Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-05-2016, 08:55   #1
Profilo Utente
Emanu
Gattino
 
L'avatar di  Emanu
 
Utente dal: 08 2014
Paese: roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 385
Predefinito sto facendo un po' di confusione....

ciao a tutti, sono qui per un consiglio.
Premetto che ho perso molta fiducia nei mangimi industriali (croccantini) e ho pensato di cambiare piu' marche per cercare di dare il meglio ai miei tesori.
Riepilogo chi sono:
Missy 13 anni, ultimi esami del sangue questo inverno perfetti. Mangia prevalentemente umido.
Wally 4 anni, 7 kg di bellezza nera nera...è una fogna (umido e crocchi)
Betty 8 anni, mangia prevalentemente crocchi. Di umido solo referenze puzzosissme (complementari al tonno e roba tipo renal che avevo in casa x il mio amato Tommy che non c'e piu).
Al momento mangiano exclusion super premium mescolato all'ultima scorta di trainer per abituarli al cambio.
Ho trovato in un pet shop gli orijen, ho comprato i pacchi piccoli di six fish e red regional...questi ultimi hanno riscosso un successone! Li sto dando tipo premio (una 10 al giorno) ma Betty li gradisce molto e vorrei poterli inserire nella loro dieta. Sono preoccupata pero' per le ceneri visto la discola non mangia umido ma beve normalmente. Per comodita' compro prevalentemente nei pet shop e raramente on line. Pensate che possa inserirli alternandoli all'exclusion? grazie anticipatamente.
Emanu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2016, 10:18   #2
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: sto facendo un po' di confusione....

Stando molto attenta alle quantità (Orijen, oltre ad avere ceneri più alte della media, come la maggiorparte dei grain free, è anche molto proteico e molto calorico), secondo me lo puoi inserire tranquillamente; sennò, come alternative (che ti permetterebbero di andare più tranquilla rispetto al discorso ceneri), ci sono Acana (soprattutto la referenza Wild Prairie) che è della stessa ditta di Orijen e Nutrivet (che si trova solo online ad un prezzo molto interessante sul sito spagnolo di Zooplus).
Voci di corridoio (sto iniziando a perdere le speranze) dicono che tra un mese o poco più, dovrebbe uscire sul mercato italiano la nuova linea di Carnilove (70% di carne, grain free- forse addirittura senza patate-, ceneri al 5,7%, Ca 1,1, P 0,8): se mai dovesse uscire di sicuro lo proverò.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2016, 10:33   #3
Profilo Utente
Emanu
Gattino
 
L'avatar di  Emanu
 
Utente dal: 08 2014
Paese: roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 385
Predefinito Re: sto facendo un po' di confusione....

grazie Serena, allora rimarro' come referenza principale exclusion ( a proposito, che ne pensate?) e daro' qualche grammo di orijen insieme.
Se dovesse uscire quello che hai descritto lo provero' sicuramente!
Emanu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2016, 14:37   #4
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: sto facendo un po' di confusione....

Per una micia di 13 anni che non mangia umido eviterei Orijen, se non in piccole quantità.
Exclusion non conosco, ho visto online e non mi pare granché, ha mai e riso.
Prova a comprare online un grain free con ceneri basse tipo nutrivet.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2016, 07:35   #5
Profilo Utente
Emanu
Gattino
 
L'avatar di  Emanu
 
Utente dal: 08 2014
Paese: roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 385
Predefinito Re: sto facendo un po' di confusione....

continuo qui senza aprire un'altra discussione per chiedere lumi....
mi sono decisa ad ordinare su zooplus, lunedi arriveranno i granatapet al pollo e gli acana wild praire, oltre ad animonda carny.
La mia domanda pero' è la seguente, perchè dare il complementare (che adorano tutti e 3) insieme ai crocchi grain free è sbagliato? la mia logica da totale ignorante in materia di alimentazione è che dando secco di qualità eccellente non ci sarebbe bisogno di integrare e bilanciare con umidi completi.... dove sbaglio?
ps Chiara, la micia di 13 anni mangia prevalentemente umido, è quella di 8 che mangia secco....
Emanu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2016, 10:36   #6
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: sto facendo un po' di confusione....

Quote:
Originariamente inviato da Emanu Visualizza Messaggio
continuo qui senza aprire un'altra discussione per chiedere lumi....
mi sono decisa ad ordinare su zooplus, lunedi arriveranno i granatapet al pollo e gli acana wild praire, oltre ad animonda carny.
La mia domanda pero' è la seguente, perchè dare il complementare (che adorano tutti e 3) insieme ai crocchi grain free è sbagliato? la mia logica da totale ignorante in materia di alimentazione è che dando secco di qualità eccellente non ci sarebbe bisogno di integrare e bilanciare con umidi completi.... dove sbaglio?
ps Chiara, la micia di 13 anni mangia prevalentemente umido, è quella di 8 che mangia secco....
Perché oltre ad essere complementari , quindi a non avere integrazioni di vitamine e taurina, hanno i minerali sbilanciati...
secondo me per la micia che mangia solo crocchi o complementare potresti provare le thrive complete , che è una via di mezzo tra un buon completo e un complementare ... o le porta21


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2016, 10:49   #7
Profilo Utente
Emanu
Gattino
 
L'avatar di  Emanu
 
Utente dal: 08 2014
Paese: roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 385
Predefinito Re: sto facendo un po' di confusione....

grazie Saretta, li provero' al prossimo ordine!
Emanu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2016, 11:07   #8
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: sto facendo un po' di confusione....

Il complementare, come ti diceva Saretta, è sbilanciato ed è sbilanciato soprattutto il rapporto calcio (praticamente assente, non avendo integrazioni)/fosforo; i grain free d'altro canto hanno, quasi tutti, minerali alti (a parte Granatapet), quindi combinando grain free e complementare si rischia secondo me di eccedere con il fosforo, che, soprattutto in gatti non più giovanissimi, andrebbe invece tenuto sotto controllo per non affaticare troppo i reni gettando le premesse per un'eventuale insufficienza renale quando il gatto sarà anziano.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-05-2016, 20:02   #9
Profilo Utente
Emanu
Gattino
 
L'avatar di  Emanu
 
Utente dal: 08 2014
Paese: roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 385
Predefinito Re: sto facendo un po' di confusione....

rieccomi...il pacco di zooplus è arrivato ieri e i granatapet non hanno riscosso il successo che mi aspettavo mentre gli acana vanno alla grande!
Posso mescolarli? al momento li sto inserendo gradualmente con gli ultimi schesir che ho in casa.
Grazie x i vostri preziosi consigli!
Emanu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-05-2016, 20:22   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: sto facendo un po' di confusione....

Guarda se non gradiscono troppo evitano di ingozzarsi.
Io eviterei i mix.
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara