ricalibrare il dosaggio?
In quanto tempo, una volta nello stomaco vuoto, viene "digerita"? Ieri sera gliel'avevo data alle 19:30, poi alle 21 le ho forzato un po' di cibo in bocca che ha subito rigettato... la compressa era già stata assorbita dopo un'ora e mezza?


Il paradiso non sarà mai un paradiso se i miei gatti non saranno lì ad accogliermi (Ana Rose Morlan)
Antonio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2016, 12:04   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Tapazole: domandine

Io considero assorbito un farmaco dopo circa 3/4 d'ora, ma anche prima. Il tapazole nell'uomo viene velocemente assorbito per via gastrointestinale (penso valga anche per i gatti), come la gran parte dei farmaci credo venga assorbito per diffusione passiva e non per trasporto attivo, la velocità di assorbimento mi fa quindi propendere per la diffusione passiva: nell'uomo dopo una mezz'oretta si hanno concentrazioni farmacologicamente attive
C'è un dosaggio di mantenimento, quindi il dosaggio va rivisto
Bisogna fare le analisi del sangue per valutare eventuali danni alla produzione di granulociti, piastrine ecc, anche per la funzionalità epatica ma non so con quale frequenza. Vedi se le viene la febbre, se si ingialliscono occhi e gengive
Più di questo non so, mi spiace


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2016, 17:46   #3
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Tapazole: domandine

Quote:
Originariamente inviato da Antonio Visualizza Messaggio
La mia gatta di 15 anni è diventata ipertiroidea pur non mostrando proprio nessun sintomo di tale patologia, anzi, sembrerebbe il contrario, ipotiroideasuccede molto spesso tre gatti su tre da me. Ma gli esami del sangue, ripetuti a distanza di tempo, non mentono.
Nonostante il metabolismo dovrebbe essere accelerato dalla malattia, il dimagrimento è lento, ma essenzialmente perché la gatta non mangia da settimane.l'ipertiroidismo da appettito capriccioso è il primo e più comune sintomo. sento spesso i proprietari dire vuole cambiare sempre , mi mangia le schidezze e poi i l giorno dopo non la vuole più. da due leccate e poi va via...
Ieri, finalmente, abbiamo iniziato la terapia con il Tapazole 5 mg, mi hanno prescritto 1/4 di cpr al giorno due volte al giorno, dosaggio basso per cercare di schivare i famosi effetti indesiderati.
La compressa è difficile da frazionare, da una riesco a tirare fuori due, massimo tre, quarti, non quattro, il resto si sbriciola. Qualcuno ha una tecnica efficacie e valida per frazionarle? Io uso un coltello da cucina con lama liscia.io usavo un coltello dentellato
Il sapore di queste compresse è forse la cosa peggiore che io abbia mai assaggiato!!! assolutamente no forte per te, i quattro gatti trattati non hanno mai dato adito di farmelo pensare, addirittura alcuni lo mangiano nel ciboNemmeno il Gabapentin (usato per un periodo per l'altra gatta) è così amaro! Fortunatamente la gatta per adesso non si è accorta del saporaccio, gliela butto in gola e la manda giù prima che se ne accorga. Spero che l'incantesimo duri.
Domande:
Qualcuno sa dirmi, per esperienza diretta, in quanto tempo il farmaco inizia a mostrare i suoi effetti? molto alla lunga almeno un mese ma non li vedrai tu solo con gli esami
Qualcuno ha dovuto combattere effetti collaterali del farmaco? mai avuto problemi
Fate esami del sangue frequenti? ogni venti gg , gatto permettendo, di solito i gatti con ipertiroidismo non sono facili a farsi fare i prelievi
Quante volte avete dovuto ricalibrare il dosaggio?un paio
In quanto tempo, una volta nello stomaco vuoto, viene "digerita"?un ora se vomita prima trovi la pillola Ieri sera gliel'avevo data alle 19:30, poi alle 21 le ho forzato un po' di cibo in bocca che ha subito rigettato... la compressa era già stata assorbita dopo un'ora e mezza?
tanti auguri


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2016, 19:14   #4
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Tapazole: domandine

Per adesso con la Pippi, nonostante un dosaggio decisamente più alto (ma era necessaria una terapia d'urto...) nessuna controindicazione.

Esami ripetuti ogni 30 giorni, i primi hanno evidenziato un rientro dei valori nella norma, degli ultimi fatti aspetto gli esiti: ci aiuteranno a dosare meglio il farmaco.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2016, 22:12   #5
Profilo Utente
Antonio
Gatto
 
Utente dal: 10 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 555
Predefinito Re: Tapazole: domandine

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
succede molto spesso tre gatti su tre da me.
Tra dozzine di gatti che ho conosciuto, questo è il secondo caso che incontro...

Quote:
l'ipertiroidismo da appettito capriccioso è il primo e più comune sintomo. sento spesso i proprietari dire vuole cambiare sempre , mi mangia le schidezze e poi i l giorno dopo non la vuole più. da due leccate e poi va via...
La mia non ha l'appetito capriccioso, non ha proprio fame, qualunque cosa le propongo. Appena preparo la ciotola lei scappa come se vedesse un cane. Se poi si avvicina, al massimo dà una leccata e se ne va.
Va avanti così da una decina di settimane. Non so come faccia a stare in piedi... perché di energie ne ha da vendere, ma non so dove le prenda!

Quote:
assolutamente no forte per te, i quattro gatti trattati non hanno mai dato adito di farmelo pensare, addirittura alcuni lo mangiano nel cibo
Non ho mica capito... specie le prime 5 parole

Quote:
molto alla lunga almeno un mese ma non li vedrai tu solo con gli esami
Quindi continuerà a non mangiare niente?

Quote:
ogni venti gg , gatto permettendo, di solito i gatti con ipertiroidismo non sono facili a farsi fare i prelievi
Mah, in realtà era più feroce prima di ammalarsi
Ora si lascia fare di tutto, per quello che non sembra ipertiroidea...


Il paradiso non sarà mai un paradiso se i miei gatti non saranno lì ad accogliermi (Ana Rose Morlan)
Antonio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2016, 06:56   #6
Profilo Utente
Antonio
Gatto
 
Utente dal: 10 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 555
Predefinito Re: Tapazole: domandine

Nessun altro ha info o esperienze da condividere? E' una situazione così rara?
Sono davvero quello dei casi unici...
Dopo una settimana di trattemento con Tapazole nulla è cambiato, la gatta continua a non mangiare assolutamente nulla, ormai sono due mesi che non tocca cibo, non credevo che si potesse vivere di sola aria
Se le cose non prendono un'altra piega, fra una settimana o dieci giorni sentirò il veterinario, magari c'è da rivedere il dosaggio, solo che lui mi aveva detto che avremmo rifatto l'esame del sangue ai primi di ottobre.


Il paradiso non sarà mai un paradiso se i miei gatti non saranno lì ad accogliermi (Ana Rose Morlan)
Antonio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2016, 09:51   #7
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Tapazole: domandine

Non ho esperienza, Antonio, però mi pare che un'altra utente avesse scritto che ci volesse un mesetto di tempo per vedere gli effetti
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2016, 11:32   #8
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Tapazole: domandine

Sì, un mese per vedere i primi effetti, poi nuove analisi per verificare se il dosaggio è stato efficace.
Solitamente si rifanno analisi dopo un altro mese, perché la prima volta i valori potrebbero essere anche rientrati nella norma ma il dosaggio essere troppo alto.
con le 2° analisi si verifica che il micio non sconfini nell'ipotiroidismo per un dosaggio troppo alto.
Alle terze analisi, dopo un altro mese, la situazione dovrebbe essere stabile (o vicino alla stabilità) e si dovrebbe essere in grado di dare un dosaggio definitivo, o quantomeno con una buona approssimazione.

Antonio, però che non mangi nulla non va proprio bene.
Oltre a non poter campare d'aria, c'è anche il rischio della lipidosi epatica.
Provale tutte, lascia per un momento perdere l'alimentazione sana, in questo momento deve nutrirsi.
A mio parere (ma senti il tuo veterinario) vanno bene complementari, tonno, gourmet, schifezze: che intanto metta dentro qualcosa, poi si penserà ad una eventuale rieducazione alimentare.
Prova a stimolarla con snack, alla mala parata puoi provare con l'A/D Hill's o il Recovery della Royal.
L'A/D lo puoi anche allungare con acqua e darglielo con la siringa.



Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2016, 11:54   #9
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Tapazole: domandine

Esiste anche del cibo medicato per gatti con ipertiroidismo, Y/D della Hill's. Lo fanno sia umido che secco e in certi casi ha sortito ottimi risultati.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2016, 18:13   #10
Profilo Utente
Antonio
Gatto
 
Utente dal: 10 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 555
Predefinito Re: Tapazole: domandine

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Non ho esperienza, Antonio, però mi pare che un'altra utente avesse scritto che ci volesse un mesetto di tempo per vedere gli effetti
E in un mese come fa la micia a stare bene? Per ora si sta trasformando in uno straccetto.

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Sì, un mese per vedere i primi effetti, poi nuove analisi per verificare se il dosaggio è stato efficace.
Solitamente si rifanno analisi dopo un altro mese, perché la prima volta i valori potrebbero essere anche rientrati nella norma ma il dosaggio essere troppo alto.
con le 2° analisi si verifica che il micio non sconfini nell'ipotiroidismo per un dosaggio troppo alto.
Alle terze analisi, dopo un altro mese, la situazione dovrebbe essere stabile (o vicino alla stabilità) e si dovrebbe essere in grado di dare un dosaggio definitivo, o quantomeno con una buona approssimazione.
Per ora siamo ad un dosaggio talmente basso che gli effetti potrebbero mostrarsi molto lentamente, e l'eventuale ricalcolo delle dosi potrebbe portare ad un aumento del dosaggio perché nel primo mese non è successo nulla.

Quote:
Antonio, però che non mangi nulla non va proprio bene.
Oltre a non poter campare d'aria, c'è anche il rischio della lipidosi epatica.
Provale tutte, lascia per un momento perdere l'alimentazione sana, in questo momento deve nutrirsi.
A mio parere (ma senti il tuo veterinario) vanno bene complementari, tonno, gourmet, schifezze: che intanto metta dentro qualcosa, poi si penserà ad una eventuale rieducazione alimentare.
Prova a stimolarla con snack, alla mala parata puoi provare con l'A/D Hill's o il Recovery della Royal.
L'A/D lo puoi anche allungare con acqua e darglielo con la siringa.

Non è che non vuole mangiare quello che le do.
Non vuole mangiare... punto... qualunque cosa le metto davanti non lo vuole, non è interessata al cibo, non va mai alla ciotola, non cerca cibo altrove.
L'alimentazione forzata l'abbiamo tentata per un periodo, ma la micia era diventata nervosa e sospettosa e non voleva nemmeno più vederci.
La lipidosi epatica se doveva venirle l'avremmo già vista, le ecografie (ultima 8 giorni fa) non mostra nulla di anomalo o preoccupante.
E tutto strano...

Quote:
Originariamente inviato da Amelie57 Visualizza Messaggio
Esiste anche del cibo medicato per gatti con ipertiroidismo, Y/D della Hill's. Lo fanno sia umido che secco e in certi casi ha sortito ottimi risultati.
Per carità... non mangia quello che le do che era tra i suoi preferiti, non mangia nemmeno le cose che una volta rubava dalla tavola, figuriamoci se mangia quel cibo medicato che dicono essere di pessimo sapore!


Il paradiso non sarà mai un paradiso se i miei gatti non saranno lì ad accogliermi (Ana Rose Morlan)
Antonio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara